come le nuvole

Post N° 322


  “E basta dire che questa classe politica non rispecchia gli elettori….E cambiamoli stì benedetti elettori”  (Corrado Guzzanti)  Maria Antonietta d’Asburgo Lorena, sposata con lo sfortunato Luigi XVI (ops), dicono abbia declamato, a soluzione brillante dei problemi di approvvigionamento cibario del suo popolo:  “Non hanno pane?  Ma che mangino brioches…Perdirindindina!!!”                                           
Benito Mussolini passò alla storia con la lapidaria e profetica  frase ( all’altezza del Mago Otelma): “La parola d'ordine è una sola, categorica e imperativa per tutti…. vincere! e vinceremo! “ 
Louis B. Mayer , capo della MGM, pontificò testuale:  “Cartoni animati con protagonista un topo? Che idea orribile: terrorizzerà tutte le donne, incinte e no!” e, si riferiva a Mickey Mouse!                                                                                     
Il generale Pierre Cambronne, in un momento di esasperazione, pronunciò ad alta voce : “Merde!” e passò all’immortalità della storia del mondo. 
Credete che la Storia conserverà anche le seguenti frasi? “Se c'è qualcuno che mi ricorda la mitezza di Gandhi, quello è il signor Berlusconi”  (ma qualcuno glielo ha detto che l’abitudine di parlare di sè in terza persona è da reparto di neuropsichiatria?)“Sono il più adatto a suscitare umana simpatia”…..( è vero, Paolo Rossi l’ha confessato più di una volta, la concorrenza da Arcore è pressante...Ma l’ispirazione che regala a tutti i comici e i vignettisti...beh, quella non ha prezzo!)“Io sono l’unto dal Signore” (…..yes, modestamente lo nacque!….Però, lavarsi un po’, no? )“Quando faccio dire messa ad Arcore, si riempie la chiesa di giovani”     (Santo subito?)“Sono incapace di dire no…. Per fortuna sono un uomo e non una donna” ( pfiuuuu!…il decoro e la decenza  ringraziano!)“Hanno fatto una prova anche su di me, sulla mia funzionalità cerebrale e fisica e hanno deciso che sono un miracolo che cammina” (…se solo perfezionasse la capacità di trasformare l’acqua in champagne e moltiplicasse il pane e il prosciutto crudo, l’economia alimentare italiana potrebbe trarne indubbi vantaggi!)  “Da padre di famiglia le consiglio di sposare un miliardario…Come mio figlio…” (insomma la soluzione per uscire dall’impasse del precariato è chiaramente segnata…chè si smetta di andare cianciando di studi e master, serietà e merito, dignità e pari opportunità….Signorina,  mi faccia il piacere…. “la dia!”….) Ed ha solo 72 anni…..