Per non dimenticare

Santa Claus non è figlio della Coca Cola !!!


Lo sapevo! Lo sapevo io, che non era possibile.Grazie ai potenti mezzi messimi a disposizione da Linker88, eccovi la verità sulla leggenda metropolitana di Santa Claus come creazione del marchio Coca Cola.
Santa Claus come simbolo del Natale, quello che da noi viene chiamato infatti Babbo Natale, nasce da una esasperazione in chiave polemica e "nazionalistica delle tradizioni olandesi della città di New York.Le date miliari di questa creazione di un mito sono il 1802, quando nasce la New York Historica Society, sotto il patronato di St. Nicholas, che andò poi sviluppandosi attraverso articoli e poesie scritte da parte di alcuni suoi membri; il 1822, anno in cui Clement Clarke Moore scrisse il racconto noto sotto il titolo "'Twas  the night before Christmas . . ." che creò le otto renne che tirano la slitta del santo e il suo modo di entrare nelle case dal camino;  il 1841, anno in cui un mercante di Filadelfia assunse una controfigura,come portatore di doni e mettendolo in prossimità del camino del suo grande magazzino,come pubblicità, in atto di entrare attraverso quella via.L'abbigliamento di Santa Claus venne poi standardizzato a Boston, nel 1855, quando venne stampatoil primo biglietto natalizio con un'immagine di Santa Claus vestito di rosso.Ben prima della famigerata campagna pubblicitaria della Coca Cola, quindi (che risale agli anni '30 del Novecento)la figura di Babbo Natale era diffusa e aveva acquistato i suoi attributi distintivi: la robustezza, i capelli bianchi, la lunga barba, l'abbigliamento.