come le nuvole

Oggi, domani un...


 “Se domani, dopo la vittoria, contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio. Vuol semplicemente dire che ti stanno inculando” (Daniel Pennac) Ne sono quasi sicura….A qualcuno, in qualche momento, fosse anche per un solo istante, sarà venuto il sospetto…E allora utilizzando capacità deduttive e logiche si sarà chiesto: ma la Carpe sa cosa è, non dico la sinteticità, ma l’esprimersi con i soli soggetto, predicato e complemento oggetto? Com’è che per dire A stà disgraziata prima ciancia di B, poi parla di C deviando per D ed infine, rischiando cinque punti della patente, fà inversione ad U e arriva ad E per concludere con un improbabile F?Poi però avrà rimosso il vil sospetto. Non ci sono sufficienti prove circostanziali, non c’è movente e anche le impronte digitali risultano sbiadite e compromesse, per cui considerato che come tutti i veri colpevoli la Carpe nega persino l’evidenza, la Giuria Popolare delle Sinapsi del blogger sospettoso, dichiara l’imputata "assolta per prescrizione del reato ed evidente incapacità di intendere e volere".                               
E’ fa bene la Corte, perchè quando il mitico Bob, detto il SaintClaire, ha chiesto di scrivere una recensione su di un libro che si era letto, la Carpe ha elaborato la seguente, finissima, critica letteraria: “Il libro più venduto della settimana è ”Le Benevole” di Littell Jonathan… A pagina dieci sbadigliò. Quando girò pagina ventidue gli occhiali da lettura le scivolarono sul naso, ma non se ne accorse.Dormiva serena. E, con questa mirabile dimostrazione di laconicità, profondità e cultura umanistica tardo rinascimentale, lei ha vinto…..                                                                 
Il premio, testè ritirato dalla Carpe dalle mani di un commosso postino, alla presenza autorevole del portiere e  con l’applauso entusiastico di una vicina di casa che per caso ha assistito alla consegna, è incredibilmente adatto all’alto momento celebrativo. Trattasi di un testo di Pennac, precisamente “Come un romanzo” che nel retro copertina elenca i diritti sacrosanti del lettore:1)      Non leggere2)      Saltare le pagine3)      Non finire il libro4)      Ecc. ecc. La Carpe da sempre ha osservato i succitati comandamenti e così quando dopo avere divorato un fascinoso “Il nome delle rosa” comprò a caro prezzo le millemila pagine del “Il pendolo di Focault” e si ritrovò sotto gli occhi il perfetto manuale per raggiungere la fase REM in dieci secondi netti saltando la fase del riscaldamento, non giunse mai a pagina trentacinque del tomo.                           
In questo momento la vincitrice stringe l’agognato “Primo Premio” tra le mani.Cosa dire, a parte che una sostanziosa elargizione in vil denaro o anche in articoli Cartier sarebbe stato più gradito? Ma no, ma quando mai, scherzo!!! Il lato spirituale e francescano della Carpe è commosso fino alle lacrime per l’affetto e la luminosa intelligenza mostrata da coloro che l’hanno votata. E’ grata all’amico Bob per l’iniziativa e a tutti voi di essere giunti fino a questo punto dell’avvincente lettura pur avendo il sugo sul fuoco e i bambini da riprendere da scuola.                       
Non resta dunque che capire perché ho iniziato a parlare in terza persona pur non essendo stata eletta papessa e poi la lettura di questo post può considerarsi conclusa.Andate in pace, la mes…..…ehm….cari ed affettuosi saluti!