come le nuvole

Post N° 206


  L'amore non è un problema, come non lo è un veicolo. Problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada. (Franz Kafka)Siete mai stati delusi dal genere umano? Certo che si! Chi di noi può dirsene immune. Eppure, ogni volta che si rinnova, la delusione, come la prima volta, è difficile da gestire e mandare giù.                                  
Negli anni, ho avuto modo di convincermi che, quanto affermato nella canzone “All you need is love” è profondamente vero: ”Tutto quello di cui abbiamo bisogno, è  solo  amore”.Che, la mancanza d'amore, sia  alla base di ogni infelicità e di ogni male, non è, per me, solo una asserzione da Baci Perugina.Ritengo che il nostro benessere, psichico e fisico, dipendano da quanto siamo stati e siamo amati. Persino da quanto “ci illudiamo”, di essere amati.                                 
La convinzione, o la consapevolezza, di essere circondati da calore umano, è qualcosa di molto più energizzante di qualsiasi droga, naturale o artificiale, che essa sia.Cosa promette, in ultima analisi, la cocaina?Promette sensazioni quali il sentirsi sicuri, di sé e del proprio fascino, consapevoli delle proprie capacità, brillanti, ammirati.... Tutte cose che, a ben vedere,  hanno a che vedere con quello che il prossimo “prova per te”, con  le qualità che, un pubblico affettuoso, è disposto a riconoscerti. In ultima analisi, quindi, “ti fai” di cocaina, per sentirti amato e accettato nella tua specificità, per quello che sei (o, credi di essere).                                                                      
 Duro è, quindi, il risveglio di ciascuno di noi dalla illusione d'amore. Amara, la constatazione che ci eravamo illusi, ingannati, che abbiamo dato per buone, parole e comportamenti falsi ed ipocriti, che siamo stati, volontariamente ciechi, a quei segnali, che non fossero di conferma alla nostra voglia di credere.                                    
Oggi è suonata, per me, l'ennesima “sveglia” e, ancora una volta, ho placato il dolore, con la razionale considerazione che, anche questa, andrà ad aggiungersi al mio patrimonio di esperienze...che posso farne una lezione di vita... trasformare l' episodio in qualcosa che contribuirà a farmi crescere. Insomma, ancora una volta,  se la vita mi ha offerto limoni, mi sono sforzata di bermi una limonata...(...puaah!)                                                                  
Il tempo, poi, misericordioso, lenirà il ricordo e, la necessità di relazioni umane, farà il resto...Fino alla prossima “sveglia”...