Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #220Messaggio #222 »

Post N° 221

Post n°221 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da carpediem56maestral0
 

"Spesso non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze" (Theodor Adorno) ovvero: Il cambio di stagione

 

Piove, governo ladro!!!

(posso dirlo, visto i tempi che corrono, non temendo particolari denuncie per diffamazione).

                                                                                     

E, siccome piove, sono stata colpita dalla seconda maledizione biblica dopo quella del  “Partorirai nel dolore”, che è  “ti tocca fare il cambio degli armadi”!

Ora, potrà sembrare esagerato, ma tutte le mie fibre “odiano” questa attività…

                                                             

Aprire i cassetti, svuotarli, ammucchiare sul letto pile di t-shirt, camicette e canotte, pulire i suddetti cassetti, riporvi nuovamente ed ordinatamente, i maglioni invernali che, ho prelevato da scatole e scatoloni…Insomma una delle attività più ripulsive che esistano!

                                                                              

Eppure, anche da me sola, mi chiedo: Ma perché mai tanta avversione?

Dopo prolungate introspezioni, dal profondo del mio animo, la risposta è giunta nitida : odio dover decidere, se e cosa, debbo gettare via….

Ebbene si. Dopo aver criticato ferocemente mia madre e la sua mania di conservare anche i laccetti dei pacchi regalo (“sai non si sa mai, quando e cosa, ti può servire….”), dopo averle gettato ( di nascosto), incredula, una latta di vernice essiccata, che stava sugli scaffali da anni e, al cui centro, si ergeva conficcato, sul genere “La spada nella roccia”, un pennello del 15/18,

  dopo tutto ciò e sebbene tutto questo, qualcosa di atavico si impadronisce della mia parte razionale e mi porta a dire, guardando un jeans taglia 40 indossato l’ultima volta più di dieci anni fa….”Beh, se perdessi qualche chilo…..” o valutando una gonna corta…”Metti che torna di moda…” o accarezzando un pull per la cui datazione bisogna ricorrere al Carbonio 14 “…è un così bel tessuto ed è quasi nuovo…”

Che dire, non solo odio l’attività in sé, ma odio anche il mio assomigliare sempre più a tutto quello che maggiormente ho detestato in mia madre…

Ragazzi, il cambio di guardaroba è come 10 anni di psicoanalisi freudiana….

  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3467958

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annisciescianta
annisciescianta il 23/10/07 alle 18:34 via WEB
Come diceva Oscar Wilde...Ci sono molte cose che butteremmo via volentieri se non temessimo che qualcun altro le raccogliesse. ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 18:43 via WEB
Dove l'hai pescata....è la quintessenza del mio problema esistenziale...Dottore, vuole che le parli del mio svezzamento?....:-))))
 
yuridl5
yuridl5 il 23/10/07 alle 20:00 via WEB
sta bona, ieri e' toccato pure a me,pero' ho fatto presto,ho buttato poca roba,sara' che sto invecchiando che conservo le cose?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 10:23 via WEB
Cos'è stà novità dell'invecchiamento?....Nel post non ne accenno minimamente....anche se, qualche sopsetto, nel mio cuoricino, cominciava ad insinuarsi....:-))))
 
upmarine
upmarine il 23/10/07 alle 20:03 via WEB
Cara Carpèdine, stavolta non commento altrimenti divento ripetitivo. Anzi ho deciso di essere ripetitivo. Sei incredibilmente eccezionale. Come fai a pensarle così belle? Secondo me tu fai la blogger di professione. Sei una professionista. Non c'è altra spiegazione. Io resto affascinato dal tuo modo di rendere avvincenti anche le semplici cose. E come rafforzativo voglio anche scriverti che non tutto ciò che scrivi merita elogi. Ma un buon 99% si. Io forse arrivo al restante 1%. Cos'altro dire! Se ti riesce di scrivere qualche schifezza per favore fallo. Almeno ti riempio di improperi.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 10:22 via WEB
Ad una distanza dal suolo di circa dieci centimetri, (nessuna correlazione positiva con il tuo gentile commento sono, come ben sai, assolutamente impermeabile alle parole dolci) ti confermo che anche qui, apres de moi, si chiedono se sia una blogger di professione, solo che “loro” si esprimono con parole sibilline come “irrecuperabile” e “dipendenza” e mi domandano, con tono irritante, se mi “pagano per fare questo lavoro”…Up, devi smetterla di commentarmi così…potrei sviluppare “dipendenza” da te…maggiore di quella che già ho…;-)))
 
