CAI VOLPIANO

Per rompere il ghiaccio (la mia prima Bric e Valun)


Nessuno scrive niente? E allora perchè abbiamo aperto un Blog?? Ok per rompere il ghiaccio scrivo qualcosa io. Il ricordo della mia prima mitica bric e valun nel lontano, ahimè, 1980.Avrei esitato a mettere queste cose sul sito della sezione, perchè le immagini di quella  goliardata forse sarebbero state fuori luogo in quella sede piu' seria e in qualche modo "ufficiale", ma qui siamo nell'ambito di un blog aperto a tutti e a a (quasi) tutto, nato apposta per raccontarci delle cose, per ridere e scherzare e non solo per cose "serie".Dunque, allora i partecipanti qui ritratti avevano piu' o meno tutti tra i 16 e i 18 anni e quindi eravamo in piena esplosione ormonale-creativa, il periodo era quello tra la fine del punk e l'inizio nella new wave anni '80. Noi che odiavamo i milanesi avevamo la nostra "Volpiano da bere", ma non era una bottiglia di Ramazzotti ma un buon pintone di barbera.  L'abbiglamento un po' improbabile era il nostro modo un po' esibizionista" di gettare una piccola provocazione nello stagno della nostra sonnolenta cittadina. Ed ecco quindi il nostro "briefing" prima della partenza.
 nelle foto di questo piccolo reportage potrete forse riconoscere futuri e seri assessori, dirigenti di aziende, buoni padri di famiglia, consiglieri e istruttori CAI, nonchè il vostro webmaster.
La prestazione sportiva non era certo tra le nostre principali preoccupazioni, e quindi ben presto, tra una sosta per una foto e una per una bevuta, finimo presto per essere sopravanzati da tutti.
Finimmo quindi tra le ultime posizioni (dietro di noi solo pochi corridori e  i partecipanti al meritorio servizio di "ramazza") in circa due ore  e dieci minuti se non ricordo male (ma si puo' facilmente verificare nella pagina classifiche del sito)
Ma noi eravamo contenti così. Ci illudevamo forse di scandalizzare un po', in realtà facevamo solo ridere e sorridere, ma ci siamo divertiti non poco a fare i buffoni e ci veniva pure bene e senza alcuna fatica!
Certo a rivederci ora, sembravamo proprio dei bambini! Mi diverte molto pensare che ora qualcuno dei compagni di bisbocce qui ritratti, dovrà spiegare ai propri figli come e perche' andava ad una corsa podistica conciato in quel modo!!
Ma che nostalgia dei nostri 18 anni! Guardo come ero conciato e mi accorgo che indossavo la maglia da portiere di papà che chissà dove è finita, e una delle sue cravatte smesse e fuori moda che rapacemente sottraevo alla polvere dei cassetti.
Non ho  piu' avuto modo di fare  molte altre bric e valun da allora. Mi pare solo un altra, negli anni 90 e neppure quella in modo serio, perchè in quell'occasione  io e il fido Giovanni portavamo al quinzaglio i miei cani, o meglio, ci facevamo trascinare da loro. 
 E per ironia della sorte, quest'anno che mi sono allenato un po' piu' seriamente  per tutta l'estate e che , pur con tutti gli acciacchi degli anni, potrei fare la mia miglior partecipazione di sempre.....probabilmente non parteciperò perche mi hanno spostato le ferie e parto il giorno prima della Bric. Buona corsa a chi ci sarà!Jack.