Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

confesso: odoro che ti ho visssuto

Post n°2883 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da magdalene57

Questo è uno di quei post che non hanno riscontro.

In verità non so bene da dove cominciare. Forse dal fatto che con 15' di ritardo sono arrivata ad un appuntamento con il mio adorabile orso.  Il nostro è un non-appuntamento che di mese in mese ci sta portando fuori dalle temperature afose di un' estate senza fine. Ma pure ieri sera faceva caldo.. caldissimo..
Lo so io, che dieci minuti prima di uscire ho cominciato a sudare manco fossi dentro una sauna.. mi sono calmata, ho respirato a lungo... e poi sono partita...

Lui era li, seduto su una panchina come uno dei due fidanzatini di Peynet... mancavo io, chissà. Mi ha fatto tenerezza, ma solo il tempo di vedere la sua faccia da finto burbero che segnava l'ora indicando un orologio (che non porta) al polso... Che dire: mi fa sorridere, divertire.. con me non ha storia la sua burberità.

Come sempre, amabilmente, abbiamo cenato (questa volta in un posto decisamente ottimo), parlando di noi, e raccontandoci cose  su cose.... Adoro questa facilità con cui parliamo, a volte, spesso, dimentico quello che mi dice... Amabilmente me lo fa notare, dice che è l'età, dò la colpa alla stanchezza, e ripete... Un uomo paziente? ....Non so, coi piedi per terra, con me poco incline al romanticismo, molto alla condivisione: tanto mi basta.

L ho riaccompagnato all'albergo, lui taceva, ma mi teneva la mano. E io che non so tacere, gli ho detto: ti accompagno alla porta?
Potevo ricevere un si, un no...
Si

Nella vita che sto percorrendo, ho adottato una regola: fai quello che desideri, e non fare mai quello che non vuoi fare. Sembra una banalità, ma non la è. Passiamo la vita a fare cose pensando siano quello che gli altri si aspettano da noi, o vorrebbero. Scelgo di sbagliare, di piangere. Me l'aspetto, Ma scientemente scelgo di vivere secondo le mie regole.
Credo di fare un poco di paura per questa mia, finta, sicurezza ....

Sorrido... mi ha detto che fin dalla prima volta che gli ho posato una mano sulla spalla sapeva che saremmo finiti dov'eravamo finiti. Certe cose si sentono,ha detto, ed anch'io le ho sentite. Magari le percepiamo in maniera diversa, saranno cose diverse per l'uno e l'altra, magari non ci sarà una replica: sono domande, problemi che non mi pongo.
Un orso vive nella foresta, un'umana, fuori dalla foresta.
C'è un punto, un'ipotetica linea, terra di mezzo, in cui possono incontrarsi, viversi, darsi piacere, gioia, Capirsi, ascoltarsi.
E salutarsi, con un sorriso, ed un abbraccio. Un bacio.
Ecco, non capisco come mai gli uomini spesso ti baciano durante, ma dopo, diventano stitici: baci a labbra serrate... brrrrrrr..... Mi fanno venire i brividi di freddo le labbra chiuse. Non costa nulla baciarsi, io indosso ancora il suo sapore, capirai se mi cambia qualcosa un bacio vero... però, labbra serrate, quelle no!

Mentre tornavo alla macchina ho staccato un lungo ramo di rosmarino e due fiori di lavanda, ancora, stranamente profumati ...
Non ho resistito... e così, odoro che ti ho vissuto.

 
 
 

allontana menti

Post n°2882 pubblicato il 07 Ottobre 2023 da magdalene57
 

Io penso che la mente dia segnali al corpo.
Sono stanca, disse la mente, e il corpo per non lasciarla sola: ti tengo compagnia. Si sdraio' a letto e s addormentò!
Ma la mente, chissà  come, si sentì tradita, pensò: ecco, io dico che sono stanca, e lui si mette a dormire.. Avrebbe pur potuto portarmi a sentire il canto degli uccelli, o il rumore delle foglie mosse dal vento, o il profumo del  mare... dedicarmi una canzone, decantare una poesia d'amore.. Cucinare un piatto di pasta, accendere candele in casa.

Non fa per me, non mi capisce ... E così,  in men che non si dica, la mente lo lasciò. 
L'indomani il corpo si sveglio leggero, sentiva che qualcosa aveva cambiato la sua esistenza. Girava con una leggerezza ed allegrezza che non ricordava dai tempi dell'infanzia.

Della mente non si seppe più nulla. Pare girasse senza senno, lungo la riva del fiume senz'acqua

 
 
 

Ultima notte coi gatti

Post n°2881 pubblicato il 05 Ottobre 2023 da magdalene57

Questa sera mi son presa una serata di libertà,  anzi, una nottata.

Lascerò mamma ai figli maschi, percorrero' la via Emilia, e dormirò  con Camilla e Togliatti. 

I nostri rapporti sono ormai ottimi, il comitato d accoglienza gia mercoledì, ieri, era schierato e i miagolii ed effusioni non sono mancati. Certo io sono quella della pappa e del bagno pulito, quella dei finestroni aperti, delle piante annaffiare. Ma sono anche quella che li sgrida perché sono sempre a dormire sul letto..  non resisterei ai peli...

Infatti questa notte dormirò sul divano, comodissimo e, speriamo, incontaminato.

Camilla senior ha così commentato il mio impegno: avevi meno da fare se ti lasciavano un bambino....

Comunque, ringrazio il cielo che non mi ha creata pendolare,

O commesso viaggiatore, mi fan persino male i muscoli delle gambe a guidare così a lungo. Che poi, sulla carta dice che in 45' sia destinazione, ma io impiego il doppio di tempo e ancora non me ne capacito.

Ho notato che tra noi e loro c è una bella differenza del costo della benzina: picchi fino a 2020 da noi, 1950 da loro. Son pochi, un inezia, però alla fine te li risparmi.

