Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« TexUno=zero »

passata è la tempesta, odo augelli far festa

Post n°2827 pubblicato il 11 Aprile 2023 da magdalene57

Le feste comandate sono la cosa più faticosa da gestire che io conosca. E lo dico perché di solito sono io ad allestire tavola e cucina per tutti. Non so bene da dove nasca questa usanza, ma ormai è come la calza della Befana, l'albero che devi fare a Natale, le uova colorate per Pasqua, la grigliata per ferragosto.

La mia tavola è istituzionalizzata. Al punto che si portano amici e conoscenti, che io non conosco, tornano a farmi visita nipoti che non vedo da mesi, insomma, una specie di rituale pagano dove vengono immolati il maiale, l'agnello, il bue, il cappone, il pesce e il pane. E i vino.

Volendo limitare i grassi nocivi che tanto fanno sballare il colesterolo, quest'anno mi sono dedicata alle verdure, asparagi, cipolline, cavolini di bruxelles, patate al forno, quelle piccole, con la buccia edibile ...
L'agnello coi carciofi (una ricetta che riprende il simbolismo cristiano/giudaico), costolette d'agnello alla griglia, pesce per i vegetariani. Ovviamente, vivendo nella patria del prosciutto e del salame, l'antipasto era d'obbligo,.
La torta di frutta guarnita di crema al lime fatta dalla mia giovane nuora era squisita.

Il sole caldo, il tavolo sistemato nel prato, un venticello che addolciva i raggi del primo pomeriggio, i menestrelli che improvvisavano con le loro chitarre musica solo per le loro orecchie... insomma una dolce giornata in famiglia.
Pure mamma è stata bene e dopo avermi rotto i coglioni tutta la mattina sull'accoppiata agnello e carciofi, ha approvato, a tavola, e alla presenza di tutti, la riuscita del piatto, e pure delle verdure.

Le giornate passano molto veloci quando hai da cibare dieci persone. Ma ti restano addosso per un po' a ricordarti che il tempo passa. Comunque, dato che volevo fare un giretto fuori porta (di casa), ieri sono andata ad aiutare amici nella loro trattoria: ho fritto torta fritta per tre ore.. se non sapete cos'è andate su google, e cercate "torta fritta parmigiana"..

e lasciate che vi venga fame...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=16606081

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 11/04/23 alle 16:59 via WEB
Di torta fritta parmigiana ne ho fatto una scorpacciata anni fa. Data la quantità, pensavo mi restasse sullo stomaco invece che nel cuore
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/04/23 alle 21:06 via WEB
In effetti è piuttosto pesantina, specie se è, come da ricetta antichissima, fritta nello strutto.. Felice ti sia rimasta nel cuore :-)))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/04/23 alle 18:07 via WEB
Sarai stata anche ironicamente pungente, ma avverto il pizzico di contentezza, di soddisfazione per aver ospitato la truppa e indi poscia, trascorrere ore liete in compagnia. Feste cosi capitano nell'anno e disdegnarle non è giusto. Vabbè vengono tutti da te, ma ospitare alla fine ti fa piacere. Se poi ti fa più piacere aggiungo che da me si faceva puntualmente la stessa cosa, Tra Natale e Pasqua, figli con famiglie e amici era una tradizione consolidata. Ho avuto ospiti solo mio figlio con i suoi la domenica delle Palme, mentre Pasqua e Pasquetta io e il mio 51%, siamo stati soli: siamo stati benissimo ma la mancanza di persone...ci ha reso muti. Buona serata mia cara Magda.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/04/23 alle 21:19 via WEB
Mi ritengo fortunata. Tutto sommato venire a casa mia in queste feste comandate è per la mia truppa come essere invitati a Buckingham palace ad uno di quei banchetti d'onore che accadevano un tempo. A novembre iniziano le telefonate: Cosa facciamo per la vigilia? Puntualmente io sbotto: No! quest'anno mi rifiuto di avre tutta quella gente a tavola!!! E puntualmente arrivano da ogni dove.. siamo arrivati anche a 17 persone.. non so bene come sia stato possibile.. Ma i più belli sono stati quelli in cui abbiamo avuto ospiti che mai avevano vissuto situazioni del genere... Un rifugiato proveniente da una zona di guerra del continente africano, musulmano, dopo un po' cominciò a guardarci in modo strano, e verso mezzanotte esordi con: Ma quanto mangiate , voi?!? Buona serata!
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 11/04/23 alle 19:23 via WEB
^_^ Non vado a cercare perchè se no mi verrebbero i crampi allo stomaco son a regime dietetico :( Da me a Pasqua grigliata da mia sorella ,faceva un freddo becco ..grigliavano i giovani(figlio e nipoti ) e poi portavano in casa. Il camino acceso dava il giusto tepore. Pasquetta dai miei..tutti abbiamo cucinato qualcosa.così è meglio*_*Un abbraccio Margy
 
