Creato da caivanotre il 06/01/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE - via circumvallazione ovest 80023 Caivano (Napoli) tel. 0818354590 fax 0818354998 e.mail caivano3@libero.it sito www.terzocaivano.it

Ultime visite al Blog

stefano.moretta1966ntoscaswimmtrainerpsicologiaforensetobias_shuffleStolen_wordsio_sfiorochristie_malrycarloreomeo0NoirNapoletanobirilli.esterlightdewlumil_0Elemento.Scostantegiostradivita
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

GIORNALINO SCOLASTICO

Post n°563 pubblicato il 04 Maggio 2014 da caivanotre

Al link sotto trovate il giornalino di aprile. (A. d'Alò)

 

Giornalino Scolastico n. 7 Aprile 2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 aprile

Post n°562 pubblicato il 25 Aprile 2014 da caivanotre

Oggi anniversario dell' insurrezione delle città del Nord contro il nazifascismo che portò alla liberazione dell'Italia e alla fine della Seconda Guerra Mondiale, aprendo la strada alla nascita della Repubblica. Qui sotto la biografia di uno di coloro che con la propria vita pagarono il prezzo della libertà di cui godiamo oggi. (A. d'Alò)

 

Ugo De Carolis

Nato a Caivano (Napoli) il 18 marzo 1899, trucidato a Roma alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944, maggiore dei carabinieri, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria.

 

De Carolis aveva partecipato alla prima guerra mondiale, durante la quale era stato decorato di Medaglia d'Argento. Ufficiale di carriera, aveva combattuto anche in Africa e, nel 1942, aveva fatto parte della Commissione d'armistizio con la Francia. Dopo l'8 settembre del 1943 era stato attivo nella Resistenza romana e, in particolare, aveva contribuito all'organizzazione della formazione partigiana dei carabinieri, che operarono al comando del generale Filippo Caruso. Arrestato in seguito ad una delazione, finì alle Fosse Ardeatine, dopo essere stato selvaggiamente torturato in via Tasso.

            25 ap

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Auguri

Post n°561 pubblicato il 19 Aprile 2014 da caivanotre

auguri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Siamo su facebook

Post n°559 pubblicato il 07 Aprile 2014 da caivanotre

Cari bambini, non potendo far altro viste le vertigini di stamattina, sono andata su facebook e ho trovato le foto della visita del vescovo alla nostra scuola, gentilmente postate dal DS. Ve le giro subito subito.  Maestra Anna

4a A

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNALINO SCOLASTICO

Post n°558 pubblicato il 07 Aprile 2014 da caivanotre

copertina  Al link qui sotto trovate il numero di marzo della Vocetta del Terzo fresca di edizione. Da qui a poco sarà scaricabile anche sul sito ufficiale della scuola. Buona lettura. (A. d'Alò)

Giornalino Scolastico n. 6 Marzo 2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

21 MARZO

Post n°557 pubblicato il 20 Marzo 2014 da caivanotre

 

     PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA...                                                           

                                                 CHE SIA UNA PRIMAVERA DI PACE! (A. d'Alò)                                                                     primavera

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Don Diana

Post n°556 pubblicato il 19 Marzo 2014 da caivanotre

"Per amore del mio popolo non tacerò" di don Peppe Diana oggi più che mai rispecchia i sentimenti di chi vive in una terra distrutta, umiliata, violentata, avvelenata. Chissà quali parole avrebbe trovato alla luce degli ultimi sviluppi. Noi, purtroppo, siamo ammutoliti e sgomenti. (A. d'Alò)

« Siamo preoccupati

Assistiamo impotenti al dolore di tante famiglie che vedono i loro figli finire miseramente vittime o mandanti delle organizzazioni della camorra. Come battezzati in Cristo, come pastori della Forania di Casal di Principe ci sentiamo investiti in pieno della nostra responsabilità di essere “segno di contraddizione”. Coscienti che come chiesa “dobbiamo educare con la parola e la testimonianza di vita alla prima beatitudine del Vangelo che è la povertà, come distacco dalla ricerca del superfluo, da ogni ambiguo compromesso o ingiusto privilegio, come servizio sino al dono di sé, come esperienza generosamente vissuta di solidarietà”.

