Protesa come una lunga penisola tra le acque del Mar Tirreno e del Mar Ionio e con le sue montagne coperte di neve per molti mesi dell’anno, la Calabria presenta un carattere del tutto particolare, rispetto alle altre regioni italiane. Dal punto di vista geologico, è una delle regioni più antiche d’Italia. Già prima del Cenozoico, fu parte del continente denominato Tirrenide, una penisola che la congiungeva al Massiccio del Pollino. Gli sconvolgimenti atmosferici riempirono i mari interni dando origine alle pianure di Sant’Eufemia, di Sibari, del Crati, del Corace e del Mesima. Il successivo processo di innalzamento delle coste provocò il fenomeno del terrazzamento che in alcuni punti dell’Aspromonte raggiunse la quota di mille metri. Oggi la Calabria detiene il 10% dell’intero patrimonio costiero dell’Italia, e presenta la più grande ed esclusiva varietà di spiagge formate da rocce particolari come gli scogli granitici della provincia reggina, del tirreno vibonese e dello ionio catanzarese. La principale risorsa turistica calabrese dunque è costituita dal mare, con una lunghissima costa affacciata su due mari, con ricchezza ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. La Calabria costiera ha inizio da Praia Mare con l’Isola di Dino per poi proseguire lungo il Tirreno meridionale che bagna le coste calabre di Scalea, Cirella Marina, Diamante, Sangineto, Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemotese, Fuscaldo, Paola Marina, San Lucido, Amantea e tutta Costa dei Cedri, tutte dotate di splendide spiagge e l’entroterra ricco di boschi e radure (Catena Costiera). Da Gizzeria Lido incomincia il Golfo di S. Eufemia che bagna la piana di Lamezia Terme con una costa sabbiosa e ampia che termina in prossimità di Pizzo Calabro dove ha inizio la Costa degli Dei (o anche Costa Bella) molta famosa per il susseguirsi di baie, promontori, bianche spiagge e mare cristallino.
Le località balneari della Costa degli Dei sono oltre a Pizzo Calabro, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Capo Vaticano e Nicotera. Dopo Nicotera con la sua ampia spiaggia sabbiosa troviamo la piana di Gioia Tauro e il grande Teminal Container del Porto di Gioia Tauro, subito dopo ha inizio la Costa Viola con Marina di Palmi, Bagnara Calabra e la leggendaria Scilla. Più giù è ubicato il centro abitato di Villa San Giovanni e quindi sulla sponda calabra dello Stretto di Messina che continua fino a Reggio Calabria con il suo “più bel chilometro d’Italia” come lo definiva D’Annunzio, completamente rinnovato. Proseguendo verso sud di Reggio Calabria si arriva proprio all’estremità meridionale della penisola calabra e italiana con la spiaggia di Melito Porto Salvo, da questo punto geografico in poi la costa calabra risale verso nord dove si trovano le splendide spiagge di Bova Marina, di Capo Spartivento, di Bovalino Marina, di Siderno e di tutta la Locride, per poi risalire fino a Monasterace, Marina di Badolato, Soverato, Copanello e Catanzaro Lido, naturalmente ci troviamo sul Mar Ionio. Il tratto di costa Jonica è anche il centro della “Movida” notturna calabrese. Fiore all’occhiello della regione è poi l’eno-gastronomia. Da non perdere le salsicce e le soppressate al peperoncino e al finocchietto selvatico, oppure le melanzane e le olive sott’olio. La presenza dell’olivo e dei molti frantoi lungo la costa e i corsi d’acqua testimonia una vocazione verso l’olivicoltura, indirizzata sempre più verso produzioni di qualità. Qui la tradizione più antica viene gelosamente rispettata nella preparazione artigianale dei famosi pecorini, i caprini e la ricotta affumicata, oppure i canestrati, dal delicato aroma che diventa piccante con la maturazione. Da apprezzare sono anche i vini locali. I rossi hanno alta gradazione, profumati e vermigli reggono bene il confronto con la forte cucina locale, ben si adattano infatti agli arrosti e ai buoni pecorini stagionati in montagna. Il Cirò è il più conosciuto ed esportato fra i vini rossi del Sud. Il Rosato invece si lega maggiormente alle specialità del posto come lo squisito pesce stocco con i “zafarani” e la pasta con il sugo di capra. Fra i bianchi il Moscato è un eccellente e forte vino da dessert.