Vabbè, la mia vena poetica s è esaurita. Guardo con occhio rapito la cappa del camino. Da inizio estate penso di dipingerla, ma ancora non so darle un colore ... Forse, verde salvia chiaro, oppure ocra, sarà la base per appendere i piatti antichi rimasti dai mille traslochi: quelli non rotti, quelli rotti e incollati, quelli che comprerò..  comincio, a poco a poco,.a fare mia questa casa che non "sento"...

Buona notte..

 
 
 

qualunque strada hai preso, devi percorrerla

Post n°2880 pubblicato il 28 Settembre 2023 da magdalene57

Oggi seconda giornata in quel di casa figlio.  Come sempre riesco a fare lunghe deviazioni lungo la strada. Parto, so che devo seguire un tragitto, ed invece lungo la strada, prendo iniziative senza senso, a sentimento. E così , come enunciato nella teoria del rasoio di occam, se la strada dritta è davanti a me, io scelgo l'altra.  Tra due cose, è sempre quella sbagliata, ma così facendo oggi ho viaggiato su strade di collina e ho potuto ammirare filari di viti: il famoso "lambrusco", che può non piacere (a me non piace), ma ha grande riscontro in zona, e nel mondo.

Usare google maps mi mette sempre ansia; non capisco se devo usare la testa e guardare i cartelli stradali, o seguire pedissequamente le indicazioni datemi dalla voce. Ma, non paga, voglio anche guardare il disegnino, la freccia che indica la direzione, la conta dei metri... un delirio, ma quando entro in quella città ne ho bisogno... mi perdo in un bicchier d'acqua, immaginiamoci in tangenziale....

I gatti m'han fatto una piccola festa. Togliatti è il più ardito; Camilla è stata nascosta tutto il tempo. Volevo mandare foto ai ragazzi per comprovarne lo stato di salute, ma solo Togliatti s'è prestato..
Se avessi i soldi chiamerei un mobiliere e farei arrivare un armadio per loro... son talmente presi dalle spese che non sanno dove mettere gli abiti (meglio il Giappone che un armadio in più): hanno un armadio, ma è veramente ridicolo rispetto a quello che hanno da mettere via... Ma io chi sono?... Ripeto dentro di me: fattiifattituoifattiifattituoi.....
Son così teneri nel loro mondo. Sono dolci e intrepidi: arriveranno dove vogliono, io do da mangiare ai gatti, pulisco le lettiere e faccio il bucato.

Mi sono fermata lungo la strada ed ho comprato alcuni detersivi profumati, un detergente per pavimenti in legno, un profuma ambiente...
Se non ci fossero tre rampe di scale farei anche una scorta per il loro rientro a casa, il frigorifero piange... ho quattro viaggi di buono... porterò cose fondamentali, che li facciano sentire a casa dopo il viaggio di ritorno.
Intanto vedo che stanno visitando posti bellissimi... E' come se fossi li anch'io: ho sempre desiderato viaggiare, ma ho sputtanato le mie opportunità. Quindi, vedere che i figli viaggiano.. è come prendermi una rivincità verso la mia stupidità.

Mamma è serena. Dovrei essere serena anch'io. Sto pensando di andarmene un mese in Argentina a gennaio. Abbiamo affari da sistemare. Devo solo deciderlo, senza farmi bloccare da problemi (mamma è un problema). Ma se non vado io, nessuno può andare.
e ho voglia di andare. Andare.... Andare...

Mi hanno mandato una serie di messaggi da Panama: Eric sta male. E' in ospedale, dovevano operarlo al cuore, ma non possono... Temo che sia li, in attesa di qualcosa di inevitabile... il mio dolce Eric.... Com'è dura la vita...

 
 
 

suocera

Post n°2879 pubblicato il 26 Settembre 2023 da magdalene57

Fa uno strano effetto andare nella casa che il proprio figlio condivide con la compagna, quando loro non ci sono, mi fa sentire come se camminassi in un negozio di cristalli, io, con la mia grazia da elefante.
Eppure, mi hanno chiesto di andare ogni due giorni a dar da mangiare ai loro due gatti, Camilla e Togliatti, e il compito non sarebbe neppure gravoso, se non fosse che vivono a un ora da me, in un altra città.
Diciamo che è un modo per uscire dal nido, vivere la pensione come vorrei: gironzolando!

Stamattina sono arrivata e i gatti mi hanno accolta con tanti miagolii (vedrai, probabilmente non si faranno vedere..): ho messo crocchette, acqua, pulito le loro lettiere e poi..
poi mi son guardfata attorno, volevo vedere se potevo rendermi utile...

sono partiti in fretta e ho fatto il letto; c'erano alcune cose nel cesto e le ho messe in lavatrice... mi son chiesta: ma, avranno piacere o verrò sgridata da mio figio per "invadenza"....
Quando m'hanno messaggiato ho detto loro della mia iniziativa, ma eran molto più preoccupati per un finto "figlio" che si è intrufolato nei miei contatti e stamattina mi chiedeva di pagargli due fatture perché non riusciva ad avere il collegamento via internet all'estero

Ho capito subito che non poteva essere mio figlio: non mi chiederebbe mai dei soldi.
Quindi, ho girato tutto a lui e ho pensato che poverini, questi malviventi, son proprio cascati male....:-))))

Comunque, sentirsi "suocera" non è piacevole. Ti rendi conto che sei su un terreno minato e rischi d'inimicarti la persona più importante per tuo figlio. Ricordo benissimo le discussioni per l'invadenza dell'una o dell'altra (suocera e madre), e quanto queste abbiano minato i rapporti tra i mariti Uno e Due.

