Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Talete e AnassimandroZzzzzzz.... »

sfogo!

Post n°568 pubblicato il 21 Luglio 2010 da carpediem56maestral0
 

 “Sforzandoci, possiamo facilmente imparare a sopportare le avversità….soprattutto quelle di un altro!” (Mark Twain)

 

Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra venirti incontro...

....ma, ahimè, la sensazione è dovuta al semplice fatto che ti trovi nella corsia sbagliata...

Parlo di quei momenti in cui tutta una serie di inconvenienti tendono all' accumulo.

Sicuramente piccole cose, certamente banali qualora tu sia in possesso di un carattere indomito e di una indole buddista, ma che malauguratamente, se sei una povera donna occidentale stressata e con una dotazione minima di misticismo, ammassandosi diventano valanga e si abbattono con forza sul tuo animo inerme.

                                                        

Avete presente quei giorni fatidici in cui si rompe la lavatrice e ti torna il dolore al ginocchio? Quando persino il gatto lacrima da un occhio e si guasta all’improvviso la centralina elettrica del quartiere lasciandoti al buio proprio il pomeriggio che ti è  indispensabile restare connessa con tutto ciò che và ad elettricità ?

Bè, cose così...

Sono quei momenti in cui mentre aspetti in stato semiliquido l'arrivo del treno delle 14 e 44, questo viene soppresso d' emblèe e una voce metallica “si scusa con i viaggiatori per l'inconveniente” facendolo prudentemente da un lontanissimo altoparlante chè altrimenti è quasi certo che l'infausto messaggero riporterebbe una prognosi di “giorni sei, salvo complicazioni”.

Sono periodi in cui tutti i tuoi progetti vanno inspiegabilmente in fumo e persino organizzare una serata in pizzeria richiede programmazioni quinquennali di stampo sovietico e il ricorso alla proverbiale pazienza di un rassegnatissimo Giobbe.

In questi giorni se qualcosa sembra quadrare nella tua quotidianità vuol dire che c'è qualche elemento del problema che non hai ancora considerato.

Ed è in questi abissi di scoglionamento che la tua mente ti lancia come estrema boa di salvezza la ripetizione del mantra “potrebbe andar peggio!”  ma, al contempo, subdola e Caina com'è, ti ricorda che Murphy, nelle sue Sacre Leggi, ha decretato che “se qualcosa può andar male sicuramente lo farà!”.

                                     

Poi ecco che ti ritrovi ad ascoltare l'amica che ti racconta di come sua figlia, due giorni fà, si è ribaltata più volte mentre era alla guida di quelle macchinine di plastica per adolescenti che vanno di moda ultimamente. Ti riferisce la riflessione che l'automobilista che le stava dietro ha sentito il bisogno di confidarle e cioè che ha mormorato fra sé e sé: “chiunque c’è all'interno, è morto!”, rimanendo trasecolato e felice quando ha visto uscire, dal finestrino fracassato, una ragazzina incolume e tremante.

Poi qualcuno ti spiffera l’ultimo gossip con protagonisti la coppia di conoscenti che dopo più di vent'anni di matrimonio si stà separando tra insulti e lacrime.

A questo punto ti fai una solenne paternale e ti esorti stoicamente a resistere e lottare, sottolineando a te stessa come le disavventure che tanto ammorbano la tua esistenza sono nulla in confronto alle tegole che cadono, o potrebbero cadere, sulle teste di noi tutti mortali e.... 

.... e tuttavia ecco che la tua mente (sempre lei) implacabile, ti chiede se il sapere che c'è chi stà peggio sia sufficiente per arrestare il tuo avanzato processo di identificazione con Calimero...

....e allora ti domandi: ma è meglio se mi rialzo dopo ogni colpo e sorrido mentre sorseggio l’ ennesima limonata?   O è più proficuo se innalzo una rilassante bandiera bianca e mi chiudo in un fortino aspettando che passi la buriana?

                                                               

In attesa di decidere (probabilmente ricorrendo ad uno scientifico lancio di monetina) vi confesserò che già scrivere qui sul mio blog le amenità di questi faticosi giorni della mia vita, mi stà apportando un qual certo sollievo...

Grazie a tutti voi per esserci al di là dello schermo e….

….a buon rendere!

