Creato da fbellbra il 24/02/2007

CAFFE' AMARO

una piccola pausa, tra sogno e disincanto

 

 

« 1411 euro per Nicola che...Bye bye canestrelli... »

Sliding calls

Post n°6 pubblicato il 03 Marzo 2007 da fbellbra

immagineLibero arbitrio. Una giornata di sole stupenda oggi a Venezia. E io ho fatto il giro del mondo per raggiungere una conferenza stampa all'Arsenale. Posto incredibile. Chiusa parentesi.
Ho un grande senso dell'orientamento. Ci sono zone della città che non ho mai percorso e nelle quali non ho riferimenti. Si, perchè a Venezia ci si può davvero perdere, in tanti sensi, apparentemente. In realtà andando un pò a naso, tagliando per qualche calletta buia o un sotoportego nascosto si arriva dappertutto. Magari in ritardo.
E' perchè, indipendentemente dalla strada che scegliamo liberamente, per ciascuno di noi c'è un destino ben preciso, che si realizza percorrendo le nostre scelte autonome e facendoci arrivare comunque dove è scritto che dobbiamo arrivare? Oppure ad ogni calle che imbocchiamo si apre davanti a noi uno scenario unico e imprevedibile e se raggiungiamo una meta è solo perchè siamo noi che la troviamo andando in cerca, anche a fatica, tra le varie possibilità?
Pensavo a queste cose (si, lo so, non sono tanto normale, ho il vizio di pensare, tanto, troppo...) mentre mi perdevo tra le calli dietro l'arsenale e mi mangiavo una mela.
Il bivio, già. Capita a tutti di incontrane. Grandi o insignificanti. Sempre questione di scegliere. E chi può dire se abbiamo scelto bene? La scelta è autonoma, ma comunque porta alla realizzazione di quel progetto su noi ben preciso oppure ad ogni scelta si apre un nuovo percorso tutto nuovo, da inventare?

Mi piacerebbe poter interpretare il mio Sliding Doors.
Quella telefonata, fatto più di un anno fa, chiusa in bagno per concentrarmi meglio sulle parole da usare, per ricordarmi il copione studiato e pesato e ripensato migliaia di volte...beh, quella telefonata lì sarebbe il momento che più di ogni altra cosa nella mia vita vorrei poter cancellare per capire cosa ne sarebbe di me adesso se avessi fatto una scelta diversa.
Forse, come accade nel film, alcune cose sarebbero successe ugualmente, magari in modo diverso. Magari anche no...
Di certo c'è solo il fatto che non lo saprò mai.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI


dal 22.6.2010

 

LA MIA BIBLIOTECA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizioooo2alexandruiacobvigian1959claudio.sacilottoChromium97petergabriel69laryencalz.poldinomarzia19561frakuzzpaolinaaaa6postandremindariesdublinjejezaigor.oml
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963