Aspetto tranquilla il loro ritorno, fra due settimane, J. mi ha chiesto cosa volessi per regalo: un paio di orecchini di perle Akoya ...

Un sogno dal sol levante

 
 
 

jazz

Post n°2878 pubblicato il 24 Settembre 2023 da magdalene57

Stavo pensando a qual'è la musica che preferisco nei giorni tiepidi.
Senz'altro il jazz

Ma che sia una carezza par la mia solitudine.

Lo trovo struggente, sensuale, ti lascia spazio per pensare accompagnandoti con grazia e discrezione. Ma poi t'accorgi che t'è entrato dentro. E più ti lascerà...

 
 
 

non pensare che sia semplice

Post n°2877 pubblicato il 21 Settembre 2023 da magdalene57

E' come quando devi scegliere una tinta, e non sai quale scegliere.
come quando devi vestirti e non sai cosa mettere,
come quando all'ultimo resti insicura sul colore del rossetto...

cose stupide, che ti bloccano per minuti interminabili..

l'insicurezza del sentirsi abbandonati, del non sapere come uscire da interminabili pomeriggi sempre uguali, rituali del cuscino sempre più lunghi..

Il momento dell'andare a dormire è il più complicato: il letto da cambiare, i materassi da girare, i cuscini da sovrapporre, allineare, scambiarne l'ordine infinite volte, fino a quando la sensazione di pace arriva. E poi le lacrime, le parole senza senso, abbracciarti e sperare che tutto passi, in fretta.

E cominciare a parlare di altro: del tempo, dei tuoi nipoti, di quello che ho visto, che ho fatto, che vorrei fare, che farò....
Ogni giorno propositi doversi che non provo nemmeno a realizzare: vedo sul mio corpo il disagio e l'abbandono.

Non sono più io. Non sono mai stata così tanto un altra.

Gli ingredienti della vita si possono mischiare, puoi aggiungere aromi, spezie, dipende da noi il risultato finale. Da quanto siamo in grado di capire qual'è il sapore finale che ci da piacere.
Su tutto penso ci stia solo l'amore.

 
 
 

cibo: όρυζα óryza

Post n°2876 pubblicato il 14 Settembre 2023 da magdalene57
 

Quando viene sera, e l'aria sembra più frizzantina, e sempra che il temporale abbia il sopravvento sul clima mite autunnale, hai bisogno di magia, per arginare la malinconie stagionale, ecco, proprio allora subentra il rituale dell'όρυζα óryza.

Per sua natura dona conforto, perchè per crescere ha bisogno di acqua, tanta acqua, e sono le lacrime versate in giro per il mondo a convogliare in un unica granbdfe fonte d'amore: il nutrimento.

E allora, quando le convergenze di cui sopra s'affacciano al nostro desco, non possiamo fare altro che assecondare il desiderio di porvi rimedio. E questa è una delle magie migliori tramandatemi da mio padre, grande solitario a cui piacevano le montagne,  funghi e le donne.

Eccovi il procedimento per la magia:

prendete una pentola non troppo grande, ma che possa contenere la giusta quantità di όρυζα óryza (un bicchiere scarso a persona) una volta che sarà cresciuto, e l'acqua per cuocerlo. Riempite la pentola d'acqua e solo quando avrà raggiunto il bollore aggiungerete sale,ma non troppo, toglierebbe la dolcezza del seme, poco, lo renderebbe sapido ed insignificante, come certi amori che non decollano mai.

Dopo poco, cioè quando il bollore riprende, versate i chicchi bianchi e mescolate con delicatezza, avendo cura di abbassare la fiamma, che non bruci col suo ardore, in un attimo, il biancore della gemma. Vedrete che alla superficie si formerà una schiuma bianca, non abbiatene timore: il chicco si sta spurgando delle lascrime raccolte nella sua crescita per ridare alla terra acqua gioiosa.

Di tanto in tanto con una forchettina, assaggiate un chicco fino a quando l'interno e l'esterno saranno di eguale consistenza, solo allora potrà avvenire il miracolo.. Ma perché avvenga, poco prima (e qui stà alla nostra sensibilità decidere quando, come in ogni cosa, c'è un tempo giusto ed uno sbagliato..), poco prima, dicevo, leverete la pentola dal fuoco e scolerete due terzi dell'acqua..

Ed ora inizia la vera magia... avrete preparato un panetto di burro, senza esagerare tagliatene qualche pezzo e versatelo nel composto, mescolate e mescolate, non abbandonatelo mai!, ch'abbisogna di cure, come un amore destinato a durare, mescolate e mescolate finché l'acqua avrà lasciato il posto ad una crema che avvolgerà il chicco, formando delle onde biancastre, come la risacca di un mare in cui la luna si specchia. Abbiate cura di grattugiare la spezia delle spezie: la noce moscata. Da sola darà un sapore caldo ed esotico ma, attenti!, anche le cose più buone e belle possono farci male se non sappiamo donarci a loro con parsimonia.

Ecco il tocco finale: togliete dal fuoco e caricate di formaggio parmigiano, quello da grattugiare, non esagerate con la stagionatura, bastano 26 mesi per avere un ottimo formaggio per condire le paste, e lo stesso per il nostro meraviglioso riso.
Mantecate con cura, mantenete l'onda, mangiatelo caldo, e ricordatevi...
Le cose semplici fanno bene alla vita

 
 
 

ciambella glassata

Post n°2875 pubblicato il 12 Settembre 2023 da magdalene57

Stamattina sono andata a fare la spesa. Il che non è una novità, ci vado quasi ogni matina, manca sempre qualcosa, è una ragione di più per uscire da casa..

Vado pure ad un supermercato lontanuccio perché li, e solo li, hanno il pane che mi piace: ne compro alcune forme e poi le congelo, Finiscono in fretta.