 

                                

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=9081752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
almaplaena
almaplaena il 22/07/10 alle 00:18 via WEB
Ah, mia cara Carpe! vedo che a te, a differenza della mia, la vena zampilla un bel po'....
sarà per caso merito della limonata che io non bevo?
:))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/07/10 alle 07:50 via WEB
Si, il merito è di tutte le limonate che in questo periodo tu stai accuratamente evitando, vivendo serena, sdraiata al sole di luglio...;)Questo solo fatto, come avrebbe sentenziato Tolstoj, toglie molto alla vena creativa di ognuno di noi (vena di cui sinceramente farei volentieri a meno) perchè: "Tutte le famiglie felici si assomigliano: ogni famiglia infelice è infelice a modo suo!"....e l'infelicità variegata e multiforme, si presta ad essere raccontata....
Un bacio appiccicoso!;)))))
 
   
almaplaena
almaplaena il 09/08/10 alle 21:31 via WEB
Ehi, ma quando torni? sei annegata nella lemonsoda? :)))))
 
goldkampa
goldkampa il 22/07/10 alle 08:22 via WEB
Prego.Siamo pari già così:-)
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 22/07/10 alle 08:48 via WEB
Prego! Ti confesso che provo un sottile piacere nel leggerti, un sollievo direi: c'e' ancora qualche anima colta che mi delizia con le sue citazioni e l'uso delle sue ricercate parole, per esprimere concetti sinceri e sentimenti graffiati dalle vere asperita' della vita. E sei tu! Che, al contrario di molti blogger (che a 50 anni sono ancora adolescenti), eviti di riversare sul web insulse pseudo poesie di vani tormenti esistenziali che suscitano in me un solo pensiero: ma fatti un turno al pronto soccorso invece di perder tempo a compatirti! Ecco, vedi? Hai fatto sfogare anche me. Adesso siamo pari!!!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 22/07/10 alle 12:15 via WEB
consiglio viaggetto defatigante (ma pure se è fatigante va bene uguale, anzi meglio!!). non so se sai giocare a king, questi giorni o periodi son come le mani a non prendere, cioè uno meglio si sta a casa che tanto qualsiasi cosa fa non ne va bene una!! ma poi c'è la mano del king...allora è tutta un'altra storia (io tornai e ti abbraccio pure)
 
acetosella5
acetosella5 il 22/07/10 alle 15:06 via WEB
Coraggio Carpe, è solo nei momenti topici che si vedono le palle (pardon, la grinta). Se sopravvivvi al collassare degli elettrodomestici e alla consapevolezza che il rispetto degli orari ferroviari è un'utopia, sei quasi giunta a quel livello di atarassia necessaria per avviarti verso la beatitudne.
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 22/07/10 alle 16:53 via WEB
Pensa a me che devo intervistare ogni giorno i viaggiatori chiudendo con questa "perla" ...ritiene che in caso di circolazione perturbata (sigh sigh), le informazioni diffuse con i vari canali da RFI siano adeguate? la prego di rispondere utilizzando una scala da 1 a 9....
Riesci ad immaginare un lavoro più pericoloso? E soprattutto sapresti spiegarmi perché non mi hanno ancora liquidato lo stipendio di febbraio? Sarà colpa della circolazione perturbata?
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 22/07/10 alle 17:11 via WEB
:-//...effettivamente sei sfortunatella in questi ultimi giorni :-(( ma...io ho il rimedio!!! ^_^ Se dovesse passare la prinz verde urla: "TUA LA PRINZ VERDE SENZA RITORNO!!!" ^_* SMACK
 
sale777
sale777 il 22/07/10 alle 19:40 via WEB
Nella limonata ti fai mettere na cuppinata i granita e na nticchia di tequila, questo è il mio consiglio, così se alle volte non hai voglia di rialzarti… puoi sempre dire che c’era troppa tequila. Dobbiamo sempre trovare una giustificazione per le nostre debolezze… perché… non avere voglia di rialzarsi è una debolezza… o no? Se il consiglio non ti piace non preoccuparti… mi puoi sempre mandare “affanculu”… io a cosu là, come si chiama il killer, a Bardem…. non gli somiglio neanche un po’…:-)))))) ciao carpetti (mi raccomando.. tieniti con due mani… sul treno:-))))
 
upmarine
upmarine il 22/07/10 alle 20:16 via WEB
Vorresti dire che dietro la mia temporanea ricomparsa potrebbe celarsi qualche tua sfiga? Peste lo colga!!
 
fosco6
fosco6 il 23/07/10 alle 12:34 via WEB
Scoglionata o no è sempre un piacere leggerti...Ciao....CARLO.
 
