Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #388Messaggio #390 »

Post N° 389

Post n°389 pubblicato il 05 Ottobre 2008 da carpediem56maestral0
 

   “Se la corrente ti stà portando dove vuoi andare, non discutere!” (Isaac Asimov)

 

Qualcuno potrà accusarmi di volare basso, di aver rinunciato al sogno, di aver effettuato una inversione ad U nonostante la doppia striscia continua.

E probabilmente avrà ragione.

Ma, considerato che al 3.008 manca ancora qualche anno, e preso atto che da qualche parte bisognerà pur cominciare, la mia parte pragmatica mi ha fatto ripiegare su altri generi di robot.

                                                                        

Magari meno glamour, forse esteticamente carenti, sicuramente dalle prestazioni non così risolutive per il benessere psico-fisico dell’individuo, ma certamente anch’essi in grado di fornire risvolti estremamente piacevoli (o almeno così si spera).

Insomma, ieri pomeriggio sono uscita e, preda della suggestione da post, mi sono comprata un magnifico, robusto, tondeggiante e vigoroso macchinario: un robot…. per fare il pane.

     

Ha anche lui parecchi programmi (sigh!), promette anche lui diverse modalità di uso (doppio sing!), fa anche lui “tante cose” (Uhaaaaaa!), per cui stò cercando di auto convincermi che la strada verso gli autòmi, costruiti ad immagine e somiglianza dell’uomo, sia lastricata di rinunce e si percorra a piccoli tratti.  Essa passa, fors’anche, attraverso le più umili  e morigerate “macchine per fare la pizza”.

                                                          

Così adesso “lui” mi aspetta paziente di là, in cucina.

Io, che ho già letto il libretto delle istruzioni e comprato la farina di Manitoba, ho tirato su i miei lunghi capelli, indossato un ridotto grembiulino che giaceva intonso, proveniente direttamente dal mio corredo matrimoniale (ah mamma, quanta previdenza!)  e mi stò preparando per l’intrigante incontro.

La cosa inquietante è che il coniuge si dice impaziente di sapere “come andranno le cose” e vuole anche conoscere e persino constatare “de visu”  i risultati del “tète a tète”!!!!

 

L’unica domanda adesso è: avete suggerimenti e/o ricette di pane e pizza da fornirmi?

                           

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=5581735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/10/08 alle 15:31 via WEB
Io l'ho comprato a Natale! Ma tu hai comprato quello che impasta e cuoce, giusto? Allora è come il mio! Del ricettario ho provato due o tre ricette: pane bianco, pan brioche, pane al latte, pasta per la pizza, pane contadino (che sarebbe quello normale con le olive e la pancetta).. dammi tu qualche suggerimento! :)) Bacione!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/10/08 alle 15:32 via WEB
p.s. non sarà come i robot del 3008, ma è discretamente appagante..:)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/10/08 alle 15:36 via WEB
Si, è lui!
Impasta e cuoce. Dammi lumi, dammi ricette, dammi dritte sull'uso migliore. Io qui stò...ad appagarmi!;-(
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/10/08 alle 16:31 via WEB
come al solito mi sono letta attentamente le avvertenze e le istruzioni :)) L'importante è mettere i liquidi sotto (cioè per primi) poi la farina e per ultimo il lievito, che non deve venire in contatto con i liquidi; i primi tempi staccavo la spina perchè mi pareva che non lievitasse abbastanza, lo lasciavo lì, e poi riattaccavo e cuocevo; ora no, butto tutto dentro, imposto il programma e lascio che faccia lui! fammi sapere!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:39 via WEB
Ieri sera pane alla "francese"...
Debbo riconoscere che mi è venuto proprio buono...;-))) Nei prossimi giorni pizza e pane "consato" (che sarebbe quello con olive, ecc.). Ho qualche perplessità sul lievito. Meglio quello a cubetti fresco o in bustina tipo "Mastro fornaio"?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/10/08 alle 08:52 via WEB
In bustina, è praticissimo! Brava! Mi sa che tu hai un altro ricettario... dammi le ricette! :)))
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 05/10/08 alle 16:01 via WEB
Io il pane le poche volte che capita, lo faccio ancora a mano. Poi dimmi com'è questo robot, che magari ci faccio un pensierino. Intanto ti mollo na' ricettina del pane alle olive (buooonooo...)
Ingredienti:
700 g di farina
30 g di lievito di birra
80 g di olio d'oliva
20 g di olive verdi snocciolate
Sale
A mano io faccio così (con il robot non saprei...): dispongo la farina a fontana e verso nel centro il lievito sciolto in poca acqua calda, l'olio e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere una massa liscia ed elastica, avvolgo in un telo e lascio lievitare. Quando è lievitato lo allargo, aggiungo le olive sminuzzate in modo grossolano, impastato di nuovo e faccio nuovamente lievitare nel panno. Formo di una pagnotta schiacciata e cuocio a 200 °C gradi per circa 40 minuti.
Sorriso!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:40 via WEB
Lo proverò! Voglio provare di tutto...;-)))
Grazie per la ricetta....
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 05/10/08 alle 18:25 via WEB
Ahimè Carpe, capiti male, sono stata un'appassionata di questi utilissimi (dicono) robots da cucina, che hanno anche l'inconvniente di occupare parecchio spazio.....che nella mia cucina non abbonda, ma dopo i primi entusiasmi, ho scoperto che la pigrizia di doverli estrarli, montarli e quindi usarli, era superiore al piacere di usarli.
La macchina per il pane è stata per un po' nei miei pensieri, ma poi ho soprasseduto.
Faccio una buonissima pizza, ma a mano.
Mi spiace non poterti essere utile, ma essendo la nacchina per fare il pane ncora un mio recondito desiderio, attendo da te entusiastici commenti sul suo uso ^_____*
Un bacione Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:45 via WEB
Anche io ho fatto spesso la pizza a mano e ogni volta mi è venuta veramente....
una schifezza!....
Non sò dove sbaglio, ma sbaglio! L'ho sbattuta sul tavolo, lavorata fino allo stremo, impastata con amore e con rabbia, ma il risultato è sempre stao uguale a se stesso. Ottimo condimento e pizza definibile come "suoletta per le scarpe". Adesso ho deciso di ricorrere alla tecnologia e vedremo....;-))))
 
