L'Angelo del Focolar

REPETITA IUVANT??


PSICOLOGIA: LA FRUIZIONE RIPETUTA La quasi totalità delle persone rivede più volte lo stesso film, ascolta più volte la stessa canzone e va in vacanza sempre nello stesso posto, perché da questi comportamenti reiterati si soddisfano diverse necessità psicologiche. Il fenomeno è stato analizzato da Cristel Russell,professore di marketing alla American University di Washington, che lo ha chiamato 're-consumption', 'fruizione ripetuta'. I dettagli della sua ricerca saranno pubblicati nel numero di agosto di Journal of Consumer Research, ma i risultati preliminari sono già disponibili. Il consumo reiterato di un'opera musicale o cinematografica si motiva con la garanzia dei risultati di azioni ripetute e la soddisfazione delle repliche deriva da una migliore visione.Inoltre le persone continuano a guardare con interesse anche film già visti nella prospettiva di riscoprire piccoli dettagli che potrebbero aver dimenticato. "I comportamenti basati sul re-consumption soddisfano cinque necessità:regressiva,progressiva,ricostruttiva,relazionale,riflessiva",sosiene Russel. Lo stesso vale per la rilettura dei libri e il ritorno nelle solite località di vacanza:il motivo è più complesso della semplice nostalgia.  (p.s. E chi come me, e tutto l’opposto??)