Un caffè dolce amaro - Pensieri, riflessioni e vaghezze, a volte dolci, a volte amare...in ordine sparso...sorseggiando una tazza di caffè.
« Precedenti Successivi »
 

Un cielo desolato...

  Sarà la tristezza ma quello che mi viene incontro è un cielo desolato, come lo sono la luna di metallo e le stelle, finte in quell'eterno aspirare ad innalzarsi oltre le tenebre, piccole ali d'ombra che stridono tra le note d'un sax che si leva lontano. C'è un aereo che sorvola la città, a tratti procede zigzagando, sarà…
 

Eppure Piove...

  L’ Estate incalza, la sento, eppure Piovee riempie di melma le memorie e le docili paroleAncora un giorno chiede grazia per le sue labbra smunte  ma un bisbetico  profluvio scorre livido sul sole,sulle ali attonite degli Angelie sulle brame fameliche dei demoniche divorano anche il riverbero d’ogni celata illusione.Piove sul mio confuso Nirvana che si macera…
 

Costi quel che costi...

  Un Paese senza memoria offende la veritàQuella stessa verità per cui uomini come Falcone, Borsellino e tanti altri persero la vita. E se, nel ciarpame e nel parassitismo di questa nostra società perversa basata sul Potere e sul Profitto di élite senza scrupoli, dovesse esserci anche una sola un'anima assetata di conoscenza e di senso critico, il…
 

Se solo dimenticassi...

  Se solo dimenticassi ciò che l'Italia era e cosa è diventata oggi, se potessi sperare di vederla bella come un tempo, Sovrana e attenta ai  bisogni dei suoi figli, se osassi immaginarmi fuori da questo spettacolo di affanni e di morte, forse mi considererei felice, perchè mi è impossibile restare indifferente alla disperazione di chi…
 

Un pò vaneggio o forse no...

  Mi piace pensare alle nuvole come a un punto di partenza da cui si rischiarano le cose. Potrebbe sembrare un'idea incoerente e forse lo è davvero, ma è quella dominante, ed è ciò che in questo momento vuole la coscienza, e mi piace. Oggi un pò vaneggio o forse no...Chissà! Vado a bere un caffè.Dam
 

Buona Pasqua...

  Quando guardo il Volto di Cristo trafitto ed esanime, ricoperto da un velo trapuntato di stelle, penso al cammino dell'uomo e ai tanti Giuda e Pilati che ne distruggono sogni e futuro, penso alle ingiustizie che si consumano sotto i nostri occhi, ai flagellatori moderni e alle loro vittime, e poi penso a Lui, a quell' Uomo che non si…
 

Il piacere dell'oblìo...

  C'è nel silenzio qualcosa di talmente limpido da far invidia alla vividezza della luce, un vestibolo che si apre alla continuità del pensiero per nutrirlo di fascino, di suoni, forme, colori invisibili e vanificati dalle voci. Tutto diventa  irrilevante, anche quell'incessante e inconfessato bisogno di compiutezza che costantemente percuote e frena il respiro. Ebbene si,…
 

Verranno i giorni...

 "Verranno i giorni in cui si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato, e le mammelle che non hanno allattato. Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! E ai colli: Copriteci! Perchè se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?" L. 21  Allora taceranno i canti e…
 

L'onore e la Vergogna.

  C'era una volta l'Italia, un Paese di cui andar fieri, costruito mattone su mattone con tanta fatica, con il sangue dei suoi figli , con l'amore verso quelle particelle di tufo e cemento frammiste all'orgoglio di Essere. Poi è giunta l'era dei cialtroni, dei servi e dei cicisbei, ed è stata la fine di un…
 

Quel profumo...

  Quel profumo di cannella sparso tra pattini e sorrisi e quei falò che crepitavano allegria e speranze, e poi noi a danzarci  intorno prendendoci per mano. Un giorno di festa, il tuo bel viso e i miei occhi accesi ad afferrare la felicità. Lo ricordi vero?  Non dir nulla ma ho l'esigenza di fissare quelle…
 

« Precedenti Successivi »