C'è un lembo di aiuola abbastanza lungo che delimita il parcheggio dalla strada: terra di nessuno, cestino all'aria aperta, posto di bivacco per i meno schizzinosi. Uno lo affianca in auto e si chiede: ma perché non mettono qualche pianta, qualche fiore....

Questa mattina c'erano ad animarlo un gruppetto di ragazzini, sembravano un aiuola di tulipani. avevano dei sacchetti neri tra le mani infilate nei guanti, mascherina e bastyoncini per raccogliere carta. Erano allegri, vocianti, ridevano e scherzavano. Trasmettevano gioia di vivere!

In questo super vendono della pasticceria in vaschette trasparenti, ne ho agguantate due e poi di corsa a prendere il pane, e poi di corsa a pagare. Dovevo fare velocemente. Tolgo la macchina dallo stallo e .. non ci sono più!.. Peccato, erano così belli.. magari stanno pulendo un altra aoiuola...

Prendo la strada per la rotatoria e li vedo dall'altra parte della strada, stanno camminando, facce contente, soddisfatte... Faccio il giro e quando li incorcio cominco a suonare come una pazza: da li , camion carichi di cosce di maiale che diventeranno prosciutti; una strada trafficata,quasi come quella della seta...

Suono, faccio cenni con le braccia. Mi guardano un poco intimiriti, Con loro c'è una accompagnatrice: abbasso il finestrino; Mi scusi, ho visto i ragazzini che pulivan l aiuola, M'è venuta voglia di fargli un pensierino, tenga, sono per loro! Allungo le due confezioni trasparenti contenenti delle specie di ciambelle con glassa, speriamo che piacciano, mica ricordo i gusti dei ragazzini..

Loro, chiamati dalla ragazza, corrono e dopo aver ascoltato cominciano a pigolare.. sono stupendi.. grazie! grazie... grazie!!
Grazie a voi ragazzi, eravate così belli e stavate facendo qualcosa di veramente importante. Grazie ancora.. Bravi!

Ingrano la marcia e vado. Lo so che sembra una storia da libro Cuore. Ma io penso che ogni volta i ragazzi fanno qualcosa di bello e non scontato, vadano ringraziati. Perché puliscono dove noi sporchiamo. Avranno un mondo sporco e rovinato che se potranno dovranno provare a salvare. Noi, gli adulti, siamo quelli dei danni.

 
 
 

io che al karma credo e non credo

Post n°2874 pubblicato il 11 Settembre 2023 da magdalene57

E' una fortuna ritrovarsi nelle canzoni... Da una grande serenità capire che non sei la sola fuori di testa che pensa certe cose, che vive emozioni diciamo scomode..

Ma è talmente bello leggere nelle vecchie lettere d amore di sentimenti custoditi e corrisposti, di reticenza ed ardore, noi così abituati a dirci tutto, senza pudore, quanto è meraviglioso capire qualcosa interpretando le parole ed il pensiero di un altro essere.

Sono a metà tra il nostalgico e il malinconico.
Ad un passo dal trasgressivo all'intraprendente. Tra ciò che osi e ciò che vorresti osare.
Alla mia età non esistono barriere, almeno mentali. Mi concedo questa estrema libertà, perché voglio che sia la sensazione che mi accompagna lungo questo tratto di strada per raggiungere la mia meta. Che io non conosco. Ma con serenità, so che esiste.. E me ne compiaccio. E vorrei che fosse la più serena possibile, La più appagante che esista.

Solo una cosa: vorrei una stanza, con finestra sul mare. Abbastanza vicino da sentirne il rumore della risacca, ed il profumo della schiuma.
Francamente penso di avere ancora tempo sufficiente per creare il mio sogno, ma, capirai, con il karma che mi porto dietro, temo che sarà difficile..

Ma il mio karma è anche quello della rinascita, continua, indomita, dolorosa, ma viva.
E lo accarezzo, il karma, come fosse la mia gatta selvatica, che sparisce, caccia topi per me, e poi torna a casa, si struscia tra le mie gambe... ha bisogno di me.

 
 
 

Non stringere forte

Post n°2873 pubblicato il 10 Settembre 2023 da magdalene57

Prigioniera di se stessa. Nell eterna ricerca di una risposta alla sua sete di vivere, alla sua fame di amore. Incapace di legarsi perché ogni cosa è una catena che non la fa respirare. 

Soffre di una sofferenza oscura che non si preannuncia, mai

Non bussa alla porta, non chiede udienza: s'intrufola tra un sorriso e un bacio, arriva e riempie la stanza. Da piena di luce, a buia. Da giocosa e ciarliera, a muta. Eppure per scardinare quella catena ancor più pesante, parla. Si descrive, cerca di tirar fuori da sé il più possibile, perché nulla resti a stagnare fra lo stomaco e il cuore. Entrambi addolorati e doloranti.

Le ombre cangianti del soffitto sono la meridiana del suo dolore. Sempre, passa. Ma è sempre troppo intenso. A volte pare più intenso di altre. Come oggi, che mi fa scappare perché ho paura dei lacci della quotidianità. 

 
 
 

aromi di zucchero e frutta

Post n°2872 pubblicato il 05 Settembre 2023 da magdalene57

Buone vecchie abitudini: le marmellate fatte in casa, i vasetti tutti uguali con le etichette scritte a mano inevitabilmente, tutte diverse..
Il profumo che invade la casa, dolce, aspro, caramellato..
Profumo di estate che finisce, di tempo che scorre lentamente e cotture che richiedono cura e attenzioni..
Di una certa lentezza non si può fare a meno.
Saranno prese dalla dispensa come gioielli da un caveau... E spalmate sul pane caldo, o accompagneranno formaggi e chiacchiere in famiglia.

Per fortuna c'è sempre un domani da preservare.