La Camorra

La Camorra oggi è una forma di terrorismo che incute paura, impone le sue leggi e tenta di diventare componente endemica nella società campana. I camorristi impongono con la violenza, armi in pugno, regole inaccettabili: estorsioni che hanno visto le nostre zone diventare sempre più aree sussidiate, assistite senza alcuna autonoma capacità di sviluppo; tangenti al venti per cento e oltre sui lavori edili, che scoraggerebbero l'imprenditore più temerario; traffici illeciti per l'acquisto e lo spaccio delle sostanze stupefacenti il cui uso produce a schiere giovani emarginati, e manovalanza a disposizione delle organizzazioni criminali; scontri tra diverse fazioni che si abbattono come veri flagelli devastatori sulle famiglie delle nostre zone; esempi negativi per tutta la fascia adolescenziale della popolazione, veri e propri laboratori di violenza e del crimine organizzato.

Precise responsabilità politiche

È oramai chiaro che il disfacimento delle istituzioni civili ha consentito l'infiltrazione del potere camorristico a tutti i livelli. La Camorra riempie un vuoto di potere dello Stato che nelle amministrazioni periferiche è caratterizzato da corruzione, lungaggini e favoritismi. La Camorra rappresenta uno Stato deviante parallelo rispetto a quello ufficiale, privo però di burocrazia e d'intermediari che sono la piaga dello Stato legale. L'inefficienza delle politiche occupazionali, della sanità, ecc; non possono che creare sfiducia negli abitanti dei nostri paesi; un preoccupato senso di rischio che si va facendo più forte ogni giorno che passa, l'inadeguata tutela dei legittimi interessi e diritti dei liberi cittadini; le carenze anche della nostra azione pastorale ci devono convincere che l'Azione di tutta la Chiesa deve farsi più tagliente e meno neutrale per permettere alle parrocchie di riscoprire quegli spazi per una “ministerialità” di liberazione, di promozione umana e di servizio. Forse le nostre comunità avranno bisogno di nuovi modelli di comportamento: certamente di realtà, di testimonianze, di esempi, per essere credibili.

Impegno dei cristiani

Il nostro impegno profetico di denuncia non deve e non può venire meno. Dio ci chiama ad essere profeti.

·         Il Profeta fa da sentinella: vede l'ingiustizia, la denuncia e richiama il progetto originario di Dio (Ezechiele 3,16-18);

·         Il Profeta ricorda il passato e se ne serve per cogliere nel presente il nuovo (Isaia 43);

·         Il Profeta invita a vivere e lui stesso vive, la Solidarietà nella sofferenza (Genesi 8,18-23);

·         Il Profeta indica come prioritaria la via della giustizia (Geremia 22,3 -Isaia 5)

Coscienti che “il nostro aiuto è nel nome del Signore” come credenti in Gesù Cristo il quale “al finir della notte si ritirava sul monte a pregare” riaffermiamo il valore anticipatorio della Preghiera che è la fonte della nostra Speranza.

NON UNA CONCLUSIONE: MA UN INIZIO

Appello

(Forania di Casal di Principe (Parrocchie: San Nicola di Bari, S.S. Salvatore, Spirito Santo - Casal di Principe; Santa Croce e M.S.S. Annunziata - San Cipriano d'Aversa; Santa Croce – Casapesenna; M. S.S. Assunta - Villa Literno; M.S.S. Assunta - Villa di Briano; SANTUARIO DI M.SS. DI BRIANO))


