come le nuvole

Post N° 63


     
     Lui non sa nulla e pensa di sapere tutto: tutto ciò fa pensare chiaramente ad una carriera  politica. (George Bernard Shaw)Sottotitolo:In politica la stupidità non è un handicap (Napoleone I) Ho letto che Palermo è, forse prima ancora di Milano, tra le quattro città d’Italia che possono vantare l’invidiabile titolo di “ambiente urbano  a più alto tasso di  inquinamento dell’aria” !                                   
Ho anche  ascoltato l’ esauriente risposta del sindaco della mia città 
dott. Diego Cammarata,emblematicamente e sinteticamente rappresentato presso gli indigeni da “aria con racchetta da tennis e bicchiere d’aperitivo”,
 
(attività, entrambe, cui si dedica con dedizione tale da farci pensare che non lo meritiamo e …vorremmo quindi mandarlo ad Arcore, a fare il raccattapalle imperiale
    ) che ha gridato all’ingiustizia e alla congiura politica (lui è di Forza Italia), affermando che Milano è sicuramente più inquinata di Palermo…. Un po’ come la famosa immagine del tizio che indica la luna e del deficiente che si mette a guardare estasiato il dito…. 
Sfugge infatti al lungimirante amministratore il dato terribile che Palermo si avvicina pur sempre a Dachau,  (e senza traccia di soluzione finale)…. l’unica cosa che gli preme è sapere  su quale gradino del podio salire con la maschera antigas, per ritirare il premio “asfissiati doc”…             
     
 Leggo altresì che  a  Parma esiste l’Happybus, mezzo di trasporto pubblico dedicato ai bambini, dotato di accompagnatori e video che trasmettono clip di educazione ambientale ed esiste altresì il “bus a chiamata” che funziona tipo taxi , usato la sera dai ragazzi e che verranno forniti agli anziani e ai non vedenti cellulari per collegarsi con operatori che li informeranno sui tempi di attesa del bus…..                                       
Leggo che, sempre in quel di Parma, vi sono cento chilometri di piste ciclabili e che la municipalità di Shanghai ha invitato l’assessore all’ambiente e alla mobilità per raccontare l’esperienza….                                
Una domanda mi sorge spontanea, ma perché non invitano anche il nostro illustre sindaco, ad esempio per farsi insegnare  l’arte di “friggere l’aria” ?…..