angiologia - eventi cardiovascolari

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Le malattie cardiovascolari riconoscono un’eziologia multifattoriale, cioè più fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia) contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo. I fattori di rischio sono caratteristiche che, se presenti in un soggetto sano, aumentano la probabilità di insorgenza della malattia. I fattori di rischio sono stati individuati ed…
 

IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione arteriosa è una patologia complessa che interessa almeno un miliardo di soggetti adulti nel mondo, aumentandone in modo notevole il rischio di sviluppare eventi cardiovascolari maggiori. In Italia oltre 10 milioni di persone ne sono affette; si calcola che nei paesi occidentali circa un terzo degli abitanti sviluppi ipertensione arteriosa nell’arco della propria vita. Tuttavia, solo…
 

In tema di aneurisma aortico

Per aneurisma si intende una locale ed irreversibile dilatazione dell'aorta il cui diametro e' almeno 1,5 volte superiore a quello del tratto a monte.Un aneurisma e' la perdita acquisita e permanente del parallelismo delle pareti di una arteria,piu' delle volte ha genesi aterosclerotica.Nei pazienti di giovane eta' gli aneurismi sono secondari a traumi, vasculiti ed…
 

prossimamente: arteriopatie periferiche

ovvero quando le arterie non portano sangue alle estremità inferiori