come le nuvole

Post N° 177


 Prima raccogli i fatti, così in seguito potrai distorcerli come ti pare. (Mark Twain) Un’intera giornata di amene discussioni parlamentari, un’intera giornata in cui il comportamento irrequieto ed irrispettoso dei bimbi della elementare, paragonato all’atteggiamento selvaggio e casinista degli onorevoli, sembra “palico” (piccolo legnetto)…                     
Il nocciolo della “giornata persa”, verteva sulla diatriba se Speciale fosse una grandissima carogna, prepotente, in pieno delirio d’onnipotenza con i suoi sottoposti, che tendeva tranelli al suo referente politico Visco….(tesi di Padoa Schioppa)…..
 o fosse, al contrario, un galantuomo, servitore trentennale di uno Stato irriconoscente, che senza concedergli possibilità di difesa, compiendo una ingerenza, lo butta via senza un motivo al mondo….  
La mia opinione propende per “era una carogna”
  e tuttavia perché, se era un “malacarne” è stato lasciato per tanto tempo al suo posto? (il sospetto è che fino a che non ha toccato i politici, dei suoi sottoposti, poteva farne  ragù!!)…. La seconda perplessità si collega anch’essa al primo assunto: se “carogna”, se “abusante”, se “inaffidabile e sfiduciato”, perché promuoverlo con un incarico presso la Corte dei Conti invece che “dimissionarlo”, discretamente? (il sospetto è che speravano, dandogli un contentino, che non facesse tutto il casino che invece stà facendo)….                                       Insomma, da qualunque parte la si guardi, una sporca faccenda, gestita da menti prive della necessaria ossigenazione….       
Il meno agitato, oggi,  era Prodi…. al sicuro, in mezzo ai black bloc !