Le nostre “Chiese hanno, oggi, urgente bisogno di indicazioni articolate per impostare coraggiosi piani pastorali, aderenti alla nuova realtà; in particolare dovranno farsi promotrici di serie analisi sul piano culturale, politico ed economico coinvolgendo in ciò gli intellettuali finora troppo assenti da queste piaghe”. Ai preti nostri pastori e confratelli chiediamo di parlare chiaro nelle omelie ed in tutte quelle occasioni in cui si richiede una testimonianza coraggiosa. Alla Chiesa che non rinunci al suo ruolo “profetico” affinché gli strumenti della denuncia e dell'annuncio si concretizzino nella capacità di produrre nuova coscienza nel segno della giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili (Lam. 3,17-26). Tra qualche anno, non vorremmo batterci il petto colpevoli e dire con Geremia “Siamo rimasti lontani dalla pace… abbiamo dimenticato il benessere… La continua esperienza del nostro incerto vagare, in alto ed in basso,… dal nostro penoso disorientamento circa quello che bisogna decidere e fare… sono come assenzio e veleno”. »

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNALINO DI FEBBRAIO

Post n°555 pubblicato il 10 Marzo 2014 da caivanotre

QUI SOTTO IL LINK AL N. 6 DELLA VOCETTA DEL TERZO. BUONA LETTURA E COMPLIMENTI AI PICCOLI PARTECIPANTI. (A. d'Alò)   

 

giornalino scolastico n.5 febbraio 2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNALINO SCOLASTICO

Post n°554 pubblicato il 05 Febbraio 2014 da caivanotre

Rinnovo il link del numero di dicembre della  Vocetta del Terzo (A. d'Alò)

 

Giornalino Scolastico n.3 Dicembre 2013

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giornalino n. 4

Post n°553 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da caivanotre

Al link qui sotto il numero di gennaio della Vocetta del Terzo appena finito. A breve anche sul sito della scuola. (A. d'Alò)     

 

Giornalino Scolastico n. 4 Gennaio 2014 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giorno della Memoria

Post n°552 pubblicato il 25 Gennaio 2014 da caivanotre

               shoah

Ogni anno, la data del 27 gennaio mette noi insegnanti di fronte alla difficile prova dello spiegare l'orrore ai nostri piccoli senza sconvolgerli. Sotto vi posto alcuni link di materiali  "possibili" da utilizzare con i nostri alunni. (A. d'Alò)

▶ Auschwitz - La Canzone Del Bambino Nel Vento - F. Guccini e I Nomadi... - YouTube

134/meus/ita/meuslive/meuslive.php?projectid=502&wget=1

 Fondazione CDEC - Milano

http://video.repubblica.it/edizione/bari/il-cartoon-sulla-shoah-un-premio-da-napolitano/60650

▶ Jona che visse nella balena - YouTube

▶ Filme: Concorrência Desleal (Concorrenza Sleale) - 2001 - Legendado - YouTube

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ARRIVANO!

Post n°551 pubblicato il 11 Gennaio 2014 da caivanotre

Eccovi i link dei giornalini precedenti. Buona lettura. (A. d'Alò)

 

Giornalino Scolastico n.1 OTTOBRE 2013

 

Giornalino Scolastico n.2 Novembre 2013

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNALINO SCOLASTICO

Post n°550 pubblicato il 01 Gennaio 2014 da caivanotre

           auguriauguri   auguri

Qui sotto l'url del giornalino scolastico di dicembre.