- sei calabrese se ridi anche nelle situazioni drammatiche e fai divertire la gente
- sei calabrese se vai al Nord per lavorare per la tua famiglia
- sei calabrese se ti fai in quattro per fare un favore ad un amico
- sei calabrese se lavori a nero pure tutta la vita
- sei calabrese se passi l’estate tra disco e sagre di paese
- sei calabrese se il sabato sera vai a ballare solo se hai gli omaggi
- sei calabrese se hai sempre un sorriso e un consiglio per gli amici
- sei calabrese se ti chiamano “terrone” al Nord e non ti offendi, anzi…
- sei calabrese se hai un soprannome che ti danno gli amici del paese
- sei calabrese se in estate la prima volta che ti abbronzi, ti ustioni e spelli
- Ma sei calabrese soprattutto quando non ti vergogni della tua terra e ricordi sempre il luogo dove sei nato.
Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d’inverno, per l’ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!
ORGOGLIOSO DI ESSERE CALABRESE
EU PREGU NOTTI E JORNU LU SIGNURI
CA TUTTI I FIGGHI TOI HANNU A TURNARI
LU SANNU CA TU SI MALATA I CORI
LU SANNU CA CCUSI' NON POI CAMPARI
CALABRIA MIA
I MEGGHIU FIGGHI SI DI IRU FORA
A FA' FURTUNA CU NA CATINA E PEDI
E TU RISTASTI TA STI QUATTRU MURA
CALABRIA MIA
CALABRIA MIA
CA SI SICCARU PURU LI FIUMARI
E RIMANIRU SULU PIANTI E FIURI
U NUSTRU PIANTU VA A FINIRI A MARI
CALABRIA MIA
CALABRIA MIA
SIMU MALATI D'AMURI SIMU MALATI
COMU A STI MANDULINI E STI CHITARRI
CIANGI STU CORI DI NOSTALGIA
CIANGI PI TTIA CALABRIA MIA
CIANGI STU CORI DI NOSTALGIA
CIANGI PI TTIA CALABRIA MIA
A MAMMA PREGA SEMPRI LA MADONNA
CA VOLI LI SO FIGGHI TA SO TERRA
E PREGA PREGA U CORI CIANGI E AFFANNA
SI C'E' LAVURU CCA SO FIGGHIU TORNA
CALABRIA MIA
I MEGGHIU FIGGHI SI DI IRU FORA
A FA' FURTUNA CU NA CATINA E PEDI
E TU RISTASTI TA STI QUATTRU MURA
CALABRIA MIA
CALABRIA MIA
SIMU MALATI D'AMURI SIMU MALATI
COMU A STI MANDULINI E STI CHITARRI
CIANGI STU CORI DI NOSTALGIA
CIANGI PI TTIA CALABRIA MIA
CIANGI STU CORI DI NOSTALGIA
CIANGI PI TTIA CALABRIA MIA
CIANGI STU CORI DI NOSTALGIA
CIANGI PI TTIA CALA........BRIA MIA
Messaggi di Settembre 2024
Nessun messaggio
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: Rita5675
il 19/07/2011 alle 23:20
Inviato da: francyblonde
il 02/07/2011 alle 18:50
Inviato da: VIKINGBLACK
il 22/06/2011 alle 21:42
Inviato da: xxxsperanza
il 20/06/2011 alle 21:12
Inviato da: Rita5675
il 19/06/2011 alle 22:49