come le nuvole

Post N° 113


I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale. Woody Allen Non ci posso credere…. Una apre tranquilla il giornale, con un livello pressorio soddisfacente poi, leggendo le pagine dedicate alla propria realtà regionale, acquista man mano consapevolezza dell’impennarsi persino dei valori del colesterolo…..                                       
Da un’intercettazione telefonica, viene riportata una conversazione tra due “malacarne” (come si dice a Palermo, due “scafazzati”, insomma due malavitosi) che, oserei dire giustamente, se il tutto non fosse assolutamente paradossale, si indignano, mostrando “senso delle istituzioni” , e fanno considerazioni sull’assenza di valori e sulla bassezza morale di alcuni politici locali….                          
Riporto testualmente da Repubblica del 21.2.07: “Miccichè è un cornuto, ma vedi che Totò Cuffaro è più cornuto degli altri!”(come premessa, mi pare, non c’è male!)…“Cammarata, Miccichè e Fallica, sono “fanghi”, sono proprio gentaglia (ma ve l’immaginate, chi stà parlando?), sono tutti cocainomani….(è questa si che è una notizia!) …Cammarata, avantieri, alla “Cuba” (noto locale “in” di Palermo),  era ubriaco, che vomita sopra il tavolo….”L’altro chiede: “Ma che cos’è questa Cuba? ”….”Niente, un locale che c’è qua in Piazza….” e riprende:  “Ho detto: minchia, il primo cittadino!.... Chistu è il primo cittadino? E’ una cosa…sono una cosa schifosa…(ma ve lo immaginate? Fanno indignare persino i mafiosi!)…Ma la gente ha le tasche piene…Si sono fatti i fatti loro, non hanno pensato per nessuno….” L’articolo procede con la storia di richieste di assunzioni per figli e parenti a uomini delle istituzioni che dicono, senza fare troppa resistenza, di sì, ma che per maggiore precauzione, vengono fatti “avvicinare” da gente “intisa” tanto per andare sul sicuro…                              
Sono esterrefatta…i mafiosi che, visto il livello della classe politica , danno lezioni di moralità, serietà, e comportamento e sottolineano che, quando uno riveste una carica pubblica, dovrebbe “darsi un contegno”….un mondo alla rovescia, sono senza parole! P.S.: In realtà, con quello cui stiamo assistendo in questi giorni anche in campo nazionale (vedi caduta del Governo), l’ esclamazione “Non ci posso credere” appare più dettata dalla mia inossidabile capacità di stupore ed indignazione che da una reale incredulità circa la possibilità del verificarsi di tali eventi…