Cai-nyon.It

Torrentismo & so on

 

RIO BARBAIRA - LINEA BLUE RAI1

 
 

NEI LABIRINTI DI PIETRA

di Valentina Scaglia, CAI Milano

(partecipante al corso)

Si è svolto ad Alquézar, ai piedi dei Pirenei spagnoli, il corso di aggiornamento delle tecniche di progressione in forra organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia in sinergia con........(segue)

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elisa.fantebluemoon1512simosoni.bnatura.mentedaniel.mentapiotra65trevorbelmontpop19fedebffumatelaunabrunocamolkrokiciogelsominamomatte_r
 

 

QUASI ORA DI RIMETTERCI IN SESTO PER LA STAGIONE

Post n°101 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da Ik.e
 
Foto di saccastagna

:-)

 

 

 
 
 

QUESTI SONO FUORI PIU' DI NOI ...............

Post n°100 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da Ik.e
 
Foto di saccastagna

POTEVAMO NON CONOSCERLI? DIREI PROPRIO DI NO......

 
 
 

ANCHE QUEST'ANNO CAYON E GHIACCIO

Post n°99 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da Ik.e
 

Anche quest'anno si svolgerà la seconda edizione di ICE Canyoning sempre in Francia chissa se questa volta qualcuno di noi sarà laggiù?

 
 
 

MA VOI VI FIDERESTE DI UNO COSI?

Post n°98 pubblicato il 20 Novembre 2008 da Ik.e
 

Beh io ci ho creduto ....e lui non mi ha deluso

PENSATE CHE A LUI SARANNO AFFIDATI I DESTINI DI ALTRI ....!??!?!?
 
 
 

Il prossimo corso ............lo facciamo su..............

Post n°97 pubblicato il 19 Novembre 2008 da Ik.e
 

CUCINA E BUON VINO ED AMICIZIA ..........

 
 
 

50° Anniversario della scuola nazionale di  speleologia

Post n°96 pubblicato il 17 Novembre 2008 da Ik.e
 
Foto di saccastagna

Dal 29 Novembre all' 8 Dicembre a Palermo

Per ulteriori info : CLIKKA QUI

 
 
 

Post N° 95

Post n°95 pubblicato il 07 Novembre 2008 da Ik.e
 

Chiusura degli Accessi al canyon del vallon de Cramassouri

Questo piccolo Canyon delle Alpi Marittime rimarrà “chiuso” a seguito dell’avvio della stagione della caccia….. ovvero dal 13 Settembre 2008.

Gli amici francesi chiedono un comportamento responsabile da parte di tutti, visti anche i recenti problemi per l’eccessiva frequentazione del torrente e dei terreni antistanti.

Facciamo presente che la medesima misura è adottata anche per il Gours du Ray ( Alpi Marittime)!

Canyon dell’AIN problemi Sanitari

Pare che alcuni appassionati a fine agosto abbiano sceso il Groin e la Brize , quest’ultimo alimenta il Groin e siano stati colpita da febbre alta e da sintomi che lasciano sospettare Leptospirosi.

La comunità degli appassionati invita tutti a prendere le dovute precauzioni in caso di discese di forre incluse nel bacino di alimentazione dei torrenti di cui sopra.

 

 

 

 
 
 

NOTIZIE DALLA RETE

Post n°94 pubblicato il 06 Novembre 2008 da Ik.e
 

Muore sotto una cascata
mentre fa canyoning

Vittima un 59enne di Lanzada che domenica si era calato nella forra dello Scerscen con un amico, fortunatamente rimasto illeso

Complicato intervento notturno nella forra dello Scerscen

http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/36435/

E' stato recuperato

 
 
 

RI ATTREZZAGGIO FORRE  FRANCESI

Post n°93 pubblicato il 06 Novembre 2008 da Ik.e
 

Il Consiglio Generale delle Alpi Marittime, che ha competenza sull’armo in forra ha deciso di procedere alla ri-attrezzatura delle sotto elencate forre:

 

 

 

Bendola Integrale

Raton

Aiglun

Amen

 

Challandre

Chaudan

Cuebris

 

Riolan

Roubion

 

Bagnolar

Louch

Mujouls

 

 

L’attività verrà svolta da Ottobre in Avanti ed è previsto limpiego di una cartellonistica  biodegradabile !!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

IMAGNA 2008 PAURA!

Post n°92 pubblicato il 04 Novembre 2008 da Ik.e
 

SI E ANCHE QUEST'ANNO C'ERAVAMO E CI SIAMO FATTI NOTARE!!

