Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #308Messaggio #310 »

Post N° 309

Post n°309 pubblicato il 12 Marzo 2008 da carpediem56maestral0
 

“Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua è dunque generosità!”

                                                       (Kahil  Gibran)

Sottotitolo : Il Calderone (definibile pure, con termine teodem, Provvidenza)

 

 

Dei miei studi di antropologia mi è rimasta dentro la eco di una teoria (credo fosse di Levi Strass), che banalizzerò (come mi è consueto), chiamandola “del Calderone”.

Essa parte dallo studio di alcuni popoli primitivi e dall’osservazione della loro usanza di mettere, in un calderone comune, quello che, ciascuno di loro, ha o può.    Da questo calderone comune, al bisogno, ognuno prende per quel che gli serve.

                                                                          

Nel calderone si mettono, dunque, “cose”, senza curarsi di appurare se finiranno nelle mani di amici o parenti e ugualmente, anche di ciò che si preleva, è ignota l’origine, l’identità del donatore.

 

Applicata a quel ristretto campo che è il mio personale concetto di “dono” , questa teoria mi ha portato a vivere, con notevole relax e nonchalance, i miei episodici gesti di generosità, cortesia ed altruismo.

 

L’immagine mentale che esista un Calderone universale, infatti, elimina la meschinità del doversi sempre aspettare “subito”qualcosa indietro (il do ut des) e diminuisce, anche, l’attenzione sui presunti (o reali) “sgarbi” che percepiremmo qualora, a nostro parere, non vi sia stato pronto contraccambio e, soprattutto, di equivalente valore, rispetto a quanto elargito ad un nostro beneficato.

                                                 

Insomma mi comporto come ritengo giusto, “a prescindere”, come direbbe il grande De Curtis, perché ho nel cuore la consapevolezza che, quando ne avrò bisogno, potrò attingere anche io dal Grande Calderone e mi giungerà aiuto, non necessariamente da coloro che ho precedentemente beneficato.     Anzi, il più delle volte, inaspettatamente, sarò gratificata dalla cortesia di illustri sconosciuti o mi aggrapperò al salvagente che, un “prossimo” inaspettato, mi avrà lanciato.    Questa fede, mi pone in una condizione di maggiore apertura verso il destino, consentendomi di prendere atto di quanto di buono c’è negli esseri umani, anche se non è quasi mai riportato nelle cronache dei quotidiani.

                                                            

Adesso, serena, nella tranquilla convinzione di essere stata esaustiva quanto un libro chiuso (ma dalla copertina in pelle, con eleganti fregi in oro), vado a rimestare nel Calderone che, sennò, mi si attacca tutto….

                                                     

P.S.: Vorrei precisare che, dal concetto di bontà insita nell’essere umano, sono da intendersi esclusi un centinaio di nomi, quasi tutti di illustri rappresentanti del popolo italiano .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4278986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mortimerr
mortimerr il 12/03/08 alle 18:12 via WEB
Sovente resto disarmata dal come certe persone riescono a dire con sintetici e chiari concetti quello che io non riesco a dire con chilometri ed ettometri di parole. Dopo Catullo io preferisco te.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:01 via WEB
I love you...;-)))))))
 
russell48
russell48 il 12/03/08 alle 18:20 via WEB
se dona una vipera forse era una mangusta.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:02 via WEB
Ed allora si è privata della sua preda preferita....Che dolce! ;-)))
 