                                  Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 
 
 

cinque anni

Post n°2871 pubblicato il 04 Settembre 2023 da magdalene57

E anche questo giorno se n'è andato,

Quel che dicono, col tempo si soffre meno, è la verità, ma al dolore per la perdita succede il dolore per la mancanza. Io e te, i primi due, un legame particolare, fatto di aiuto, di sostegno, fidarsi l'uno dell'altro. 

Non credo in un al di la, preferisco pensare che sei ovunque, molto vicino e tanto lontano alle tue tre ragazze, Si somigliano tantissimo, sono uguali a te, il tuo stesso sorriso, ahimé, il tuo stesso carattere taciturno...

Bene, questo giorno con il suo peso infinito se n'è andato. Da domani penserò solo a te, vivo.

Ciao, Orlando.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/40833718_10215726562710084_518349264967958528_n.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=1msbOiJVSbQAX9x34zc&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=00_AfCk-qtR_OiW_ZEnH3LUFzloqTlLQlIF4_OZmTy5MZi9ew&oe=651D862A

 

 
 
 

La patatina e Rocco

Post n°2870 pubblicato il 31 Agosto 2023 da magdalene57
 

Le patatine mi fanno impazzire!!

Sono sempre state il mio street food preferito fin dai tempi della scuola, e poi ancora in quelli del lavoro: seduta alla scrivania, tra una scansione e l'altra, trascorrevo la mia paisa pranzo sgranocchiando patatine e fregandomene dei grassi e del sale: puro godimento.

Quando poi il nostro Rocco nazionale ha cominciato a far pubblicità proprio al marchio preferito (per me le migliori) mi sono anche divertita: pubblicità ironica e simpaticissima, come quelle che facevano ai tempi di carosello, dove dicevano e non dicevano, l allusione era di casa.
Comunque, m'è venuto in mente Rocco perché ho letto un suo intervento che ho trovato interessante, non solo perché in poche parole spiega gli artefici dei film porno, ma sopratutto perché, come padre, si rende conto del danno che sti film e sti siti han fatto.
E se lui proprone di oscurarli (compreso il suo) penso lo dica con cognizione di causa.

Poi però, nel corso del pomeriggio, mentre cercavo di riabilitare l'occhio alla lettura, sono incappata in un altro articolo: Rocco propone ad Arisa un film dei suoi.. però educativo e romantico. (ma non era Arisa che si era proposta per prima?)
Diciamo, più o meno, il film che tutti (in tanti) vorremmo interpretare, non educativo, ma romantico e piacevole. E di sostanza

Magari la Disney potrebbe produrlo...

 
 
 

Una ragazza quasi vecchiaragazza

Post n°2869 pubblicato il 26 Agosto 2023 da magdalene57

C'era una volta una ragazza che baciava i rospi di tutte le specie contando che uno si trasformasse in principe;  spogliava margherite dicendo: m'ama non m'ama; guardava le stelle cercando quelle cadenti per esprimere un desiderio; quando mangiava o faceva per la prima volta qualcosa andava con la mente ai suoi sogni, scegliendo quello più importante.

Una voltaz questa ragazza inciampò in un uomo, anzi due, anzi tre, anzi quattro, ma in nessuno di loro riconobbe l'uomo che aveva nella sua mente. Provava e riprovava, ma niente era mai come lei avrebbe voluto. E la reagazza continuava ad inciampare con la tenacia di chi cerca l'impossibile. E baciava rospi, sfogliava margherita, guardava le stelle..etc...etc...

Un giorno inciampò e sentì profumo di pane appena sfornato, calore di casa, risate e giochi. Niente era come aveva sognato che fosse.
La ragazza era confusa.

Anche perché non era più una ragazza, il tempo era passato anche sulle sue ginocchia...
La vecchiaragazza era confusa.

Probabilmente lascerà senza nemmeno provarci.
Perché la ragazza è un coniglio.
Perchè vive nel mondo dei sogni. Le piace sedurre, essere sedotta.
Di tutto il resto ha paura.

 
 
 

Parma vs Piacenza: vince Fiorenzuola

Post n°2868 pubblicato il 21 Agosto 2023 da magdalene57

Sono uscita un attimo, e quando parlo di un attimo intendo proprio quella frazione di tempo che serve per mettere un piede innanzi all'altro sperando che nella vita null'altro debba farti altro male....

In quell'attimo mi hanno punto centocinquanta insetti non definibili zanzare, ma abbastanza  simili per ledere il mio sistema nervoso. Cerco di mantenermi calma. Ma l'autocontrollo cede: perché dovrei trattenermi???

Ho portato mamma a Fiorenzuola. Li abitano i suoi cugini da parte materna. Riconosco che sono una razza a parte. A loro il riconoscimento di stirpe europea doc.
Mai visto, mai convissuto con tale coesione, senso della famiglia.

Sai quando ti senti parte di un mondo che non conosci, o che è troppo avanti per essere accettato oggi? Mi vien da chiedermi: ma i miei genitori, da quale pianeta arrivavamo? e perché non si sono integrati? Perché noi siamo così diversi??? e perché cazzo tutto ci vedono come dei super eroi

Io ho l'impressione che la gente si sia fumata il cervello. Che abbia scambiato il malessere con la rivalsa.

Io non sono una bestia, E lo dico con le lacrime agli occhi: se fossi una bestia non capirei nulla, o solo una parte delle dinamiche umane.  Di quelle che ho fissuto.
Piangerei di un amore perduto e mi prostrerei per un amore possibile, fatto di carezze e di promesse.

Forse qualche crocchetta, una scatoletta qua e la... Ma poi scaspperei. Condapevole che potrei morire di fame, di stenti...

Ma da che cazzo di pianeta son venuti sti parenti piacentini??!!??

