LO ZIBALDONE

Ed i calanchi stanno a guardare


Pisticci, in Basilicata, sembra sorgere come una città mitologica dalle impressionanti "infernali" concrezioni argillose che la circondano. Quando le colline sono in fiore, è bello arrampicarsi fin lassù, a Pisticci. Siamo nella Basilicata "triste, solenne, povera" anche se niente sembra farlo presagire. Niente, fino a quando l'asfalto non comicnia qua e là a mostrare crepe. Fino a che dall'altro lato della strada, dove si estende la valle del Basento, non appaiono nella roccia orride rude come putrefazioni nella carne "LA MALEDIZIONE DEI CALANCHI".
 Le case aggrappate l'una all'altra come per proteggersi da una minaccia.                                 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                              I paesi-presepe, vengono chiamati così i piccoli borghi aggrappati alla collina che si vedono dalla strada basentana, la 407, che scende fino a Potenza: simili uno all'altro, con un campanile alto nel cielo o coin un rudere di un castello. Così sfilano, come in una sequenza cinematografica Bernalda, Pisticci e Ferradina; poco più in là Stigliano mangiata dalle frane e Craco nello spettrale silenzio del suo abbandono.
                                                                                                                                                                                                                                                                                A Bernalda presso il ristorante "La Locandiera" potete osservare, grazie alla cucina a vista i tanti piatti della tradizione locale (https://www.facebook.com/pages/La-Locandiera-Trattoria-degli-antichi-sapori-lucani/131110556968811) i ferricelli al ragù di braciole, la crapiata e le polpette di pane tante per citarne alcuni.                            
 La gente que me gusta