   
russell48
russell48 il 14/03/08 alle 13:00 via WEB
può essere...
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 12/03/08 alle 19:04 via WEB
L'essere buona è un termine che mi hanno affibbiato sin da quando ero piccolissima (da non confondersi col grezzo bona, che qualche altrettanto grezzo signore ogni tanto mi affibbia ancora) :-)))), e devo dire sinceramente che mi ha sempre danneggiata o almeno tale mi sono sentita, perchè spesso l'avere messo nel comune calderone qualcosa di mio, è stato spesso usato male e frainteso.
Per la sottosritta bontà e generosità hanno la stessa valenza, e continuano ad appartenermi ed imperterrita, alla faccia di quello che mi ritornerà o meno, continuo a metterle nello stesso caderone comune. Ci credo.
Ciao Carpe..... sempre unica nel dipanare i tuoi argomenti
Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:06 via WEB
La mia non è bontà cristallina. E' solo consapevolezza che si vive maggiormente sereni ed in pace con se stessi se non si ci abbandona al rancore e al rammmarico per aver donato più di quello che si riceve. Tra l'altro, è esperenza comune che, nei momenti di bisogno, spesso ci troviamo accanto persone che sono generose con noi a titolo gratuito ed è giusto che anche noi, mettiamo gratis qualcosa in cambio nel grande calderone. Un bacio grande!:-)
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 12/03/08 alle 19:05 via WEB
Già, la penso così anch'io. Se soltanto lo si potesse applicare al quel mio piccolo chiodo fisso sarebbe un mondo davvero perfetto
Che ne pensi ?
;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:09 via WEB
Ehehehe...Non ho notizie precise su chi mette e chi preleva circa il tuo "piccolo chiodo fisso"...Sarà perchè, quando decido di prelevare, il mio "piccolo chiodo fisso" ,non rilevo grosse difficoltà di reperimento....;-))))))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/03/08 alle 19:37 via WEB
Fonte Wikipedia...
Levi "Strass": lontano cugino del famoso antropologo, è noto per aver disegnato i costumi di scena di Elton John... venne bollito vivo in un calderone sacrificale da una tribù di boscimani integralisti del Kalahari.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:10 via WEB
Aaaah, ecco chi era costui...Credo che la vedova si sia arricchita con i glitter (diretta discendenza degli strass) che taluni mettono nei loro blog....Però, stì boscimani...;-)))))
 
dolcefondente
dolcefondente il 12/03/08 alle 22:19 via WEB
TI racconto brevemente una cosa successami mesi fa,ero a Catania con un'amica e mia sorella in visita turistica.Prima tappa Piazza duomo e visita della cattedrale di Sant'Agata,mentre ci aggiravamo senza rendermene conto si avvicina una donna e con estrema naturalezza mi infila al dito l'anello del rosario ,sono rimasta li per li' interdetta ,e aggiungendo che non era venuta verso di me casualmente che la madonna l'aveva diretta,che ero una persona che non doveva smettere di darsi agli altri ,che gli uomini sono sempre irriconoscenti ,e che la riconoscenza dovevo aspettarmela solo dal cielo e da nessun altro.Pensavo alla solita manfrina per chiedere soldi,invece no,era un regalo per me.Infatti non ha elargito niente ne' all'amica ne' a mia sorella. Se mi permetti aggiungerei anche questo nel tuo calderone.Baci
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:13 via WEB
Vedi? Sei la conferma vivente della mia teoria...Chissà perchè però, oltre a ringraziare la donna, per il delicato pensiero avrei anche fatto qualche rituale scongiuro circa la'inquietante frase "non aspettarti nulla dagli uomini irriconoscenti, ma solo dal cielo"...Sai, per prudenza...Baci baci ;-))))
 
hulla60
hulla60 il 13/03/08 alle 00:22 via WEB
interessante cio' che esprimi,,non sono ancora riuscita a raggiungere pienamente questo stadio,ma sono sulla via della consapevolezza.Ogni tanto incespico in qualche rovo di autocommiserazione,se ricevo serpi,soprattutto nel rapporto con mio figlio,ma dopo pochi istanti sono pronta a ridere di me e a prendere cio' che mi viene offerto,perche' e' cio' che l'altro ha in quel momento.Da quando sono consapevole di cio' vivo molto piu' serenamente.Grazie per questa fine riflessione,ti leggo sempre molto volentieri.Ciao da Zia
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:17 via WEB
Cara Hulla, sapessi cosa prelevo io ogni tanto dal Calderone... Cose di cui conosco bene la provenienza(che poi sarebbero i miei due dober...ehm, due figlioline, in fase adolescenziale). Tu però prosegui imperterrita che, prima o poi, dal grande calderone della vita, qualche "pezzo" buono toccherà anche a noi, fosse solo per l'energia che mettiamo nel rimestare....;-))))))
 
lakonikos
lakonikos il 13/03/08 alle 00:34 via WEB
Qui alle pendici delle Alpi, difesa naturale dall'invasore Alemanno, si usa dire " tri volt bun, voer dì cujun", non dando quindi eccessivo valore alla bontà. Ti ammiro, tra un centinaio d'anni puoi aspirare alla riesumazione.:) Firmato "un quater volt bun".
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:00 via WEB
;-))) No, non sono propriamente una "cujun" è che, applicando questa comprovata teoria (si, ho avuto modo di verificarla) stò meglio e campo maggiormente serena, per cui alla fine, come vedi che c'è sempre del sano egoismo di fondo...E che nessuno osi venire a riesumarmi che, una maledizione tra il Montezuma e il Tutancamon, non gliela leva nessuno...;-))))
 
