come le nuvole

Post N° 222


 “In democrazia nessun fatto di vita, si sottrae alla politica”. (Ghandi)Ovvero: Stagione di influenze! Forse è di tipo virale, forse viene trasportato dal vento o dalle onde elettromagnetiche, ma il fatto è che siamo a quota due!                                       
Ma andiamo con ordine.Il Sindaco del Comune di Santa Domenica Vittoria, piccolo ma ridente paesino in provincia di Messina, situato proprio dentro al Parco dei Nebrodi,  è tal Antonio Pinzone, imprenditore edile, di 46 anni. E, fino a qui, tutto assolutamente normale.Ora, la notizia da attenzionare al nostro Sistema Sanitario Nazionale è che il Pinzone, constatata la crisi profonda di liquidità in cui versavano le casse comunali, considerato che tale disgraziata condizione avrebbe comportato la sospensione della refezione per i bambini e dell’assistenza agli anziani, che ti pensa di fare?  
Avendo esperienza, da cittadini inermi, di come funziona la cosa pubblica (sia al sud, che al nord,  all’ovest come all’est), saremmo tentati di rispondere : “se ne strafotte alla grande!”… ma, in questo caso, inaspettatamente, abbiamo a che fare con una forma virale  particolarmente insidiosa perché, come già l’imprenditore di Ascoli Piceno, anche il Pinzone compie un gesto dall’altissimo valore simbolico: decide di rinunciare alla sua indennità , nonchè ai compensi e ai rimborsi per le missioni, destinando le somme, ai bisogni della cittadinanza!                                                                                     
A testimonianza della emergenza sanitaria che si prospetta, ecco che si apprende come, anche i componenti della Giunta comunale di Santa Domenica Vittoria, hanno deciso di seguire l’esempio del Sindaco, che delirando dichiara ”Facciamo politica per passione e amore per il nostro piccolo paese, non la facciamo per mestiere, abbiamo a cuore le sorti del territorio e della gente che lo abita".  Mio Dio, qualcuno corra subito ad avvertire il Mastella ed il suo entourage della pericolosa epidemia, chè si facciano vaccinare subitissimo ed in massa…