anna0772
anna0772 il 05/10/08 alle 19:47 via WEB
Spiacente Carpe! io, essendo all`eta` della pietra, se faccio qualcosa la faccio a mano...vuoi la ricetta della pizza fatta a mano? Farina a occhio, acqua a occhio, sale a occhio, olio a occhio. Pazianza, molta, per i denti...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:46 via WEB
Epperò anche l'occhio vuole la sua parte...;-)))
Niente da fare per me! Qualunque sia il metodo da me adottato mi viene sempre una vera, autentica, indescrivibile schifezza....ed io "amo" la pizza!!!!
 
vi_di
vi_di il 05/10/08 alle 20:30 via WEB
Aono un'esperta di pane e pizza!!!... ma a mangiarli, però, per cui se serve un'assaggiatrice... :-))
 
 
vi_di
vi_di il 05/10/08 alle 20:46 via WEB
Aono= sono
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:47 via WEB
Bè, ti dirò...di "assaggiatori" c'è una certa inflazione!...;-)))
 
goldkampa
goldkampa il 05/10/08 alle 21:06 via WEB
Ma non potevi cominciare con qualcosa di più semplice? ...E poi dalle tue parti il pane è squisito...:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:49 via WEB
"Era" squisito dalle mie parti!
Da un pò, trovare un panificio all'altezza di quella bontà che è un buon panino è divenatata una impresa...Allora non resta che farselo da sè anche se io la macchina più che per il pane l'ho comprata per la pizza....;-)
 
elliy.writer
elliy.writer il 05/10/08 alle 21:13 via WEB
un robot per fare il pane? ma il pane non cresce spontaneamente sul bancone dei supermercati? già tagliato e incartato? mi dispiace Carpe... non ho robottini in giro per casa, sono all'antica, ma... ti dirò, mi incuriosisce molto il risultato.. uhm... soprattutto per via di quel ridotto grembiulino ... :))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:52 via WEB
Ehehhe...Anche io ero "all'antica" e credevo che i panini si raccogliessero a giugno da sotto le spighe ondeggianti. Poi mi hanno spiegato che il procedimento è un tantino più industriale e allora mi sono rivolta alle macchine...;-)))
Il ridotto grembiulino mi è di conforto visto il mio ripiegamento da post caldi e dietetici (wow!) a post caldi e calorici (sing!)
 
ilike06
ilike06 il 05/10/08 alle 22:50 via WEB
....mmm.... mumble mumble... ho il dubbio che, se col modello datato 3008 avresti mantenuto la linea, con questo, rischi di prendere chili.... ;-PPP
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:53 via WEB
Togli subito il dito dalla piaga, Ily!!!
Lo sò da me che i primi "macchinari" erano meglio....;-)))))))))
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/10/08 alle 07:02 via WEB
Ero certa che Marion avrebbe commentato per prima:)) Pare che funzioni davvero questo robot! Io ho solo quello per fare la sfoglia delle lasagne, da un lato impasto, dall'altro tiri la sfoglia....e ovviamente ci faccio i cannoli :)) Ti posso dare le dosi della mia focaccia pugliese, ma poi non so se con il robot vanno bene: 500g di farina (divisa tra semola e farina bianca), 100g di olio, pugliese of course, 200 g di acqua, un cucchiaio di sale fino e un panetto di lievito di birra. Magari sopra cospargi di origano! Buon appetito e facci sapere :))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 08:55 via WEB
Origano! Che parola suggestiva....;-))))
Datemi ricette che lo debbo pur far lavorare il "macchinario".....;**/
 
