Per non dimenticare

Bianco Natale compie 65 anni


La canzone di Natale più famosa e più venduta al mondo compie 65 anni.
White Christmas, scritta da Irving Berlin nel 1940,  eseguita per la prima volta da Bing Crosby nel dicembre del 1941. In 65 anni soltanto la versione di Crosby, pare abbia venduto oltre 50 milioni di copie, più di ogni altra melodia natalizia scritta prima o dopo. Ma la canzone che ha dipinto di bianco l’immaginario natalizio di tutto il mondo, anche di quella parte che la neve la vede raramente o per nulla, è stata replicata in centinaia, forse migliaia di cover da altrettanti artisti in lingue diverse. Si è prestata volentieri anche a innumerevoli interpretazioni da recita scolastica e da festa in famiglia fino a diventare (inevitabilmente), ai giorni nostri,una suoneria. Una dimostrazione di come White Christmas sia l’icona musicale del Natale moderno, prima canzone natalizia senza riferimenti alla tradizione religiosa, ai Christmas Carols che fino alla prima esecuzione della canzone di Berlin erano la colonna sonora del Natale occidentale, con l’eccezione della festosa Jingle Bells, scritta nel 1857. In White Christmas il Natale è quasi dato per scontato, ciò che rappresenta per i suoi aspetti religiosi pure. Si racconta invece del clima che porta nei pensieri della gente. E lo si descrive come lo si immagina. 
Da questa svolta verranno poi canzoni che pur essendo considerate ormai «natalizie», il Natale nemmeno lo citano. Sono Winter Holidays Songs, temi musicali da vacanze invernali: diventerà un vero e proprio genere di successo negli Usa, con autori, interpreti e classici come Let it Snow o Winter Wonderland.The Christmas Song e Have Yourself A Merry Little Christmas (portate al successo rispettivamente da Nat King Cole e Judy Garland), le allegre Santa Claus Is Coming To Town, Rudolph The Rednose Reindeer, Frosty The Snowman, le preferite dei rocker Blue Christmas e Jingle Bells Rock. E si sviluppano i film musicali di genere natalizio.Anche molti grandi del pop e del rock, da Presley a Hendrix, dai Lynyrd Skynyrd a James Taylor, dai Chicago agli America, hanno inciso veri e propri album di Natale. Negli Usa è una tradizione affermata che ha contagiato negli anni anche gli interpreti della musica soul e R&B, da Otis Redding ad Aretha Franklin, da James Brown ai Temptations. Ma va detto che il Natale ha isprato anche autori più recenti, portando alla creazione anche di «nuovi classici» e introducendo temi più attuali, dal pacifismo alla solidarietà. E' il caso della famosissima Happy XMas(War Is Over) di John Lennon e di Do They Know It's Christmas del supergruppo che ha supportato l'iniziativa Band Aid.
Se volete sentire alcune versioni di White Christmas, andate a questa pagina web:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/12_Dicembre/19/pop_whitechristmas.shtml