Pausa caffè

La Stella di Natale


L'Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un'altezza fra i due e i quattro metri. Il nome "Poinsettia" deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825.all'interno del suo tronco e dei suoi rami vi è una sostanza lattiginosa (il lattice), leggermente irritante per la pelle ma altamente tossica per cani e gatti.
   E’ una  pianta della stagione fredda  e poeticamente viene chiamata la rosa invernale in quanto stupisce il fatto che essa germogli anche sotto rigidi inverni.
 Chiamata anche nahuatl è tlazóchitl: fiore che appassisce per gli aztechi, rappresentava e simbolizzava il sangue dei sacrifici che gli indigeni offrivano al sole per rinnovare le loro forze.Il motivo per il quale la si regala a Natale, è dovuto ai missionari spagnoli che la battezzarono con questo nome in quanto raggiunge il suo massimo splendore proprio il 24 dicembre.La prima volta la si utilizzò nel secolo XVII, in Taxco, nello Stato del Guerrero,  in occasione delle feste natalizie, quando fu raccolta dai monaci francescani di passaggio proprio in quel periodo. Successivamente fu utilizzata per abbellire i presepi e per creare ghirlande decorative nel mese di dicembre, restando per sempre legata alla tradizione natalizia.
 La sua collocazione ideale è in un ambiente ben illuminato, con temperatura non inferiore a 20° e lontana da correnti di aria fredda.Va annaffiata in maniera tale da mantenere inumiditi i 2-3 cm più superficiali per evitare che si formino secchezze sulla parte superiore.Ottobre e novembre ricordatevi di sistemare la vostra Stella in un angolo completamente buio della casa
Un augurio per tutti voiche siete stati con me in questo annograzie per esserci.Con tanto affettoTiziana