(Credo sia l'imprinting di quella gran v..a di M.L.d'Austria, che uno lo vedeva, uno lo benediceva)

 
 
 

Esiste solo il tempo di una sorriso

Post n°2867 pubblicato il 19 Agosto 2023 da magdalene57
 
Tag: di me

Per me, ieri , era Giovedì. Convinta.

Stamattina mi son svegliata pensando che fosse Domenica, benedetta Domenica.

Qualcuno ha scritto, o mi ha scritto, che il tempo non esiste. E' solo un invenzione che ci accompagna, e che ci permette di parlare di ieri oggi e domani.

Ma il tempo in realtà è una lunga linea retta che parte il giorno in cui nasciamo, e finisce quando moriamo.

Tutto quello che accade lungo la linea della retta sono semplicemente punti d'inizio di altre linee rette, alcune corte, alcune lunghe, che non ci appartengono: sono le vite degli altri che nemmeno s'incontrano con la nostra.  Credo che semplicemente, per noi, partano da li, senza sapere3 il perché.

Se siamo bravi, avremo generato linee meravigliose; altre volte, un insieme di punti non collegati fra loro

Comunque, resta che  solo verso quest'ora ho ricordato che oggi è un sabato qualunque di agosto.

Non so se posso, riesco. Non lo so

 
 
 

Ho incontrato un Orso, e non ho avuto paura...

Post n°2866 pubblicato il 16 Agosto 2023 da magdalene57

Con lui sorrido molto, anzi, a volte mi fa proprio ridere, con quel suo modo molto compassato di esprimersi con me, di muoversi.
Sembra non ci sia, addirittura che non posi i piedi per camminare, eppure quando gli ho messo una mano sulla spalla per non cadere sull'acciottolato, era ben solido, quasi solidale a mantenermi in salute nonostante i tacchi..
Quando parlo con lui, ora si è ribellato e parla anche lui, cerca di intrufolarsi a fatica nei miei discorsi, dicevo, quando parlo con lui lo stuzzico, gli sorrido, lo guardo negli occhi, ma lui resta impassibile.
Sembra lontano anni luce, ma poi scopro che analizza le mie parole, i miei pensieri, traendo le sue conclusioni.
Anche quando a tavola gli ho preso la mano, non l ha ritirata, e abbiamo parlato così, come fosse una cosa naturale. Ma il mio abbraccio quando l'ho salutato e il bacio che gli ho dato, castigato, ma sulle labbra, l ha colto di sorpresa. Ho avuto l'impressione scappasse da me... Credo.
Mi pare mi abbia detto che quello che scrivo gli piace, e mi sono brillati gli occhi, me lo diceva guardandomi negli occhi. Poi il cibo e il vino hanno alterato le nostre, le mie, percezioni, niente era più come prima.
Se torna un altra volta lo porto nella terra degli Orsanti, in montagna, verso Bardi: da li partivano gli ammaestratori di orsi, gli Orsanti.  A quel tempo anche nel nostro appennino c'erano orsi, venivano catturati ed imparavano a danzare e tant'altro. Partivano insieme ai loro ammaestratori e giravano l'Europa con coi loro spettacolini. La meta prediletta era l'Inghilterra. E' una meta perfetta per gli orsi, no?

 

 
 
 

HO LASCIATO IL NIDO

Post n°2865 pubblicato il 13 Agosto 2023 da magdalene57

Avete mai visto i nidi tra gli alberi, o quelli nascosti sotto i tetti? Se ne stanno li, accoglienti,  sicuri che niente turberà ciò per cui esistono i loro intrecci morbidi. Fra quella meraviglia, il mondo inizia e finisce, quando i piccoli, sicuri e cresciuti, volano via... lontano. Per sempre.

Quando ci dissero che dovevamo chiuderci in casa e non avere più rapporti con nessuno, io, fino ad allora ero una normale signora di sessantanni  con due cani di grossa taglia che ogni giorno portavo a passeggiare e correre liberi nelle colline dietro casa, e fra i vitigni. Loro erano liberi e felici, io libera, serena, anche mediamente felice, ma sopratutto molto disposta verso le persone, sempre alla ricerca di persone con cui chiacchierare.

Con la quarantena mi ritrovai sola, con due cani, su una collina, dentro ad un castello con tre cinte di mura. Il mio letto divenne il mio nido, i cani avevano lo spalto a loro disposizione, correvano, giocavano, ma bastava che io scendessi le scale per presentarsi agitati, pronti per la passeggiata. E sul loro bel muso vedevo la delusione. Ma la notte venivano in camera, si sdraiavano ai lati del letto, qualche volta si vedeva anche la gatta girovaga, e mi tenevano compagnia, controllavano se avevo bisogno di carezze e dolcezza. Non me l'hanno mai negata

E qualche volta ho anche pianto, ho cercato di consolarmi come ho potuto. A volte facevo l'aperitivo per conto mio e non era certo un aperitivo allegro. Mai fare aperitivi in solitudine!!
Comunque, anche quel periodo è passato. Ma il "nido" no. Mi è rimasta la difficoltà ad uscire coi cani, ora con Stella, l'altro è morto. Sono bloccata, vestirmi e fare un giro con Stella è quasi come scalare una montagna. Ci vuole tempo mi hanno detto, ma il tempo passa e io resto sempre bloccata.

Ma oggi ho preso una decisione: vado in montagna a trovare i ragazzi.
E così ho fatto. Andata e ritorno su una strada da sudare, e Stella dietro che mi guardava estasiata...  Abbiamo fatto quello che facevamo tanto tempo fa, e i ragazzi hanno ricordato Tex, il nostro dolcissimo, e sono stati meravigliosi con me... Il loro abbraccio e i loro baci sono il mio futuro nido...

Grazie al cielo, e a me stessa, ce l ho quasi fatta...