upmarine
upmarine il 13/03/08 alle 01:44 via WEB
Ma cosa ci hanno infilato nel calderoli per averlo fatto diventare così stronzo. Ma non potevi cucinarlo per bene e, in caso di lamentele, una bella paiolata in capo per zittirlo definitivamente? Sei troppo bona, l'ho sempre detto io.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 08:18 via WEB
L'ultima che hai detto......;-)))))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 13/03/08 alle 09:03 via WEB
essere generosi conviene. non c'entra la bontà, è puro, arido, cinico calcolo matematico.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 15:43 via WEB
Beh, è così, conviene...Ma toglierei "arido e cinico calcolo" e metterei "sano buon senso ed intelligenza razionale"...Lo preferisco ;-)))
 
anna0772
anna0772 il 13/03/08 alle 09:09 via WEB
Concordo pienamente! Ho tentato di spiegare questa teoria l`estate scorsa in vacanza al mio bimbo quando era disperato per aver perso il suo cagnolino preferito di peluche: gli ho detto che chi da prima o poi , magaroi in altre forme, riceve, e che anche lui avrebbe sicuramente trovato qualcosa "perso da qualcun altro" ... il giorno dopo abbiamo trovato sulle scale dell` albergo, abbandonato, un pacco ancora intonso di sigari toscani... Kami non era molto entusiasta del concetto del calderone...Pero` a Pesaro la settimana scorsa mentre passeggiavo sulla spiaggia ho trovato arenata sul bagnasciuga una barca dei carabinieri giocattolo di 50 cm... C`e` giustizia a questo mondo! Baci!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 15:46 via WEB
Che bimbo fortunato Kami, con una mamma in grado di fornirgli strumenti utili a vivere una serena vita da adulto in questo difficile mondo....Si, ci credo fermamente, c'è veramente giustizia anche a questo mondo. Forse non quella classica di "giustizia" , ma a ben guardare si ha quel che ci merita,solo che non sempre veniamo a conoscere, nei particolari, le vite di ciascuno per comprenderlo pienamente....;-)))
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 13/03/08 alle 09:37 via WEB
Anch'io! Anch'io son pronto a buttare tutto ciò che ho nel calderone totale.... (un pò comunista lo sei eh?) più difficile sarà convincere lo psiconano nella bontà dell'operazione...... non sarà che lui non ci mette niente e mi sola il poco che ho? Vorrei avere la tua fede, che mi porrebbe in una condizione di maggiore apertura verso il destino, ma purtroppo ho ancora delle resistenze personali..... ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 15:54 via WEB
Ehi, ma mica si butta tutto quello che si ha nel calderone. Solo un pò di gesti generosi, qalche cortesia non dovuta, un tot di favori non richiesti...Quindi come vedi non è il caso di avere resistenze, ma solo di non nutrire eccessivi rancori e delusioni cocenti quando crediamo che il prossimo sia irriconoscente e non ci restituisca, nella giusta misura, quello che sentiamo di aver dato. Nient'altro che l'eliminazione, dal nostro animo, delle "scorie" che ci avvelenano lentamente e fanno male solo a noi....Ciao, amico!;-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/03/08 alle 09:42 via WEB
La penso come te, totalmente e completamente e senza ma e senza se. Però sono più di un centinaio, fidati ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 15:57 via WEB
Ci avrei scommesso che la pensavi come me....;-))) Più di un centinaio? Boh, sicuramente hai ragione....;-))))
 
d_dap
d_dap il 13/03/08 alle 12:15 via WEB
ma visto che stiamo andando verso la bella stagione non sarebbe più divertente una bella grigliata?? ;o))) p.s. ha ragione quoti....son ben più di cento !!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 16:00 via WEB
;-))) L'idea della grigliata mi alletta molto...Solo che non credo che il post sarebbe venuto bene se scrivevo che bisognava mettere sul fuoco delle cose e poi,ognuno, avrebbe preso quanto carboncino gli serviva... Mi fido ciecamente delle capacità matematiche di Quoti, saranno sicuro più di cento....;-)))
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/03/08 alle 19:08 via WEB
Purtroppo contare è il mio lavoro... e non sempre, però, i conti tornano (chissà dove vanno) :)
Per la grigliata mi prenoto da subito!
 