Buona lettura e

              AUGURI! (A. d'Alò)

http://www.scribd.com/doc/194989862/Giornalino-Scolastico-n-3-Dicembre-2013  

                                            

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Auguri

Post n°549 pubblicato il 31 Dicembre 2013 da caivanotre

Che il nuovo anno porti  solo cose belle e buone a tutti.. (A. d'Alò)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ricetta di Natale

Post n°548 pubblicato il 25 Dicembre 2013 da caivanotre
Foto di caivanotre

Qui sotto trovate la ricetta che ho preparato ieri sera e che mi è valsa un applauso dei convitati. Ho evidenziato in grassetto gli ingredienti. Auguroni e buon appetito. (A. d’Alò)

Lasagne funghi e besciamella

Per 12 persone

Per la besciamella (la dose indicativa è di 1:1)

1,5 l latte

120 g burro

150 farina

Noce moscata

Far sciogliere il burro in un pentolino. Fuori dal fuoco incorporare la farina setacciando e cuocere fin quando il composto si stacca dalla pentola. Aggiungere il latte, rimettere sul fuoco  e far bollire mescolando sempre. Alla fine grattugiare un po’ di noce moscata.

Per i funghi

1,2 kg funghisurgelati

Olio,aglio, sale,prezzemolo tritato

Far bollire i funghi in una casseruola con un po’ di sale 15-20 min., poi colarli

Far soffriggere l’aglio schiacciato nell’olio, toglierlo,aggiungere i funghi e far insaporire per altri 15 min.

Per le lasagne

1 pacco di lasagne verdi e 1 di lasagne bianche  (1 kg in tutto- io ho usato quelle a cottura 20 min.)

Parmigiano grattugiato abbondante

500 g fiordilatte o provola

In un pentolino far bollire l’acqua salata con un po’ d’olio,far cuocere una alla volta le lasagne per 25-30 secondi, metterle su un canovaccio.

Versare sul fondo di una teglia (ho usato 2 teglie da 6 e mi sono trovata bene) un mestolo di besciamella, disporre uno strato di lasagne,poi besciamella, funghi, fiordilatte, parmigiano. Continuare fino a riempire la teglia  alternando uno strato di lasagne bianche e uno di lasagne verdi. Terminare con besciamella, fiordilatte e parmigiano. Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 150-160 gradi per 20 minuti circa. Un successone!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AUGURI!

Post n°547 pubblicato il 22 Dicembre 2013 da caivanotre

 

 Buon Natale a grandi e piccini!

 

 

 

natale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giornalino

Post n°546 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da caivanotre

Eccovi il link del nostro giornalino di novembre. Buona lettura. (A. d'Alò)

http://3circolocaivano.files.wordpress.com/2013/12/giornalino-scolastico-n-2-novembre-2013.pdf

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Non temete...

Post n°545 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da caivanotre
Foto di caivanotre

...anche se ha la bocca aperta, non morde! E' solo quel buontempone del nostro Vincenzo Ferrante che si mette in posa (a modo suo!)  Il suo bel carattere è uno degli assi nella manica della nostra scuola, perchè ci tiene allegri e sdrammatizza anche le peggiori situazioni. Auguroni, Vince'! (A. d'Alò)    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tempo di Natale

Post n°544 pubblicato il 04 Dicembre 2013 da caivanotre
Foto di caivanotre

Ecco una bella poesia inedita di una maestra fin troppo nota nel nostro istituto. Quante doti mette in campo la nostra scuola! (A. d'Alò)

 

Desiderio di Natale

Caro Gesù, è di nuovo Natale

E qui sulla Terra

Tutto va male.

Tu ci donasti un mondo bello

Pieno di fiori, di frutti

E l’amico alberello.

Ma  l’uomo distratto

Ha tutto distrutto:

i prati ha bruciato,

il bosco ha tagliato

e ha trasformato Madre Natura

in una montagna di spazzatura.

Ora ti prego, caro Gesù,

volgi il tuo sguardo sopra di noi,

su noi bambini, sui figli tuoi.

Parla al cuore dei governanti,

scuotili, svegliali,

i guai sono tanti!

Questo Natale

Non giunga invano

Sulla Terra dei fuochi,

sulla mia Caivano.

 

Maestra Gina Tortora

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MONTECITORIO

Post n°543 pubblicato il 23 Novembre 2013 da caivanotre
Foto di caivanotre

Ecco i nostri alunni di quarta e quinta in visita a Montecitorio. (A. d'Alò)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963