 
 
 

Giochino stupidino ma che svela molto di me

Post n°2864 pubblicato il 08 Agosto 2023 da magdalene57

io mi sento come questa musica

1) Oltre la classica casetta di campagna, l'albero pieno di foglie e il prato pieno di fori non so disegnare

2) Sono mamma e nonna

3) Possiedo un cane femmina, ed una gatta: Stella ed Olivia. Avevo anche un cane di nome Tex. lo abbiamo salutato un anno fa.

4) La mia casa dentro e fuori è bianca: sembra di essere su un isola greca

5) Parlo lentamente e con un tono di voce credo basso...a parte qualche acuto.. ma parlo molto: almeno con alcune persone. Dovrebbero sentirsene lusingate

6) Mi piace tutto ciò che è salato: patatine, salame, pizza. La nutella no, poco poco

7) mi piace creare con lana e cotone: borse, maglioni, coperte

8) Mi piace colorare i mandala. Ho comprato tanti libri e li ho dipinti: non sono capolavori, ma fanno scuola. A me.

9) Amo nuotare e passeggiare nell'acqua

10) Sono credo abbastanza autoironica.

11) Mi piacerebbe cucire, crearmi delle cose per me. Una volta lo facevo, autodidatta, Poi mi si è rotta la macchina da cucire e ho mollato tutto. Ma di idee ne avrei..

12) Al supermercato annuso tutti i detersivi e gli ammorbidenti.

13) Mi piace il caldo perché vuol dire che poi prendo il sole, e ci si veste in due secondi..

14) Ho vissuto nove anni dentro la torre di un castello. Ai miei piedi la pianura.

15) Sono una creativa

16) Adoro le scarpe. Ne ho di tutti i tipi. il mio tacco lavorativo è 5 cm, quello serale una volta 10. In estate zeppe  e ballerine.

17) Mi piacciono molto le cose che iniziano con S

18) In auto sono diventata molto prudente da quando sono nonna. Mia figlia dice che sul rettilineo le lumache ci superano. Quando sono sola invece pigio..

19) Non sopporto molte cose. A volte anche me stessa.

20) Non sono mai stata a vedere un’opera all’Arena di Verona, se per quello nemmeno al teatro della ma città, perciò mi ascolto i cd

21) Non sono mai stata a Parigi: errore giovanile... a Parigi io e il fidanzato preferimmo comprare un Maggiolone..

22) Mi piace dormire nelle lenzuola pulite e profumate, morbide se possibile e leggerissime

23) La prima cosa che guardo di un uomo sono le mani... e gli occhi

24) Mi piace il verde da alcuni anni a questa parte lo indosso in varie gradazioni. Ho abbandonato dopo un amore che sembrava eterno il blu. Amo comunque i colori, e li indosso.

20) Non indosso mai nulla che non non sia stirato. questo accadeva una volta.Adesso mi concedo strappi alla regola.

21) Faccio sempre colazione con caffè,  toast bello secco e notizie on line

22) Mi piace entrare in casa e sentire odore di pulito... quando mai...

23) Odio rifare il letto, ma ci dormo malissimo se non è perfetto

24) Sono metereopatica abbastanza. Ma molto di più intuitiva

25) Il nome maschile a cui sono evidentemente più legata è Roberto: mio nonno, mia sorella e i miei due mariti.

26) Mi piace stare sul divano a chiaccherare con una coperta anche leggerissima, ma qualcosa che mi dia il senso del relax.

27) Cammino sempre scalza.

28) Porto sempre il rossetto o il lucidalabbra.

29) Perdono, dimentico le cose e le persone. per quello perdono.

30) Mio padre era un brav'uomo, sciava, era nel soccorso alpino, cucinava il cinghiale, faceva partitone a briscola e gli piacevano le donne

31) Avevo una migliore amica ci siamo perse: mi son sempre chiesta come mai. Non oso domandarglielo, è della Bilancia, mi direbbe qualcosa di gentile e basta. Ora ho altre migliori amiche poche ma buone e brontolone

32) Amo il mare e vorrei andarci a vivere, chissà che non ci riesca una volta in pensione: ma amo la solitudine..dovrebbe essere un posto isolatissimo

33) Mi piace stare sotto il getto della doccia a pensare e ricordare quando la doccia la facevamo in due

34) Adoro il salame di felino, il rumore delle cicale e il fiume in estate, e il contrabbasso

35) Mi piace tantissimo il film: La mia Africa

36) Mi innamoro facilmente, vorrei concludere la mia vita amando per lungo tempo

37) Uso vari profumi, e d'estate ho sempre nella borsetta un acqua rinfrescante profumata. Mi piace quando la gente mi dice: che buono.... Mi girano i coglioni quando si segnano quello che uso

38) Scelgo il doccia schiuma a "momento": quando vado al super li annuso tutti e poi scelgo

39)  Io mi vedo in un modo che poi in foto non è: mi son rotta le balle di questa discrepanza, evito di farmi fotografare

40) Mi piace coccolare il mio uomo e viziarlo: una volta un uomo mi disse: sei  proprio una gheisa

41) Mio nonno materno era un possidente decaduto e poi tanto altro; mio nonno paterno andava sui tralicci della corrente elettrica

42) A volte sono invidiosa.

43) Da ragazza adoravo dormire in tenda con le amiche e stare sveglia nelle notti di pioggia a contare le gocce. Poi ho scoperti gli alberghi...

44) Ho traslocato fin'ora 10 volte. E non credo sia finita: se c'è qualcosa di meglio val la pensa andare

45) Quello degli animali è un discorso particolare. Li amo ma non mi piace l'eccesso mostrato da alcuni.