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 11/04/23 alle 20:03 via WEB
OK ^_^ non ce l'ho fatta sono andata a vedere ,li conosco come gnocchi fritti ..troppo buoni :P me li sognerò stanotte.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 11/04/23 alle 21:22 via WEB
diciamo che nella nostra zona è facile trovarli e mangiarli, ma ogni provincia, ogni paesino, ogni massaia ha la sua ricetta segreta: Non troverai MAI un pezzo di torta fritta uguale all'altro, credimi!! Fai bei sogni... Notte, ragazza
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/04/23 alle 21:20 via WEB
Camino acceso anche da noi, da un certo tepore che fa bene all'anima.. Ma tu riesci a dimagrire? Io sono stata dal nutrizionista: mi pare di mangiare più di prima...:-(((
 
   
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 12/04/23 alle 18:31 via WEB
Margy :( anch'io dal nutrizionista ed è vero che mangio più di prima..ma niente che mi dia soddisfazione.Io gliel'ho detto però 0_= mi metterò in riga e arriverò al peso forma ..PERCHÉ VOGLIO TORNARE A MANGIARE QUELLO CHE MI PIACE.E' stato carino,m'ha detto incominciamo a perdere peso (plurare majestatis)..e questa cosa la devi fare da sola...poi smettiamo di fumare insieme.Va a finire che morirò di salute*_* Un giovane uomo carino che m'ha accudito come una vecchia signora..persino aiutandomi a togliere e mettere cappottino)
 
     
magdalene57
magdalene57 il 13/04/23 alle 20:54 via WEB
Anche il mio molto carino... gentile, per fortuna m ha pesata vestita... mi sarei vergognata da morire se m'avesse detto di spogliarmi.. l'unica cosa che m ha fatto togliere : L'OROLOGIO... Come se io portassi il big ben al polso....
 
ossimora
ossimora il 11/04/23 alle 19:23 via WEB
ricetta dell'agnello coi carciofi !!!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/04/23 alle 21:27 via WEB
é di una semplicità disarmante; agnello a pezzi medio grandi, messo inb ancqua e aceto con odori e ginepro schiacciato, a frollire per una notte. Fai rosolare nella teglia, triti alloro, rosmarin, timo, salvia, olio , un limone tagliato a fette e due cipolle tagliate a pezzi grossini. Metti in forno 160, bagnando con vino bianco, farà abbastanza acqua, attenta che non s'asciughi troppo. A netà cottura (regolati con la forchetta per capire a che punto sta la carne) aggiungi i carciofi a spicchi. Lasci cuocere fino alla rosolatura della carne che girerai continuamente. Tutto qui! Ciao. Anto!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/04/23 alle 20:24 via WEB
E dopo le abboffate, fa d'uopo fare come Remo e Augusta https://www.youtube.com/watch?v=bT5X16DWGDM
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/04/23 alle 21:32 via WEB
ahahahahahahahhhh!!! ma che belli, adorabili... :-)))) grazie, jigen..:-))
 
exietto
exietto il 11/04/23 alle 22:31 via WEB
urca, sei andata a lavorare nel pomeriggio dopo tutto il lavoro che hai fatto per 10 persone?!?!? .. mi dici cosa prendi, di solito? :-)))) - L'agnello coi carciofi l'ho mangiato anche io, lunedi al ristorante di paese che c'ho portato papà. Sinceramente era la prima volta che l'assaggiavo ed era proprio buono! Torta Fritta?
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/04/23 alle 20:58 via WEB
di solito prendo lo xanax .... così se sono calma riesco a fare tutto quello che voglio..:-))) Il più buoni che ho mangiato io, in assoluto ineguagliabile, ce lo prepararono i monaci benedettini una pasqua in abruzzo con gli scout, in un loro convento... ricordo il frate che ci portò la teglia, agnello con patate, olive verdi e ...uva bianca... ti giuro.. è un piatto di cui sento ancora il sapore in bocca! Ho provato più volte a rifarlo, mi ci avvicino, ma non è mai quello..:-)
 
