come le nuvole

Post N° 80


  
Notizie dal VaticanoSoltanto l'inutilità del primo diluvio trattiene Dio dal mandarne un secondo.(Nicolas de Chamfort)
 Ma dov’è finito lo Spirito Santo?   Non interviene più, suggerendo, consigliando, illuminando la sua povera Chiesa pellegrina su questa terra?Già Benedetto XVI non è parsa una scelta tra le più felici… Và beh, non si può avere un Woytila, uomo comprensivo verso gli altri, ma intransigente circa le scelte fondamentali, ad ogni elezione papale però, c’è da chiedersi, perché un cambiamento così traumatico? E’ stato da subito denominato “il pastore tedesco”, e la definizione,  ahimè, gli calza a pennello.                      
Si è reso immediatamente protagonista di gaffes, che indicano il poco carisma di cui è dotato ed evidenziano l’intempestività che non gli difetta, come quando ha citato antichi e dimenticati testi per definire Maometto, “portatore di rogna”.
Adesso pare che fosse a conoscenza che Wielgus ( da lui designato lo scorso 6 dicembre a succedere al cardinale Glemp alla guida della diocesi della capitale polacca), collaborava con i servizi segreti comunisti  nell’ entusiasmante ruolo di “spia” e lo ha nominato ugualmente…..del tutto indifferente all’antico pronunciamento che recita : “chi fa la spia non è figlio di Maria”……praticamente era da scomunicare, altro che farlo salire in grado ! Ma come, colui che avrebbe dovuto dare esempio di coraggio ed integrità al “gregge” dei suoi confratelli perseguitati, che avrebbe dovuto proteggerli, era un delatore ? Prima ha negato persino l’evidenza, poi ha cercato pietosamente di sminuire la portata del suo comportamento, infine si è giustificato adducendo  “la paura” e il validissimo (?) motivo che, facendo in tal modo, cito testualmente :” poteva viaggiare” …..ed infatti gli fu concesso il passaporto per un viaggio di studi in Germania…..Sè vero che ognuno di noi ha “il suo prezzo” , quello del cardinale Wielgus si è rivelato particolarmente basso e accessibile !   Egli prosegue dicendo : "accettai, per poter continuare il mio lavoro scientifico, per il bene della Chiesa”….Insomma non sa nemmeno cosa sia, né dove stia di casa il pudore….Pare che lo chiamassero, come in un film di serie B, con degli pseudonimi quali Adam e Grey……A consolarci dal Vaticano giunge, però, un’altra notizia che, personalmente, aspettavo da tempo e cioè che stà per tornare in auge,  al posto del protestante clergymen,  la tonaca, il talare classico, in tutta la sua sobrietà.                       
           Mi ero proprio stufata di non riuscire a distinguere un prete da un  qualsiasi altro peccatore, sembrava quasi che si vergognassero della loro fede, che volessero mimetizzarsi…. forse per non costituire facile modello a quanti, magari, intendevano prenderli “ad esempio” o, cosa ben più grave, chiedere loro aiuto e conforto….Indiscrezioni sartoriali  raccontano che " qualcuno, per lo più cardinali, chiede rifiniture particolari, tessuti  pregiati”……In compenso  le suorine  cominciano a stancarsi della veste nera e dicono che il nero adesso non va più di moda. Vogliono essere più colorate,  indossare  tuniche di tonalità grigio chiaro, beige, e persino blu…Un po’ di par conditio non sarebbe poi male….Sono sufficentemente sicura che Cristo, per la sua Chiesa, vorrebbe una maggiore serietà e, di certo….. più allegria !Che il Signore ci benedica tutti.