Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« Degli addii .. per sempreMi piacciono le storie a... »

Avvertenze: nuoce gravemente ai sensibili e ai depressi

Post n°2824 pubblicato il 29 Marzo 2023 da magdalene57

Io e la mia vis polemica ci stiamo esaurendo assieme.

Quando si esaurirà anche il filone romantico, non resterà più nulla di una terra rigogliosa e dai tramonti indimenticabili.

Un ora di orologio, anzi, qualcosina in più, per trovare la posizione giusta nel letto, la posizione della stazione radio nella radio, la posizione per raggiungere con la mano la radio, il freddo/caldo alle mani/piedi/naso/orecchie.

Alza il letto... no abbassalo un pochino... sto pensando che è meglio più alto.. no, ma sai, la gamba mi fa male, l'osso sacro mi duole, le mani non si muovono, la bocca è asciutta, gli occhi lacrimano, la tosse mi impedisce di respirare....

Mi ricordo quando avevo i bambini piccoli...  I. era la mia bambola: le raccontavo le favole, le cantavo la ninna nanna (che poi ho cantato ai miei nipotini), si addormentava come un angioletto, ma ogni notte alle tre si svegliava e veniva nel mio letto.A quel tempo mi ero appena arredata un picolo appartamento dove vivevamo io e lei: mi sembrava un paradiso. Avevo alcuno mobili che erano appartenuti ai nonni, avevo comprato una libreria ed una lampada a stelo Papillona si chiamava..ed insieme ad un amico di famigia avevo tappezzato la cucina col legno e dato che era piccola, messo una mensola a mo' di tavolo e due sgabelli alti. Ogni sera, ogni sera venivano le mie amiche a trovarmi, ci sentivamo le regine della serata. Giocavamo con I, cucinavamo insieme, la metteavamo a letto e poi.. poi ci raccontavamo ... Io di come mi sentivo diversa per essermi separata... credevo di averlo scritto in fronte che avevo fallito, mi sentivo fallita. Poi, guardando da lontano il mio primo ex marito, capivo che mai avrei dovuto sposarlo, come dire: lui pensava di aver sposato una capra, ma era un bisonte!

La piccola era la sola bellissima cosa che avevamo fatto. e devo a mia suocera (è sempre stata chiamata così, anche dopo il divorzio, anche dopo la separazione, anche dopo la morte del figlio), se I. è la splendida donna e madre che è oggi.

Ma da piccola si svegliava sempre alle tre di notte, ed era un tormento.

J. ha avuto una storia più travagliata, più tormentata. Non ha nemmeno colpa lui se ha un carattere quasi di merda, se con me fa il duro, l'uomo di casa... Veramente era ed è stato oer molto l'unico uomo sopravvissuto in casa, cresciuto con due bisbetiche indomabili s'è destreggiasto sfogandosi nel rugby e lanciando piatti dell'Angelica (le signore sapranno ) o sui piatti dell'Angeica suddetta ciabatte o scope: io ero al lavoro e fratello e sorella imparavano la difficile arte di capirsi. Ovviamente mai intervenire ibn queste dispute, sono educative.

Peccato per i piatti..

Lui da piccolo piangeva... piangeva,. non voleva mai dormire. Penso avesse paura di essere abbandonato. Lasciato solo. Dimenticato. Non è che fossimo genitori scriteriati, ma quando hai un ristorante da gestire capita che di sera specialmente i tuoi figi debbano addormentarsi con altre persone, siano altri che li ninnano...  Sentivo le sue urla disperate al piano di sopra e dovevo sirridere ai clienti che ci permettevano di pagare affitto e fatture del locale. Ne ha fatto le spese lui... Una sera per farlo dormire l'abbiamo caricato in macchina e fatto il giro del paese... piangeva per ore.... urlava per ore..
Poi cominciò a venire a dormire con me, il problema era che non voleva il padre... credo ne fosse geloso. Non aveva nemmeno quattro anni.  La domenica festeggiammo il suo quarto compleanno... avevo comprato gli aquiloni come regalo.. c'erano campi tutt'attorno, potevamo correre e farli volare... Lunedi notte era orfano. Martedi tornò a dormire nel suo letto.

Camilla oggi mi ha confessato qualcosa che sospettavo: ha paura di morire da sola. Di non poter dire: sto morendo, vi saluto...
A paura che nessuno sia sveglio e le tenga la mano, e lei sia da sola...
Così come è successo a sua madre: lei era li, da settimane la curava. Si è addormentata, svegliata alle sei e nonna era morta. Non lo accetta.  Ma nonna dormiva, ed era serena, seppur martoriata da un tumore terminale...