   
exietto
exietto il 14/04/23 alle 11:11 via WEB
complimenti che ti ci avvicini, a me sicuramente va bene quello fatto da te. Aspetto l'invito. :-))) - i Monaci, di una volta, sempre i nr 1 !!
 
     
magdalene57
magdalene57 il 14/04/23 alle 13:31 via WEB
Volentieri te lo preparerò. Mi piace conoscere le persone con cui interagisco.Ovviamente puoi portare la tua fidanzata..:-)
 
maresogno67
maresogno67 il 11/04/23 alle 22:59 via WEB
anche quest'anno le feste comandate sono finite, amen! ciao ,gi
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/04/23 alle 20:59 via WEB
bene!! adesso avremo il 25 aprile, compleanno del mio secondo nipote, e poi il 1 maggio... chissà se ci sarà qualcuno che lo festeggerà ancora con cognizione di causa. Ciao!
 
atapo
atapo il 12/04/23 alle 00:00 via WEB
Ti ho battuto: noi a Pasqua eravamo 15! Ma per fortuna non ho cucinato tutto io, non ce l'avrei fatta, in questo periodo poi... Però sono belli questi raduni familiari, a volte ti sfiora il pensiero "per quanto dureranno"... Auguri, per tutto ciò che vuoi!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/04/23 alle 21:01 via WEB
In 15... un bel numero dai! avrei dovuto comprarlo intero l'agnello se avessi avuto tutte quelle persone da sfamare.. quest'anno poi non ne sarei stata capace
 
elyrav
elyrav il 12/04/23 alle 08:27 via WEB
Beh complimenti per l'organizzazione :) Comprendo benissimo ciò che significa. Però appunto si sta bene in quei momenti di socializzazione che siano parenti o colleghi. Io li conosco come gnocco fritto ... sono più o meno simili? Serena giornata :)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/04/23 alle 21:05 via WEB
sono simili, quacosa di diverso sul tipo di farina (00 o 0), sull'uso del tipo di lievito, dello strutto, sull'altezza della sfoglia... ma, in sostanza, un filo che si dipana lungo l'emilia fino alla romagna. Buona giornata, cara!
 
   
elyrav
elyrav il 17/04/23 alle 08:14 via WEB
Ho capito :) buonissimi comunque!!! Serena giornata
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/04/23 alle 17:30 via WEB
tutto bene, ely... ma non ti viene mai male ai piedi?...;:-)))) Serena giornata anche a TE
 
woodenship
woodenship il 12/04/23 alle 22:58 via WEB
Una bella Pasqua, nel più piacevole dei deliri organizzati. Niente di meglio per trascorrere qualche ora felici, anche se un po'affaticati...quoto agnello con carciofi. Anche se in genere lo preferisco alla brace...un abbraccio...
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/04/23 alle 21:08 via WEB
vorrei costruire (far costruire) un barbeque molto spartano ma molto comodo, in mattoni, dove poter adagiare qualsivoglia leccornia... Hai mai visto come gli argentini cucinano la loro carne? e' una capolavoro.... :-))
 
   
woodenship
woodenship il 14/04/23 alle 23:58 via WEB
Tutti gli argentini che ho incontrato hanno sempre decantato le lodi del churrasco argentino. L'unica volta che mi è stato proposto ero in un ristorante albergo di Matagalpa in Nicaragua, ai tempi dei Contras reganiani. Il proprietario che era di origine argentina me ne parlò tanto che alla fine lo ordini. Ma si era in guerra, c'era l'embargo e per forza di cose risultò deludente.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 15/04/23 alle 13:48 via WEB
ti prego, raccontami, che ci faceva laggiù??? Mio cognato era bravissimo, usava tagli di carne di mucca ed erano favolosi. Ma il più spettacolare fu quello predisposto da due giocatri di rugby argentini per la società: una mucca intera su un enorme spiedo.
 