Tesi89
Tesi89 il 06/10/08 alle 09:15 via WEB
Sigh!...Stesso problema che per i libri:forzatamente,con i vari macchinari ho chiuso,ho esaurito il posto anche in cucina,come in ogni altro angolo della casa.E' frustrante,avrei voluto provare l'ebbrezza di fare il pane in casa,una mia amica ha la tua stessa macchina e dice di fare "cose meravigliose"...m'informerò per te!...però una focaccetta croccante con l'origano la mangerei priprio volentieri....Ciao,un abbraccio!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 17:27 via WEB
Una focaccettaaaa con l'origano per il tavoooolo seiiiiii!
;-))))))))))))
 
releardgl
releardgl il 06/10/08 alle 11:34 via WEB
pizza e pane...ricette nessuna ma mi offro come assaggiatore....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 17:28 via WEB
Mettiti in fila...;-))))
Siamo un popolo di poeti, naviganti e...assaggiatori
 
comparse_e_figuranti
comparse_e_figuranti il 06/10/08 alle 11:46 via WEB
Aborro le cosiddette Macchine del Pane giacchè preferisco farlo a mano. Altre soddisfazioni, fidati. Consiglio di aggiungere all'impasto in pre-cottura striscioline di peperoni rossi freschi, non cotti (q.tà 300 g, di peperoni per kg di farina). Oppure tondini di cipolla con semi di papavero.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 17:29 via WEB
E dire che sei un uomo....;-))) Queste dritte mi sembrano magnifiche, grazie. Adoro sia i peperoni che le cipolle...slurp!
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 06/10/08 alle 14:26 via WEB
Te ne suggerisco una anche io: si tratta del rotolo di pasta ripieno. L'ho mangiata poco fa, è buonissimo! Si prepara l'impasto per la pizza, poi si forma un disco e si spennella di olio. Si riempie con spinaci scottati al vapore, si aggiungono fette di salame Napoli, formaggio primo sale e scaglie di parmigiano. Si avvolge a salsiccia, si chiudono le estremità, si spennella con l'uovo e poi si inforna a 200°...Poi fammi sapere come è venuto...Mi sa che sei tutta infarinata perciò, stavolta, non ti abbraccio...:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 17:31 via WEB
Debbo cambiare subito post...
Queste ricette sono tutte buonissime e rischio di far fondere "il macchinario"...;-))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 06/10/08 alle 16:41 via WEB
vedi il futuro e la tecnologia che danni che fa (e mi viene in mente sta roba quà: Vidi chi dannu ca fannu i babbaluci Chi cu li corna movunu i balati si n'era lestu a darici na vuci vidi ca dannu ca fannu i babbaluci...); andavi all'antico e ti prendevi a casa un bel fornaio con due bicipiti da paura che ti impastava la pasta per il pane, la pizza, i gnocchi (o è gli gnocchi???) e poi quando serviva ti dava una impastata anche a ttia!!! tuttu tta 'nzignari eh?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 17:35 via WEB
Eh, mio caro...Altri tempi quelli da te descritti...
E i contributi? E il giorno di riposo? E la buona uscita?
E poi tu che tutto "m'anzingnari", tu dico, chi hai per cucinarti le specialità trapanesi? Una camerierina alla Gattopardo, tutta trine e cuffie, crocchia nere e sesta misura?....;-)))))
 
d_dap
d_dap il 06/10/08 alle 17:49 via WEB
suggerirti una pizza o una focaccia è come chiedere ad un prof di matematica cos'è il teorema di euclide.... ;o) son certa che la tua fantasia in cucina farà faville e il robot alla fine di ogni prestazione sarà sì esausto ma felice.... ovvio che si richiedono le prove comprovanti il risultati culinari ;o)))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 18:09 via WEB
"Esausto ma felice..."
Eppure mi ricorda qualcosa...
Uhmmmm....e non credo avesse attinenza con la pizza...
Oh, ecco, adesso mi sovviene....;-))))))))))))))))))))
 
magdalene57
magdalene57 il 07/10/08 alle 17:11 via WEB
sai che mi ricordano questi commenti? le chiacchiere con le amiche che avevano il dolce forno...ehehehehehhhhh
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/10/08 alle 18:53 via WEB
Si! Mi pare che avevamo sei anni, no?....;-)))))
Giovani for ever....;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963