L'Informatore

Dall’Anas il sì alla Ceto Berzo Demo


Giornale di Brescia  27/11/08Dall’Anas il sì alla Ceto Berzo Demo  L’annuncio dell’on. Caparini. Cantieri al via a dicembre per 8,4 km della Ss 42«L’Anas ha approvato il progetto esecutivo del tratto di circa 8,4 km da Ceto a Berzo Demo della strada statale 42». Ad annunciare la notizia è l’on. Davide Caparini (Lega Nord). «Con questo intervento - afferma il deputato bresciano - abbiamo rispettato la priorità delle priorità per la viabilità camuna. Tengo a far notare che, contrariamente a quanto detto da alcuni presunti ben informati che millantano meriti che non hanno, ad opera conclusa, la strada sarà percorribile da Nadro di Ceto a Berzo Demo, come del resto è ampiamente documentato nei comunicati stampa diffusi dell’Anas».Il consiglio d’amministrazione della Società ha deciso di dividere il lotto di lavori in due parti: la prima comprensiva di tutte le opere principali e la seconda comprensiva delle opere civili di completamento e degli impianti tecnologici. «Le opere principali - prosegue Caparini - sono state affidate all’Ati di imprese Collini, Cossi, Giudici-Aster Termoimpianti che ha vinto l’appalto del 2005, mentre gli interventi di completamento saranno assegnati mediante una gara d’appalto, che è stata immediatamente bandita. Per la realizzazione dell’opera, infine, è stato stimato un costo complessivo pari a circa 200 milioni di euro, dei quali oltre i due terzi andranno al primo lotto e i restanti al secondo».Il completamento della variante stradale agli abitati di Niardo, Braone, Ceto, Nadro, Capo di Ponte, Sellero e Cedegolo della SS 42 «del Tonale e della Mendola», finanziata e appaltata nel 2005 con oltre 138.953.315 euro, è lungo 8.400 m e si sviluppa per lo più in galleria, con 2 viadotti sull’Oglio e piccoli tratti in trincea. «Nel complesso - precisa il parlamentare camuno -, il progetto è stato significativamente modificato rispetto all’originario e approvato con un ingente aumento dei costi». Molte, infatti, le varianti introdotte fino ad oggi. Nel 2006 la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, a seguito del ritrovamento nell’area interessata dalla galleria di Capo di Ponte di alcune evidenze di interesse archeologico, ha richiesto e ottenuto una variante del tracciato. Contestualmente, poi, è emersa la necessità di introdurre altre varianti a seguito di verifiche tecniche e di richieste degli Enti locali, come gli svincoli «Capo di Ponte» e «Berzo Demo», la centrale di ventilazione della lunga galleria «Sellero» e il ripristino della strada del «Carbunil» in Comune di Berzo Demo.(.....)