     
woodenship
woodenship il 17/04/23 alle 01:04 via WEB
Come già scritto: c'era la guerra, l'embargo… Ricordo che, a Managua, in un ristorante ordinai del pollo. Quel che arrivò sul piatto aveva più l'aria del gatto. E non ebbi coraggio di affondarci i denti. Di quel tizio argentino ricordo solo che passò la serata a vantare la bontà del churrasco argentino a me e ad altri cooperanti spagnoli baschi. Per carità non ho la minima intenzione di scherzarci su: c'era la guerra e l'embargo. Sempre a Matagalpa, per strada, regalai una matita ad una bimba. Subito ne giunsero altre a chiedermi biro o quaderni. Diedi quel nulla che avevo. Erano altri tempi. Un'altra vita.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/04/23 alle 17:28 via WEB
Se mai volessi raccontarmela. ti ascolterò rapita:-)
 
cassetta2
cassetta2 il 14/04/23 alle 09:03 via WEB
Per pranzo ho deciso di restare leggero. Così ho preparato cuscus con le verdure. Poi ci ho messo sopra 3 salsicce e dei bei cubetti di provola piccante.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/04/23 alle 10:30 via WEB
Mi piace molto cucinare il cous cous, di solito lo faccio con pezzi di pollo e abbondanti verdure..l. tuttattorno un aroma di curcuma da stordire ..:-)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/04/23 alle 10:20 via WEB
Rimpiango di non essere almeno tuo cugino di quarto grado per avere un pretesto per imbucarmi a uno dei tuoi pranzi; tra l'altro non siamo nemmeno così lontani. P.s.: Sono vegetariani che chiudono un occhio, se mangiano il pesce.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/04/23 alle 10:29 via WEB
Mon c'è bisogno di essermi cuggino... basta che ci mettiamo daccordo... faremo pesce!
 
Vince198
Vince198 il 15/04/23 alle 00:05 via WEB
Se dovessi lasciarmi andare a pranzi di quel genere mi sa che sarei da un pezzo dall'altra parte. E' uno dei pochi sacrifici che devo fare per mantenere una forma fisica npn dico ottimale ma accettabile. Unica eccezione: il cioccolato fondente a 75% (senza esagerare).. Lì non resisto, neanche un pò!!! In questo sono preciso a mio padre (buonanima), anche lui golosissimo di cioccolato! Buonanotte ^______^
 
 
magdalene57
magdalene57 il 15/04/23 alle 13:49 via WEB
Guarda, io alla forma fisica ho rinunciato, eppure di questi pranzi ne faccio pochissimi, e come spesso succede, chi cucina, poi, non mangia...:-)) Il fondente è squisito, condivido quella passione con il nipotino grande: solo fondente!!
 
surfinia60
surfinia60 il 15/04/23 alle 18:50 via WEB
Non per essere pignola ma i vegetariani non mangiano il pesce, dal momento che non cresce sugli alberi e non spunta da un seme. Così...per dire
 
 
magdalene57
magdalene57 il 15/04/23 alle 19:22 via WEB
Hai perfettamente ragione. Immagina che per due anni è stato vegano seguendo l esempio della madre. Poi, venendo a tavola dalla zia ha ricominciato a mangiare certe cose. Ora siamo arrivati al pesce. Alla carne arriveremo tra un po'
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/04/23 alle 15:53 via WEB
Ergo: ti piace cucinare e sei pure brava. Grande dote, eh! Io dal canto mio, che fra tutte le arti quella dei fornelli è impegnativa, ho cominciato a dare qualche buca a parenti e amici e ti assicuro che non mi manca poi tanto.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/04/23 alle 20:58 via WEB
Si può sempre offrire l ospitalità ed ognuno porta qualcosa. È divertente..:-)))
 
neopensionata
neopensionata il 17/04/23 alle 03:05 via WEB
Buongiorno Magdalene, meraviglioso inizio settimana col sorriso e gioia ciao un abbraccio
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/04/23 alle 17:29 via WEB
ciao, e grazie. spero sia una settimana serena anche per te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
Seguendo il consiglio di uno che ha scritto che le donne...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 10/03/2024 alle 20:06
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963