Ricordo un bellissimo film in cui un vecchio capo indiano salutava tutti i suoi cari ed amici dicendo loro: questo è un buon giorno per morire.  Dopo di che si avviava verso il suo luogo di morte in pace con se stesso e con dio.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=16589512

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 30/03/23 alle 01:12 via WEB
Pura emozione, mia cara Magda: una vita sofferta perché vissuta. Ed oggi tutti quei ricordi che ti danzano intorno. E fai danzare vivi e vibranti di passione nei miei occhi che ti leggono rapiti. Grazie di cuore.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 30/03/23 alle 01:33 via WEB
I miei occhi piangono wooden..li chiudo per non soffrire
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/03/23 alle 08:12 via WEB
Ora che l'inversione dei ruoli madre/figlia sembra completarsi, mi ritrovo ad ammirare, sbalordito, la tua titanica capacità di perdonare l'imperdonabile e di amare chi non ti ha saputa nè voluta amare. Chi ti ha per tutta la vita dato a piene mani anzi l'esatto opposto di quello che chiedevi: comprensione, accoglienza, protezione. Non credo proprio che sarei capace di questa sorta di prodigio di misericordia che stai operando. Forse mi sbagliavo, l'altro giorno: l'amore è davvero un superpotere. O almeno nel tuo caso lo è. P.S. Credo anche io che questo tuo blog meriterebbe una veste cartacea, o comunque di essere trasformato in una biografia famigliare. Pensaci.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 30/03/23 alle 20:21 via WEB
Quando Camilla mi dice che dovrei scrivere la storia della famiglia nonb credo intendaa questo tipo di "storia" così intimistica e dolorante. Piuttosto, una sequela di storie celebrative di illusioni. Si, l'amore è davvero un superpotere: serve a preservarsi da sofferenze future. Capisci me..:-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/23 alle 08:45 via WEB
Il tuo "diario" è uno specchio che non mente: racconti esperienze di vita con distacco, cercando di tenere le emozioni che ti hanno coinvolto. Sei lucida quanto basta per racontare e rieci a tramettere il tuo sentimenti non sempre sereni, ma anche sconvolti dai ricordi che spesso non sono poi tanto piacevoli. Non è la scrittura che colpisce, ma sono i contesti, le situazioni, le emozioni che raccolte e messe insieme, legano il lettore alla continuità, a non imterrompere la lettura per la paura che possa alla prima pausa, scomparire tutto restare solo con paigine vuote. Grazie e tanta pace e serentià mia cara.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 30/03/23 alle 20:29 via WEB
Sorrido, leggevo da ragazza un giornaletto settimanale, e l'appuntamento più atteso era con un romanzo a puntate, se dimenticavi di comprare il giornalino, perché magari avevi speso la paghetta per altre cose, perdevi la puntata numero... A volte sono troppo... ma io debordo sempre. :-)))
 
elyrav
elyrav il 30/03/23 alle 09:27 via WEB
Ho cercato di vivermi mia figlia il più possibile ma appunto ... devi vivere. Il lavoro purtroppo o per fortuna serve. E "loro" ne fanno le spese. Serena giornata :/
 
 
magdalene57
magdalene57 il 30/03/23 alle 20:37 via WEB
Proprio così... e quello è tempo che non ritorneà mai più.. serena notte cara
 
   
elyrav
elyrav il 31/03/23 alle 07:45 via WEB
Già. Non tonerà mai e sembra ieri che aveva 6 mesi ... ora ha presto 16 anni. Vola il tempo. Serena giornata :)
 
     
magdalene57
magdalene57 il 31/03/23 alle 10:44 via WEB
quindici anni, quasi sedici, è la più bella età ... https://youtu.be/k2X8j_DjFVE serena giornata!!
 