SE LE FOTO VUOI GUARDARE SULLA PAROLA MAGICA PROVA A CLIKKARE:

S'IMAGNA

 
 
 

E CHI L'AVREBBE MAI DETTO ?

IMPRESSIONANTE .. THE PRESIDENT E' VENUTO A CONTROLLARE I TERRITORI PIU' ADOVEST DELL'IMPERO GSMP..... E N COMPAGNIA DIUN FIDO SCUDIERO...

 
 
 

GIOCANDO CON IL PICCOLO TOBOGA DELL'ARGENTINA

Post n°90 pubblicato il 04 Novembre 2008 da Ik.e
 

Giocando con la macchina digitale

 
 
 

IMAGNA 2008

Post n°89 pubblicato il 03 Novembre 2008 da aike.a
Foto di saccastagna

Ed anche quest'anno c'eravamo.....

 
 
 

BELLA DENTRO E FUORI  :-)

Post n°88 pubblicato il 17 Luglio 2008 da Ik.e
 
Foto di saccastagna

Non  poteva essere altrementi.... la fanciulla in questione è bella dentro e fuori... per il dentro, avete l'occasione di ammirare direttamente .... per il fuori eh chi può può

 
 
 

ANCORA IL TORRENTISMO IN TV

Post n°87 pubblicato il 08 Luglio 2008 da Ik.e
 

Eccoci di nuovo a saltellare per le forre della Liguria dopo la parentesi speleologica della Spluga della Preta...dove il suo 130  mi ha messo a dura prova ...

Abbiamo portato gli amici di IMPERIA TV nel Barbaira a scoprire cosa è il torrentismo o canyoning come dicono gli anglofoni che sguazzano nelle acque forre italiane.

Dunque CLIKKA qui e Buona Visione

Ps: ancora grazie ai Sigg.ri Cantagallo e Lombardi per la passione e professionalità dimostrata nel fare le riprese in forra !!

 
 
 

INCIDENTE NEL CANYON DI BAOU - VERDON

Post n°85 pubblicato il 12 Giugno 2008 da Ik.e
 

UN gruppo di dodici persone - dieci vacanzieri e due guide - tra cui anche un cittadino Svizzero e undici tedeschi varie regioni. Tra di loro è stato un paio di anni cinquanta, gli altri membri secondo i quali la guida con 25 a 35 anni.
Vacanzieri soggiornarnavano in un campeggio AIGUINES (Var), erano i clienti di un'agenzia di viaggi di Schwerte, vicino a Dortmund, purtroppo, denominata Viaggi senza ritorno.
Il gruppo è entrato alle 16,00  di Mercoledì nel Baou Canyon, un affluente del Verdon, a 3 km da La Palud-sur-Verdon, in Alpes de Haute-Provence.
Il canyon è normalmente utilizzato per l'introduzione al canyoning. A  causa di una violenta tempesta ", si è trasformato in pochi secondi collo di bottiglia, con una parete di acqua da due a tre metri con rami e diversi materiali" . 

Alle19H37 di Mercoledì, il gruppo del dipartimento di soccorso in montagna del Alpes de Haute-Provence ha ricevuto un allarme di due escursionisti che sono riusciti a uscire dal  canyon del Baou.  I gendarmi, un elicottero, due ambulanze e un medico sono stati inviati sul posto.


Circa 21H00, i corpi di tre vittime sono stati trovati

Altri cinque escursionisti sono stati recuperati in una fattoria. Infine, una coppia di cinquantenni rimasti  bloccati in luoghi di difficile accesso, sono stati verricellati dai soccorritori.

Una donna,  in ipotermia, è stata ricoverata in ospedale in Digne, mentre gli altri superstiti sono stati trasferiti a La Palud, sotto controllo medico

I sopravvisuti  sono stati ascoltati Giovedi dalla polizia con l'aiuto di interpreti, nessuno di lingua francese.

>Al termine delle pioggie di giovedì l'elicottero della Gendarmeria ha portato una delle guide coinvolte sulla forra per identificare l'esatto luogo della tragedia.

.
La prefettura aveva recentemente vietato la pratica di sport in bianco acqua su una parte del Verdon, dove il flusso del fiume era salito da 15 a 75 metri cubi al secondo. Ma il canyon del Baou non era  interessato da questo divieto 
" questo  non è un innocuo sport, ci sono regole da osservare " ha dichiarato il vice prefetto.
"Il canyon del Baou era già acqua pesante in questi giorni", fa notare una guida locale che ha annullato viaggi Mercoledì.

notizia orginale del Nice matin

 
 
 

GRAZIE ASIA !!!