46) Sono una discreta cuoca, una volta cucinavo di più, ora convivo con mia madre a cui van bene solo poche cose

47) Conosco il dolore fiico e psichico. Me lo curo  da tanto tempo

48) Di mio padre credo di avere l'affascinamento, gli occhi. Il resto sono la fotocopia di sua madre, cioè mia nonna. Da mia madre ho preso ahimé alcuni tratti del carattere, ma continuo a lavorarci

49) Ho scoperto di essere multiorgasmica grazie ad un uomo che non aveva fretta di finire. Si sa, le grandi scoperte hanno bisogno sempre di due menti..

50) Bevo tantissima acqua e faccio tanta plin plin.

51) Avevo una pelliccia, andava di moda e mia madre mi portò a comprarla, coi miei soldi. l'ho usata un po' di tempo poi l'ho portata a far pulire. Ma dato che nel frattempo ti insultavano se ne indossavi una, l'ho "dimenticata"  in lavanderia... Non sono una legata al valore delle cose...

52) Dormo tantissimo, più dei neonati. Se solo non mi chiamassero continuamente

53) Mi piace più mangiare che cucinare e ahimè negli anni la figura ne ha risentito..

54) Soffro quando le persone mi deludono, spariscono, fanno il contrario di quel che dicono

55) Mi piace mangiare i  tortelli di zucca crudi e i carciofi alla romana

56) Per amore ho fatto follie. Ma come si fa a smettere??

57) Sapevo sciare e ci andavo con mio padre e i miei fratelli; sapevo giocare a pallavolo ed ero direi potente; sapevo suonare la chitarra e il pianoforte, la prima per diletto, il secondo per studio

58) Non ho mai donato il sangue...credo sia troppo zuccheroso

59) Amo le gonne, di più i vestiti

60) Coltivo il mio orticello di erbe aromatiche, ed anche qualche pomodoro e zucchino e cetriolo.. Negli anni ho scoperto una passione green

61) Avevo quattro fratelli e una sorella, sono la più grande ma non la più matura

62) Uso lo spazzolino da denti con setole medio dure e un colluttorio cremoso che fa schifo

63) Mi piace il vino rosso fermo, il vino bianco mosso, il vino bianco fermo, il vino ambrato, il vino....

64) Mi piace viaggiare in treno, è legato ad incontri o ricongiungimenti ... sempre cose allettanti.

65) Mi piace preparare le polpette di carne e i carciofi, la torta fritta e le patate in padella con rosmarino e aglio

66) Adoro le arachidi ma mi fanno infiammare le gengive, tengo sempre uva passa o candita per mio  nipote Diego che ne va pazzo. Come lo zio Jaky d'altronde

67) Per me il vero frutto del peccato è la banana: mia nonna non mi permetteva mai di mangiarla, diceva che ingrassava

68) Molti anelli li ho venduti non mi andavano più bene, con gli anni le mani cambiano, le mie almeno.  Però mi piacciono grandi. Ne indosso spesso uno con un  solitario. Lo indossavo. Mi sono spariti due anelli con due solitari. Sono un anima da non solitari

69) Mi piace l’argento. d'estate è il top. Preferisco orecchini e bracciali comunque

70) Mi interesso di politica e qualche volta ho pensato di buttarmici ..Ma forse avevo bevuto un po'

71) Una volta leggevo tanto, ora mi addormento e poi ho pochi soldi per comprare libri, e quelli sfogliati da altri mi fano un po' senso

72) Non sopporto la persona "tuttologa" o quelle che non sanno ascoltare e sparan cazzate pure di  parlare

73) Sono generosa e altruista. A volte troppo generosa .

74) Vorrei vincere al superenalotto.

75) La mia idea di famiglia si scontra con le abitudini di famiglia
76) Ho due adorabili nipoti: Diego e Rocco e di questi son nonna, poi ne ho 18 di cui son zia...

77) Sono cattolica perché mi hanno battezzata e ecc… ma non so a cosa credere…forse meglio credere solo in se stessi.. 

78) Mi piace la candeggina

79) Quando mi abbronzo divento nera come il carbone.

80) Sono abbonata a Netflix e Prime video

81) Adoro adorare.

82) Mi piaccionole ostriche.

83) Adoro l’autunno.

84) Non uso l’ombrello.

85) Sogno di rapinare la banca nella quale ho il conto.

86) Odio soffiarmi il naso sui fazzoletti di carta..

87) Mi piacciono i cappelli anni ‘30.

88) Uso il Kajal...non esco senza

89) Mi piace tantissimo baciare.

90) Il mio obiettivo: essere felice

91) Amo sedurre, ed essere sedotta.

92) Accetto sempre le sfide, anche quelle che probabilmente perderò: l'importante è partecipare

93) oltre ai sms mando brani musicali o brani da libri che sto leggendo: è così che corteggio

93) quando parlo muovo le mani

94) Adoro le unghie colorate  l'ultima follia: ogni unghia un colore diverso

95) Amo i profumi floreali, unica eccezione un profumo a base di pera e fiori

96) Ho tante borsette. Fosse per me ne comprerei una per ogni vestito e /o scarpa

97) Amo immensamente i tappeti. Ne ho messo uno in terrazza quando fa caldo ci si cammina sopra che è un incanto

98) Mi piace cantare. Andavo in un locale il venerdi sera giusto per cantare canzoni dei miei tempi, suonate dal vivo dal cuoco

99) Sentire suonare una Banda mi commuove. Sempre

100) Mi piace scrivere, mi libera il cuore e fa volare la mente.

 
 
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
Seguendo il consiglio di uno che ha scritto che le donne...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 10/03/2024 alle 20:06
 
Personalmente non mi formalizzo: mi limito al"basta...
Inviato da: woodenship
il 28/02/2024 alle 23:15
 
Concordo !
Inviato da: ossimora
il 28/02/2024 alle 13:07
 
quella dottoressa santa subito, direi. Non è cosi'...
Inviato da: exietto
il 27/02/2024 alle 22:28
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963