non.sono.io
non.sono.io il 13/03/08 alle 15:08 via WEB
Il mio concetto di bontà è simile: a volte penso che è da stupidi non capire che stiamo tutti in una giungla selvaggia dove può succedere di tutto. E se vuoi ti tendo la mano senza volere niente, perchè so che un giorno anche a me, prima o poi, sevirà una mano tesa...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 16:10 via WEB
Mi piace questa immagine di te che stendi la mano senza pretendere nulla in cambio e l'umiltà che hai nel riconoscere che tutti possiamo, prima o poi,avere bisogno degli altri. La gratuità del dono è un concetto forte che, tra parentesi,dà indietro, sensazioni forti...;-))))
 
cicce9
cicce9 il 13/03/08 alle 18:14 via WEB
http://www.centrocolibri.com/ E' una questione che mi sta a cuore...Puoi leggere? Grazie
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/03/08 alle 19:28 via WEB
Ho letto ed ho visto...Sono veramente indignata...Le solite partenze lancia in resta dell'Italia che, a parole, promette a destra e a manca. Millanta valori quali la natura,l'ambiente, i principi e i comportamenti etici, poi però, "dimentica" di stanziare somme a supporto di tanta magnificenza...Io stò, per quel che può valere in quest'Italia in ginocchio, con i Colibrì...
 
lacolpadiesistere
lacolpadiesistere il 13/03/08 alle 19:44 via WEB
qualcuno ha tentato, riuscendovi in parte ,l'applicazione del tuo dire:l'agape dei primi cristiani,ma poi hanno pensato di fare diversamente e il do ut des è diventato eleganza rispetto alla giungla delle violenze,ciao,gianni
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/08 alle 08:30 via WEB
;-)) In effetti credo anche io che, il "do ut des", possa diventare elganza, rispetto alla giugla di chi non prova alcuna gratitudine per quello che ha ricevuto. Tuttavia intendevo come, il non aspettarsi nulla in cambio, paradossalmente "ti rende libero"....Baci!;-)
 
   
lacolpadiesistere
lacolpadiesistere il 14/03/08 alle 13:15 via WEB
CERTO, LA LIBERTA' E' NNO DIPENDERE NEMMENO DALLA GRATITUDINE "BONUM EST DIFFUSIVUM SUI"
 
annisexanta
annisexanta il 13/03/08 alle 21:28 via WEB
Io nel calderone ci butterei Calderoli ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/08 alle 08:31 via WEB
E chi ti dice che non stia sotto il calderone, usato come combustibile "verde".....;-))))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 13/03/08 alle 23:11 via WEB
Oddio, Carpe! Ma sei tu quella che sta rimestando nell'ultima immagine??...Che cosa avrai mai attinto dal calderone per ha ridotta così??...:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/08 alle 08:32 via WEB
Si, sono io, ma l'immagine è stata fatta di mattina presto e prima di colazione....;-)))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/03/08 alle 23:14 via WEB
Tendenzialmente mi comporto così, ciclicamente però lo prendo in quel posto (scusa la volgarità); sarò sfigata io??? Correggo quindi quasi automaticamente il mio comportamento, forse autodifesa, non so. Ma dalla disillusione, si può guarire? Io credo che ti faccia cambiare, nonostante la natura che ti porti dentro.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/08 alle 08:36 via WEB
Credo che il difficile (e spesso nemmeno io che la propongo ci riesco) sia cambiare ottica rispetto a cosa, e da chi, ci si aspetta qualcosa. La "prendi in quel posto" solo se avevi delle aspettative. Rimani piacevolmente sorpresa, quando non ti aspettavi nulla e qualcuno, sconosciuto, ti dà una mano in un momento di difficoltà...La disillusione credo che debba essere messa nel conto e và considerata anche la possibilità che siamo "noi" , disillusione per qualcun'altro...Bacio!;-)
 
fosco6
fosco6 il 14/03/08 alle 01:44 via WEB
Nel tuo calderone ogni tanto ci ho messo qualche cazzata....mescola mescola, sta a vedere che tornano proprio a me:-))))))))))))))))))))))....Ciaoooooooooooooooo!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/08 alle 08:37 via WEB
Ehehehe...per la serie chi "sputa in cielo, gli torna in faccia", credo sia meglio non barare eccessivamente col Calderone.... ;-)))) Bacioni!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963