     
elyrav
elyrav il 03/04/23 alle 09:32 via WEB
Vorrei lo capisse anche lei :) ha un'adolescenza alquanto turbolenta. Serena giornata :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/03/23 alle 13:04 via WEB
Mi pare di avere visto quell'attore "indiano" anche ne Il texano dagli occhi di ghiaccio. A parte questo, hai scritto un post di quelli per i quali mi sento un po' in imbarazzo, nel commentarli. Molto personale. Posso solo immaginare come ti senti in questo momento
 
 
magdalene57
magdalene57 il 30/03/23 alle 20:39 via WEB
:-) quell'attore penso abbia fatto molti altri film, proverò a indagare... Ho freddo...
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 30/03/23 alle 21:27 via WEB
Spaccati di vita,la tua vita ..tante inquadrature e noi fuori camera ad abbeverarci delle tue emozioni. Perchè è questo che trasmetti emozioni.Nessuno vuole morire solo a volte basta una mano che tiene la tua a volte uno sguardo..Un abbraccio Margy
 
 
magdalene57
magdalene57 il 31/03/23 alle 10:48 via WEB
Mi sento molto tecnico delle luci.... non certo regista...) Io spero di andarmene adagiata su una sdraio, guardando il mare, fuori dai coglioni, magari con qualche buona canna da fumare. Dicono facciano molto bene in quelle situazioni. E se il caso anche musica e buon vino. Buona giornata cara!
 
il_salatore
il_salatore il 31/03/23 alle 19:34 via WEB
... il mio commento a questo post è : Ivano Fossati, "c'é tempo". buon ascolto
 
 
magdalene57
magdalene57 il 01/04/23 alle 08:49 via WEB
Amo Fossati, tutto Fossati
 
misteropagano
misteropagano il 01/04/23 alle 14:38 via WEB
figli, figliolanze e una vita fatta di boxe per uno spazio proprio, è così?
 
 
magdalene57
magdalene57 il 02/04/23 alle 22:46 via WEB
Si, direi che è proprio così: molta boxe. ma poi qualcuno ti tira sul il braccio e ti dice: sei tu che hai vinto, oggi!! Buona serata mistero
 
exietto
exietto il 02/04/23 alle 17:24 via WEB
ciao ! intanto complimenti per esserti cosi aperta a noi con questo tuo scritto molto personale. Bellissimo scritto. Ci sarebbe da commentare per ore. "questo è un buon giorno per morire": quel film me lo ricordo pur io, è una frase che rimase impressa anche a me. NOn penso che per me esista un buon giorno per morire, avro' mille paure da anni prima di morire. Sempre di piu', difficile crescere i figli, al giorno d'oggi. - Per ora dormo sempre bene, tranne dei casi sporadici, tipo 2 o 3 volte al mese. Speriamo. Un abbraccio a te
 
 
magdalene57
magdalene57 il 02/04/23 alle 22:49 via WEB
Ho ricominciato a dormire bene, anche se il letto a vagina continua a turbasrmi: sto aspettan do che mi portino una rete matrimoniale con le doghe. Quel vecchio che si avviava verso il suo luogo di morte io l'ho sempre trovato sublime: solo un uomo in pcce con se stesso e con chi lo circonda, può scegliere conb serenità in quale giorno m orire... salvo poi ripensarci perché piove...:-))) ricambio con gioia il tuo abbraccio
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/23 alle 19:25 via WEB
Me lo chiedo spesso, come sarà morire, sola o in compagnia. Se farò in tempo ad accorgermene, se soffrirò o se semplicemente mi addormenterò, e i problemi finiranno e basta. Mi spaventa restare sola, affrontare la dipartita di chi mi vive accanto, se andrà avanti prima di me. E come sarà il 'dopo'. Poi mi sforzo di non pensarci e vivere giorno per giorno. Tanto a che serve farlo? Buona domenica sera
 
 
magdalene57
magdalene57 il 02/04/23 alle 22:53 via WEB
Nonb so quanti anni avevo, ma mi capitava di sognare il mio funerale e di commuovermi nel sonno. Guardavo le persobne che piangevano la mia dipartita e ascoltavo le loro parole. Chissà se è possibile: personalmente penso di no. Ma chi sono io per porre limiti all'universo sconosciuto. Ho vissuto la morte di qualcuno che avrebbe dovuto restare in vita molto più a lungo. Sai che succede? Ti rimbocchi le maniche e vai avanti. Se hai bei ricordi ci pensi e ti ciuri con quelli. Altrimenti pensi di pensare, fai finta di cancellare... fino a che nonb ti ritrovi a parlarne con dolore. Ma poi passa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
Seguendo il consiglio di uno che ha scritto che le donne...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 10/03/2024 alle 20:06
 
Personalmente non mi formalizzo: mi limito al"basta...
Inviato da: woodenship
il 28/02/2024 alle 23:15
 
Concordo !
Inviato da: ossimora
il 28/02/2024 alle 13:07
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963