Creato da charlottedgl10 il 27/06/2009

new life

non smettere di cercare chi ami altrimenti amerai chi trovi!!!

 

 

COERENZA O TESTARDAGGINE....

Post n°78 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da charlottedgl10

Poco tempo fa una mia amica mi ha detto... "Cos'è la coerenza per te?? Non ho saputo rispondere .... La mia amica ha aggiunto: "... prefissati determinate cose durante la giornata e portale avanti  essendo coerente con te stessa".

Una frase che mi ha colpito tanto e che mi sta aiutando ad uscire dal cosiddetto "tunnel" in cui si entra, quando l'amore per la vita lascia a desiderare…….

….. Ho principi ben saldi, ma mentre prima la mia visione delle cose era "pragmatica" in una direzione, oggi la mia visione si è aperta a 360°. È incoerenza questa? Avere dei principi che poi scopri possono mutare perché la crescita, la maturità di una persona si evolve, questo significa essere incoerenti? ……

 
 
 

Filosofie di vita e non....

Post n°77 pubblicato il 01 Febbraio 2010 da charlottedgl10

Se la morte di un essere umano fosse qualcosa di assolutamente sconvolgente, le sue conseguenze sarebbero irreparabili. Invece la vita continua. Questa stessa espressione generica "la vita continua" la intendiamo in riferimento a quella terrestre; in realtà dovremmo intenderla in riferimento alla vita in generale, quella, per intendersi, dell'universo, di cui la terra è parte e di cui, in fondo, gli esseri umani sanno ancora molto poco.

"La vita continua" è un'espressione metafisica, che va al di là dell'apparenza. La vita continua "per tutti" - così andrebbe interpretata. Cioè la vita è un concetto che include la morte e che caratterizza l'intero universo. La morte, dunque, è solo trasformazione.

La morte fa parte della vita, nel senso che ne è un aspetto fondamentale, imprescindibile. La morte dà addirittura significato alla vita, poiché una vita senza morte non sarebbe umana o terrestre, non apparterrebbe neppure all'universo.

Nell'universo infatti tutto ha un inizio e una fine. Combattere la morte o ritardarla artificialmente significa andare contro la vita, e quindi vivere nell'illusione, al di fuori della realtà. Voler vivere a tutti i costi è non meno innaturale che voler morire a tutti i costi. Voler vivere da eroi è non meno alienante che voler morire da martiri.

La vita e la morte sono aspetti naturali che andrebbero vissuti in maniera naturale, secondo le leggi della natura. E nella natura la morte, in realtà, non esiste se non come forma di passaggio. La morte è l'anticamera di una nuova vita. Tutto è trasformazione. Vita e morte fanno parte di un immane processo di trasformazione, di cui noi non vediamo né l'inizio né la fine.

La consapevolezza di questo dovrebbe portarci a relativizzare le questioni personali, i limiti soggettivi. Ognuno di noi fa parte di una specie particolare e al tempo stesso universale: il genere umano.

Ciò che conta in realtà non è né la vita né la morte, ma la dignità dell'essere umano, l'essenza della sua umanità. Vita e morte coincidono quando è in gioco la difesa del valore del senso di umanità. Aver paura della morte, quando è in gioco questo valore, significa non saperlo vivere con coerenza, sino in fondo.

L'unica cosa di cui bisogna aver paura è proprio questa incapacità a essere naturali, a vivere con naturalezza la propria umanità.

Tra vita e morte, dal punto di vista fisico, non c'è alcuna differenza: la morte non è che la modalità del passaggio da una forma di vita a un'altra.

Essere attaccati a una forma di vita in modo da precludersi l'interesse per l'altra forma è segno di follia. Come d'altra parte il contrario. Disprezzare questa forma terrena di vita in nome di una forma che ancora non si può vivere, è segno d'immaturità.

