Per non dimenticare

Il presepe alle origini


Alle origini del presepe, come molti sanno, c'è San Francesco che nella notte di Natale del 1223 volle rievocare la Natività a Grccio, un paese di montagna tra Terni e Rieti. Dell'avvenimento, nel quale nobili, frati, contadini, pastori furono da lui coinvolti nella rievocazione (un presepe vivente, quindi), rimane la testimonianza del celebre affresco di Giotto, ad Assisi.
Il primo presepe fisso, con statue, cioè, anche se monumentali, rimasto nei secoli fino a noi è quello del 1283, opera di Arnolfo di Cambio, in Santa Maria Maggiore a Roma che era infatti detta "Santa Maria ad praesepem", ma già da prima dell'opera d'arte, quindi a testimonianza che presepi erano già allestiti lì, anche se non sono rimasti.Del presepe di Arnolfo odi Cambio oggi ci sono cinque statue, ma non sappiamo quante fossero in origine.
Quindi all'inizio abbiamo solo il simulacro del Bambino e i personaggi viventi. Poi le statue tutte.Ma i due tipi sono sicuramente più antichi e si intersecano lungo la storia.Nei prossimi post parleremo di alcuni dei personaggi più comuni del presepe.Buoni 5 giorni a Natale!