Post n°84 pubblicato il 31 Maggio 2008 da Ik.e
 

Che dire grazie a Sonia e Pepè e naturalmente alla piccola Asia

Un Bacione da Ike e Lisa
 
 
 

CANYONING TOUR MADEIRA 2008

Post n°83 pubblicato il 31 Maggio 2008 da Ik.e
 
Foto di saccastagna

Madeira ed il suo arcipelago si trovano tra la latitudine 32°22’20’’ e 33°7’50’’ Nord  e  tra 16°16’28’’ e 17°16’38’’ di longitudine Ovest. Madeira ed il suo arcipelago fanno parte della Macaronesia la regione biogeografica che include oltre a Madeira l’arcipelago delle Azzorre, le Canarie e Capo Verde. Per  conoscere Madeira, potete iniziare localizzando  l’ arcipelago di Madeira sulla carta qui a lato, un piccolo puntino nell' oceano Atlantico, infatti Madeira si trova  di fronte alle coste dell’Africa, meglio del Marocco a circa 500 km ed  a circa 1.000 km sud, sud-est da Lisbona. La superficie dell’ isola di Madeira è di 741 kmq (459 smls), Madeira  ha una  lunghezza massima di  57 km e larghezza di  21. Madeira è una isola di origine vulcanica abbastanza recente, e questo spiega l'orografia particolarmente complessa, ancora poco modificata dall'erosione di acqua e vento. Le coste sono quasi esclusivamente a picco, ci sono poche spiagge, e spostandosi verso l'interno si guadagna subito quota. La costa nord è piuttosto selvaggia e soggetta alle forze del mare e dei venti. Il lato sud dell'isola, dove si trova anche Funchal, ha un clima più mite ed è quindi il più abitato.


L'arcipelago di Madeira è stato scoperto nel 1418 dai portoghesi. ed  è  composto da diverse isole o meglio 2 isole abitate Madeira e Porto Santo e due gruppi di isolotti rocciosi deserti chiamati  Ilhas Desertas e Ilhas Selvagens; Madeira e le sue isole  appartengono geograficamente all’ Africa, ma sono politicamente ed a tutti gli effetti regione del Portogallo.

La grande varietà dei paesaggi di Madeira, conosciuta come il giardino galleggiante, crea la condizione ideale per vari habitats differenti sottolineata anche dalle diverse altitudini. Madeira si può suddividere in tre regioni geografiche : la costa ovest, la costa est, il massiccio centrale. La parte centrale è di origine vulcanica  con eruzioni continuate per milioni di anni iniziate ben 20 milioni di anni fa.  Tutti i vulcani sono  spenti da tempi immemorabili. Le coste di Madeira sono alte e frastagliate .

Madeira si trova a circa 90 minuti di volo da Lisbona. Arrivando in aereo a Madeira atterrerete all’aeroporto di Funchal  sulla punta est dell’isola a circa 30 minuti di auto da Funchal centro.

L’ isola di Porto Santo  è invece praticamente piatta con una lunga magnifica spiaggia di sabbia   di circa 9 chilometri. Gli isolotti delle Desertas e Selvagens sono geologicamente simili a Porto Santo.

 

AH E I TORRENTI ........?

 
 
 

GRAZIE RAGAZZI !!!!

Post n°81 pubblicato il 17 Maggio 2008 da Ik.e
 

Grazie ragazzi di tutto:

  di esser venuti fino a qui  di avermi sopportato anche questa voltadelle libagioni  della festa e dei regali

                                             ma sopratutto dell'amicizia dimostrata

GRAZIE ANCORA !!! UN ABBRACCIO IKE !!!!

 
 
 

TANTI AUGURI!!!!

Post n°80 pubblicato il 14 Maggio 2008 da cadu1975
 

tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a I.KE, tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

BUON COMPLEANNO AMICO!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: saccastagna
Data di creazione: 06/06/2007
 

CIAO PICCOLO PEPI

 

AREA PERSONALE

 

CORSO DI BLS A BASE DI CHIANTI

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: cuisine de goût
il 01/09/2013 alle 15:09
 
la messa in sicurezza è stata effettuata dal comune di...
Inviato da: ba
il 05/02/2010 alle 22:29
 
Gentilissimi e carissimi Amici FIDATI e...
Inviato da: oceano58
il 24/12/2009 alle 14:37
 
acr-onlus è guidata da Rio (Sergio Dario...
Inviato da: oceano58
il 15/12/2009 alle 20:24
 
Ciao, mi presento.. sono ACR/Onlus, ma tu non mi conosci!...
Inviato da: oceano58
il 15/12/2009 alle 20:22
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963