Esternalizzati!!!

Dal sito ufficiale! Comunicato di solidarietà Rsu Fastweb Milano


Cari compagni, cari amici, gli avvenimenti di questi ultimi giorni, che hanno investito il Call Center milanese di Wind, ci inducono a fermarci un attimo per riflettere ancora una volta sulla congiuntura che il settore delle tlc stà attraversando.Il nostro settore è fisiologicamente instabile, il modello di business cambia di anno in anno e di conseguenza l'organizzazione del lavoro, nonchè le stesse strutture aziendali, che subiscono continue modifiche. Le aziende hanno, grazie alla legislazione in materia, ampi strumenti di flessiblità, soprattutto attraverso le varie forme di contratti di lavoro. Questo, insieme alla natura stessa del business (servizi e non produzione di beni), permette alle Imprese di realizzare profitti molto elevati rispetto agli investimenti e ai costi dell'attività.E così i mercanti del servizio avviano, dal nulla, società che da zero diventano aziende nazionali in pochi anni, per poi rivendersele, in tutto o in parte, al migliore offerente (se pensiamo agli ultimi anni, è stato così per tutti ). Quindi zero produzione di vera ricchezza per il paese (l'impresa italiana dà il servizio, ma gli apparati di rete, i server, i pc dei clienti e quelli dei nostri uffici, cosa è prodotto in Italia di tutto questo?), zero programmazione a lungo termine, zero stabilità organizzativa e percorsi professionali certi, zero certezze per la vita futura di ogni dipendente... Riteniamo necessarie politiche governative del lavoro e leggi che servano a ridimensionare tutti quei mezzi attraverso cui le Imprese del settore possono realizzare il loro business sulla pelle dei lavoratori. A noi nel frattempo non resta che fare il possibile, attraverso iniziative concrete, per focalizzare l'attenzione del paese su questo problema. In questo momento, di spazi in cui il Sindacato può collaborare con l'Impresa ne vediamo davvero pochi. Rsu Fastweb Milano