Tutelare il diritto alla vita al punto da negare quello alla morte è indice di visione ideologica delle cose. La vita di per sé non è un valore, ma solo una condizione in cui il valore può essere vissuto. Non si può tutelare una forma a prescindere dal suo contenuto, altrimenti si rischia di fare della forma un contenuto fine a se stesso.

Se la vita, come forma, fosse un contenuto, la morte potrebbe anche essere considerata come un contenuto equivalente, anzi alternativo. Vivere o morire sarebbero la stessa cosa, poiché entrambe potrebbero pretendere un'assolutezza esclusiva.

Invece, se c'è una forma che non può avere alcun contenuto, questa è proprio la morte. La morte è una forma destinata a rimanere priva di contenuto, una condizione in cui il valore non può essere vissuto in alcun modo. L'unico valore che la morte possiede è quello che noi le attribuiamo in rapporto alla vita.

 
 
 

time...

Post n°76 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da charlottedgl10
Foto di charlottedgl10

Il tempo passa. Tu come il ticchetio di un orologio mi ritorni in mente Sei aria che respiro e invano afferro... Sei veleno. Di cui mi nutro e soffoco. Sei il tempo che passa. Senza me.

 
 
 

pensieri di giò

Post n°75 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da charlottedgl10
Foto di charlottedgl10

è un pò il principio della pallina di carta nel cestino...se ci pensi e miri...finisce fuori....ma se tiri di getto...spesso la pallina finisce dentro.... 

...a volte è necessario...farsi pianta...avere fiducia nella nostra natura più  profonda e misteriosa... far sì che i nostri desideri si possano avverare perché guidati ...dalla nostra energia profonda....a patto di lasciare fare a lei...e di non riempirla dei nostri ragionamenti...delle nostre intenzioni...delle nostre autocritiche.... delle nostre resistenze....affidandosi alle nostre energie interiori che sanno cosa fare di noi....senza stancarle col pensare e ripensare ai progetti che abbiamo in mente....
...bisogna lasciar vagare questa coscienza in territori...disattenti... dove il "cercare" viene affidato ad un sapere...che esclude la  razionalità.... ...se si compie un'azione..ed hai davanti a te uno scopo preciso....la coscienza diviene...selettiva...si restringe....si chiude nell’evento che esamina....in qualche modo...tende
a cadere in un vicolo cieco....a volte si finisce per perdere di vista altri aspetti....ugualmente importanti....o obiettivi.....che non ci eravamo prefissi ma ugualmente gratificanti.....ogni giorno ci svegliamo....programmiamo la giornata davanti a noi...lavoriamo....mangiamo....svolgiamo operazioni in cui il "senso" come lo chiamano i taoisti è quasi sempre il grande assente.....ci siamo solo noi....con i nostri ragionamenti....e le nostre certezze razionali......chi vede di sè...solo le cose che non vanno bene... chi fa sempre autocritica....o continue previsioni sul futuro...chi si pone obiettivi precisi...vivendoli con ossessione...finisce per perdere di vista questo senso......e  si sbarra molte direzioni...possibili......quando la passione spinge verso scelte che sconvolgono l’esistenza o semplicemente la movimentano uscendo dai nostri schemi  abituali.....l'unica cosa da fare è seguire questo "senso".....
...sarebbe bello...osservare gli eventi come dall'esterno...con assenza di commenti....di paragoni...di ricordi...di esperienze vissute...lasciandosi scorrere....fluire....liberamente.....
...forse può apparire troppo zen...o un pò troppo....passivo....tutto questo...in realtà...questo non fare....richiede grande energia....e livelli di consapevolezza....difficili da raggiungere.....
...insomma....talvolta "meno mente":).....come dicevano i samurai....il colpo più efficace.....non nasce mai dal pensiero....ma dalla stessa.....aria....un attimo prima non c'è e quello dopo....eccolo lì...reale....efficace....
 
