come le nuvole

Post N° 61


Secessione e Natale !  Sottotitolo: “ A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada”( Winston Churchill)  I Belgi, (e chi mai l’avrebbe sospettato), hanno ieri dimostrato di possedere un ottimo sense of humor e una capacità di provocazione veramente notevole…Alla  loro televisione è stato trasmesso  uno scherzo, se così lo si può definire, simil  Orson Wells, 
che mandò in onda nel 1938 , come fosse cronaca in diretta, brani scelti dal romanzo di fantascienza “La Guerra dei Mondi”  descriventi un’invasione aliena, terrorizzando così mezza America e facendo chiudere il collegamento alla Radio con l’urlo straziante del giornalista ucciso da fuoco marziano davanti al microfono mentre compiva, fino all’estremo sacrificio, il suo dovere…                  
Hanno infatti annunciato, interrompendo le normali  trasmissioni con una edizione straordinaria del telegiornale,  la notizia che le Fiandre avevano proclamato l’indipendenza e che dunque il Belgio, come stato unitario, non esisteva più… Si sono poi collegati, con tanto di giornalista  professionalmente sconvolto,  con il Palazzo Reale comunicando che il Re era fuggito…                  
Tornati in studio hanno commentato gli avvenimenti  e dissertato per un po’ ……(deve essere stato un vero spasso per i partecipanti!).Intanto il Paese impazziva.…telefonate ai centralini della televisione, del governo, dei giornali, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e persino di casa mia, se avessero avuto il numero…insomma un macello !                
La maggior parte della popolazione ha scoperto di essere assolutamente contrariata all’idea di  scissione, di non volerla, l’hanno definita un “tremendo errore”. Subito dopo è stato rivelato che era uno scherzo che doveva servire  (e a mio parere lo ha fatto fin troppo bene) a far riflettere su quello che si dice di volere  senza la consapevolezza che, qualche volta, i desideri  si possono avverare….                                                        
Geniale il giornalista che ha ideato questo modo provocatorio e stimolante per avviare una seria riflessione sul futuro del suo paese…. Immaginate, nella nostra realtà, la notizia, ad esempio, che la Sicilia è diventata la  51° stella sulla bandiera degli Stati Uniti D’America….      
      
 A Bossi e a Calderoli ( nonchè a tutti coloro che sono convinti che quello che fà di un uomo “un uomo” sia il suo certificato di nascita) gli viene l’ulcera, perchè si ritroverebbero con la loro bella locomotiva che fà magari ciuf ciuf ma che “traina” un trenino più piccolo…. senza il Commissario Montalbano                  
e senza Fiorello (vabbè anche senza Cocuzza, ma se insistete anche un tot, che sò un nano secondo, ve lo lasciamo ).        Ma si può......?    
Sul fatto che io finirei per abitare nella nuova Florida o California, probabilmente soggetto passivo e non,  di un nuovo Piano Marhall che  come effetto secondario porterebbe alla progettazione di una piscina nella mia casetta al mare, nonché sul diventare compatriota di Sean Penn, Stiven Spielberg e Aretha Franklin (per dire alcuni nomi a muzzo),  vi risparmio le mia personali considerazioni…..   
   
E se la notizia fosse che lo Stato del  Vaticano ci ha annessi ? Che da domani anche questa finzione di “libera Chiesa in libero Stato” è terminata? Che le nostre libertà civili, i nostri diritti costituzionali, le nostre decisioni sono per sempre soggetti alle Sacre Scritture, ovviamente filtrate da chi ne sa ”più di noi” e quindi da “scelti” uomini di Chiesa?  Prenderemmo coscienza dell’importanza di tenere distinte queste due sfere di competenza ? E del fatto che siamo cittadini e non sudditi quindi titolari del nostro personale destino, corpo, morale, salute, vizio, virtù, ecc.?                 
E se………