vi_di
vi_di il 23/10/07 alle 22:28 via WEB
... e quando poi ti decidi a buttare via qualcosa, ecco che dopo un mese al massimo ti servirebbe PROPRIO QUELLA!!!
Astipa ca truove, dice mia madre! Il consumismo con noi ha fallito, questa è la verità! Siamo figli di QUESTI QUA
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 10:25 via WEB
Si, è vero, siamo loro figli...la somiglianza è più forte di qualsiasi DNA....Ma stanne certa, PROPRIO QUELLA, non ti servirà mai....:-))))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 23/10/07 alle 22:30 via WEB
Io non butto mai via i vestiti: a furia di consumarsi spariscono da soli :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 10:29 via WEB
In effetti, anche a me capita di essere tentata ad intraprendere quella che io chiamo la "via francescana". Due o tre pantaloni, cinque o sei maglioni, otto o nove paia di scarpe...insomma quello che serve a coprire i bisogni primari...libera, leggera,trascendente,distaccata....Poi, passo davanti ad una vetrina, e il diavolo si impadronisce delle mie buone intenzioni e ricomincia a lastricare, per l'ennesima volta, le strade infernali, che sono veramente tenute benissimo,...a mie spese...;-)
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 24/10/07 alle 08:03 via WEB
accumunate dallo stesso dolore...io sto ancora girando con le magliette di cotone e rimando alla domenica successiva... ma ormai i tempi sono maturi!!! E' bello sapere che non sono sola in questo dramma degli armadi pieni di roba che non si mette e che non metterai mai... mia madre dice "tieni per casa" ... che cosa vuol dire? maaaa,,,dammi il nome del tuo strizzacervellic he ci vengo anch'io
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 10:33 via WEB
"Tieni per casa" che espressione evocativa...:-)))speriamo che non comincino a dire "tieni per i nipoti" perchè, se i figli sò pezz'è core, figurati i nipoti...rischierei di soffocare sotto "l'eredità" da lasciare al sangue del mio sangue...Seppur perfettamente consapevole che, un leggero e poco ingombrante assegno o titolo di proprietà, sarebbe maggiormente gradito dai miei posteri....:-)))))
 
quelluomo
quelluomo il 24/10/07 alle 10:53 via WEB
a parte il post che è molto carino ed elegante...l'ultima vignetta mi è piaciuta tantissimo!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 17:21 via WEB
Grazie...;-))) Quelluomo tu si che sei un gentiluomo!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/10/07 alle 11:43 via WEB
Ormai ho un criterio: se sono più di cinque anni che non indosso l'indumento che mi capita sotto mano, lo porto alle suore.
Mi hai ricordato che devo finire quanto iniziato qualche giorno fa (perché il freddo è arrivato di colpo): prendere la scala, mettere giù gli scatoloni, dividere, sistemare, svuotare, pulire, riempire, risalire sulla scala... un giorno o l'altro mi troveranno spiaccicata al suolo. Faccio affidamento sull’olfatto dei vicini, lei è di Zafferano e mi sembra astuta… magari prima che io vada in totale decomposizione, mando qualcuno a raccattare il mio cadavere. Sì sì, di fronte ad un quadro così tragico, farei meglio a tenere i vestiti fuori stagione sotto al letto, me ne rendo conto ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 17:23 via WEB
...Quanti rischi, fisici e mentali,in un cambio di stagione...e mano male che abbiamo eliminato le 4 stagioni...avrei avuto un esaurimento nervoso a decidere cosa fosse sufficentemente caldo e cosa leggero....:-)))
 
onice0
onice0 il 24/10/07 alle 11:59 via WEB
E' la cosa più antipatica nella gestione "aziendale"! Io, per me, butterei tutto è mia figlia che rimanda sempre questa decisione...."questo è un ricordo, questo mi piace anche vecchio etc etc". Insomma è una guerra più che un riordino! Hai ragione, risparmieremmo parecchio facendo un cambio 3 volte l'anno! :-D
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 17:26 via WEB
Le figlie,....prendono sempre dalle nonne??...Allora è proprio una maledione transgenerazionale...mi chiedo quando si decideranno ad inventare il duplicatore di Star Trek...Tu chiedi qualcosa e lui te lo replica...niente conservazione, niente cassetti, niente naftalina....solo serenità e raziocinio...;-))
 
almaplaena
almaplaena il 24/10/07 alle 17:47 via WEB
Senti Carpe, ma tu oltre a fare tutto il resto, sai anche leggere nel pensiero? :)) ebbene proprio oggi ho pensato a questo doloroso argomento da te proposto, con garbo, spensieratezza e e anche un tocco di leggerezza, và :) ommioddio....il cambio di staggggione noooooo! ma giuro che lo farò, prometto...non so quando, ma lo farò, prometto...lo farò, prom...pro....prrrrrrrrr! (al cambio di stagione, ovvio ;)))) bacio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 21:13 via WEB
Lo sò, lo sò che lo farai...mica vorrai andare ancora in giro con i sandali, tremando come la piccola fiammiferaia, no?....Fatti forza, cara, che poi ci ritocca tra almeno otto mesi....;-(((
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/10/07 alle 18:38 via WEB
Anche io ho iniziato domenica; poi mi sono stufata e ho fatto solo il mio, tanto su un armadio grande a sei ante, quattro sono per me e due per mio marito.... credo cmq che la cosa si inserisca nel contesto noi-ormai-odiamo-fare-le-donne-di-casa; piu' che altro sono cose noiose e lunghe, che non danno assolutamente soddisfazione! soprattutto il fatto della taglia! pure io ho dei vestiti di dieci anni fa, praticamente ancora nuovi, magari perchè troppo eleganti, e mi spiace buttarli.. perchè sono così poco decisionista in fatto di cambio-stagione? freud non basta!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/07 alle 21:16 via WEB
Concordo! Noiose, lunghe e non danno assolutamente soddisfazione...Come vorrei avere una stanza enorme da dedicare interamente ad armadio...nulla si sposta, tutto si conserva...che meraviglia....E, hai ragione, Freud non basta...Per quanto anche Melanie Klein e Jung e il mago Otelma non ci capiscono granchè....;-))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963