 
 

BUON 2010

Post n°74 pubblicato il 02 Gennaio 2010 da charlottedgl10
Foto di charlottedgl10

Ogni inizio anno è pieno di tanti, troppi soliti auguri.
Io, alla mia maniera, preferisco farli ora.
Tutti fanno degli auguri poco plausibili, poco reali. La verità è che noi speriamo solo che quest'anno sia migliore di quello passato. C'è chi pensa che non sarà possibile perché ha trovato l'amore, chi ne è sicuro perché pensa che peggio di così non potrà andare, chi si è arreso all'evidenza e aspetta quel che la vita gli vorrà dare, chi lotta e spera in un sogno che ancora non si avvera.
Il mio augurio di oggi è che questo nuovo anno possa portare a tutti voi cose, luoghi e persone che lo scorso anno vi ha negato, emozioni e sentimenti che non avete ancora vissuto, sogni e amori che state cercando di mantenere vivi o che state per far nascere... Amori e litigi, fortuna e giornate no, sorrisi e pianti, sì e no, occasioni mancate e occasioni dorate, amici nuovi e ritrovati, persone volutamente perse di cui non avrete bisogno... e poi sogni, fantasia e soprattutto... soprattutto Vita.
In fin dei conti un nuovo anno è proprio come una nuova canzone... sai già chi la canta e chi la suona, conosci il suo genere e sai quanto possa piacerti o meno, sai quanto durerà, sai che quasi sicuramente ci saranno delle note storte, che ti suoneranno male, che qualche parola la sentirai sbagliata, sai che alla fine un messaggio generale ti arriverà comunque, sai che potrai condividerla e farla ascoltare alle persone che ami... e sai anche che quando sarà finita ti resterà comunque nella mente, con quel ritornello che non puoi dimenticare, con qualche frase particolare che ti ha colpito nel profondo, con la sorpresa di qualche nuovo suono... Infine... sai anche che in futuro, quella canzone, la canterai di nuovo, rivivendola come se la stessi ascoltando per la prima volta... e sarà quella... la tua canzone... i tuoi ricordi...

Queste parole sono dedicate a tutti voi...
a chi mi conosce ed a chi crede di conoscermi...
a chi mi ha preso in giro ed a chi ha davvero creduto in me...
a chi ha davvero trovato l'amore ed a chi invece crede, in maniera infantile, di amare...
a chi è sempre pronto a giudicare ed a chi si fa giudicare...
a chi sbaglia e chiede scusa ed a chi non riesce ad ascoltare...
a chi parte senza sapere se tornerà ed a chi aspetta con ansia un ritorno...
a chi mente sapendo di mentire ed a chi è così stupido da lasciarsi fregare...
a chi ha ricevuto un regalo speciale ed a chi è stato deluso dalla dimenticanza di qualcuno...
a chi si è innamorato ed a chi è stato illuso...
a chi ha avuto il coraggio di cambiare tutto fidandosi ed a chi è ancora troppo diffidente...
a chi festeggierà le mie vittorie ed a chi rosicherà dietro le quinte.
Buon 2010!

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sols.kjaertalassosraccattabroccoliquasi.anzianasalvatorepezone1993charlottedgl10martin1128dreaming_crislippery.zonedariagiudici1DolceGentiluomobastacoisondaggicarlottafiLo.Scrittore
 

ULTIMI COMMENTI

piu che coerenza segondo me ......l'importante ....e...
Inviato da: cizou
il 15/02/2010 alle 11:04
 
buongiorno ....la coerenza come disse oscar wilde e...
Inviato da: cizou
il 15/02/2010 alle 11:03
 
ci si prefigge di essere coerenti ma è difficile...
Inviato da: pantaloniblu
il 02/02/2010 alle 11:40
 
MAHHHHHHHH
Inviato da: pantaloniblu
il 01/02/2010 alle 11:50
 
mio dio è bellissima ed è realtà..... mmmmmmmm non...
Inviato da: pantaloniblu
il 25/01/2010 alle 09:26
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963