rypdal
rypdal il 23/07/10 alle 16:39 via WEB
Potrebbe anche andar meglio (ma saperlo non modifica purtroppo i fatti).
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/07/10 alle 22:56 via WEB
Cara carpe, ho presente il fatto dell'elettricità (eccome) il gatto il male al ginocchio e quant'altro, e ti dirò di più: ti ho pensato mentre decidevo che NON dovevo svenire pigiata come una sardina in un treno pieno di DUE buttate di pendolari , visto che il treno che dovevamo prendere noi da Tiburtina ha avuto chissà come 45 minuti (appena) di ritardo e quindi mi son trovata in mezzo a una folla di romani incazzati neri col serio problema di respirare con 40 gradi circa..... per fortuna nel giro di quindici minuti i poveretti sono scesi e ci siamo accaparrati un posto a sedere, il tutto col mal di schiena :)) No dico, giusto per aggiungere alla lista delle sfighe degli altri che non è mai lunga abbastanza oltre che inutile :-);-) Un bacione!
 
vi_di
vi_di il 25/07/10 alle 19:51 via WEB
Per esperienza, se non ti alzi e la affronti, la buriana non si placa. Dunque niente bandiera bianca, ma lancia in resta, limonata in pugno e ricordarsi che alla fine pure Calimero si sciacquettava con Ava! :-)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 26/07/10 alle 16:04 via WEB
Sono momenti o periodi in cui .. SI. Importante è: non arrendersi ... Ciao cara, un bacione!
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/07/10 alle 12:53 via WEB
E per precisare: non mi sono arresa .. nemmeno due settimane dopo il ritorno alla vita quotidiana .. ;-))
 
blu_dada
blu_dada il 27/07/10 alle 20:35 via WEB
Non mi parlare di treni... non ho nemmeno il coraggio di scrivere quello che è capitato a me nella stazione di Bologna. :((( Per tutto il resto, capisco eccome!! Tieni duro. Baci :)
 
R3nata
R3nata il 31/07/10 alle 14:31 via WEB
Tranquilla Carpe,faremo un'infornata per Lourdes prima o poi!!!Noi cinquantenni d'assalto ci sappiamo tirare su sempre,con qualche acciacco,ma sempre in gamba!!!Ciao cara,un abbraccio!!!Mandami un pò dei tuoi limoni,una limonata delle vostre mi manca!!!:)))
 
hope.67
hope.67 il 31/07/10 alle 14:37 via WEB
Hai la soluzione in mano... io mi ripeto sempre: "domani è un altro giorno"! Sono momenti, tutto passa e si supera, ma sfogarsi è importante e bisogna farlo. Un grande abbraccio. Mi piace sempre tanto come ragioni...:-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/08/10 alle 12:09 via WEB
Direi che con il successivo treno delle 16.44 si arriva al mare ugualmente. E lì a guardar le onde sorseggiando una limonata ci si può rendere conto di come siamo piccoli e insignificanti e possiamo fare solo del nostro meglio per sopravvivere a piccole e grandi avversità senza farci sopraffare dalle stesse.
Oggi ho fatto una fila di un'ora alla posta, con bimbi al seguito, per ritirare una raccomandata e sono arrivata alla conclusione che più del disservizio erano insopportabili le lamentele della gente attorno. Che stia diventando buddhista? :) Un abbraccio solidale!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/08/10 alle 17:53 via WEB
vedi, é che tu non pensi positivo. Mi spiego: tu dici 'potrebbe andare peggio, e ti immagini il peggio che potrebbe capitarti, ed ecco che il peggio che hai immaginato, sentendosi chiamato in causa, non può esimersi dal presentarsi... invece, se tu pensassi che le cose potrebbero andare decisamente meglio, e concentrassi le tue energie ad immaginare il meglio che potrebbe succedere, accadrebbe quello... ok... non dirmelo, non occorre che mi ci mandi tu a quel paese, ci vado da sola... :-)) ciao, e spero che nel frattempo la situazione sia un tantino migliorata... :-))
 
ilike06
ilike06 il 07/08/10 alle 16:28 via WEB
cheeee????? bandiera bianca???? non sia mai detto!!!! su, cammina! e scrivi sul blog che fa bene. baciiiiiiiiiiiii al ritorno dalla Cambiale di Matrimonio :)
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 14/08/10 alle 10:42 via WEB
Dove sei? Perche' non scrivi? Sei troppo impegnata a salvare il mondo o ti fai semplicemente prendere dalla lagnusia?! Ho capito, stai salvando il mondo sulla spiaggia di Mondello...
 
socionica
socionica il 15/08/10 alle 20:09 via WEB
Anche se in ritardo...sereno ferragosto carpe ^_^
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/11/10 alle 21:16 via WEB
cara Carpe, ogni tanto ti penso, sempre quando sono lontana dal pc, e mentalmente ti mando un saluto. Ieri ci siamo trovate a Bologna con le ragazze del blog e pensavo quanto mi sarebbe piaciuto incontrare anche te, così, eccomi qua. a constatare che ancora sei in altre faccende affaccendata, ma ti lascio un saluto lo stesso. Prima o poi lo sentirai. un abbraccione, ciao bella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963