Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Se telefonando...Non dite che non vi... »

Quanto è bella...

Post n°617 pubblicato il 09 Ottobre 2011 da carpediem56maestral0
 

“La vecchiaia è bella, peccato che duri poco” (Gianni Brera)

 

E’ mattino.

Una poesia delle elementari, che chissà perché mi si è impressa manco fossero i dieci comandamenti sulla dura roccia, inizia come di consueto a scorrere sul display della mia mente assonnata e recita: “La mattina, appena desta, salto giù dal letticciuolo…”.

Ah, beato entusiasmo della fase pre puberale...

Adesso diciamo che è più uno strisciare giù dal letticciuolo e che l’umore risente del buco nell’ozono e dello spopolamento ittico dei mari…

                                                       

Comunque sia, arrancando dall’alto della mia maturità, cultura ed esperienza ultra decennali, passo davanti allo specchio e lì sosto formulando la frase di rito.

Voglio sapere se al mondo c’è qualcuna più bella di me, volutamente ignorando il dato di fatto che appena alzata alle mie profferte di bacio i rospi preferiscono rinunciare al trono.

Lo specchio però, questa mattina, tace.

Il primo pensiero è che abbia una forte raucedine, cosa verso cui sono disposta a una benevola comprensione, il secondo, puntuto come uno spiedino per arrosti, ipotizza che sia arrivato il momento in cui mi verrà rivelato quello che da tempo ho iniziato a sospettare: non mi sono piazzata nemmeno tra le prime cinque.

Questa seconda ipotesi comporterebbe l’immediato depennamento del mio fido specchio dalla lista dei prezzolati supporters del tono del mio umore mattutino e ciò mi dispiacerebbe.

Poi le vedo. Eccole là.

Sono due, una sovrapposta all’altra, in alto sulla destra di uno solo dei sopraccigli.

Due rughine (ine ine) che mi guardano con una espressione sintetizzabile in un esecrabile “Embè?” 

                                                                   

Dopo il primo momento di scoramento, in cui empatizzo con il Doctor Jekyll quando realizzò che stava per trasformarsi definitivamente in mister Hide, mi chiedo a quale espressione abituale, ed inconsapevole, esse corrispondano:  perplessità? soprappensiero? stupefazione ed incredulità?

Per il mio stesso bene mi riprometto di smetterla di esprimermi con i muscoli facciali e iniziare a comunicare ai miei simili un profondissimo nulla così come fà la Duchessa d’Alba che, ad ottantacinque anni, non ha una ruga, che sia una, sul suo viso incartapecorito.

Certo non debbo impressionarmi se, allorquando compaio all’improvviso senza un po’ di tosse d’avvertimento o l’annuncio di un valletto, la gente inizi ad urlare d’orrore credendo siano sbarcati gli extraterrestri, ma cosa non si è disposti a fare per l’eterna giovinezza?

                                                                  

Poi, dopo il caffè, con una giusta dose di caffeina in circolo la mia mente si apre a considerazioni che persino il Dalai Lama troverebbe particolarmente spirituali e sagge: realizzo che ogni ruga e ogni capello bianco stanno semplicemente ad indicare che non sono morta giovane e bella come Jim Morrison o Marilyn Monroe e sorrido al pensiero di quella arzilla e arguta vecchina che al giovane sfrontato che la derideva per la sua lentezza nel salire sul bus disse benevola:  “Caro, la vecchiaia è davvero una fase spiacevole della vita. Ti auguro di non arrivarci mai!”.

                       

Questo è ciò che volevo comunicarvi pur attraversando un periodo di mancanza assoluta di ispirazione blogghifera e vi consiglio di apprezzare la profondità del post chè, altrimenti, la prossima volta scrivo la ricetta per fare pecorelle di pasta reale….

( nessuno si azzardi a commentare con un “era molto meglio!” in quanto mi è avanzato un cestino di rosse mele avvelenate e io odio buttare il cibo)

                           

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=10693667

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
roseilmare
roseilmare il 09/10/11 alle 20:52 via WEB
Invece io vado in depressione quando guardo le foto di quando ero ragazza. A volte mi sembra che sia passato un secolo e a volte un secondo. Ciao:-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:16 via WEB
Il problema guardando le foto dei nostri mitici ventanni è che dentro siamo rimaste tali e quali...;))))
 
whosthere
whosthere il 09/10/11 alle 21:02 via WEB
sono ancora convinta (e sono l'unica) di essere una biutiful gnocca.... :oD
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:16 via WEB
Dimmi che metodo usi per ipnotizzarti così bene e ne farò uso smodato...;))))
 
   
whosthere
whosthere il 10/10/11 alle 23:06 via WEB
un chilo di autostima al giorno leva il medico di torno (sì sì lo so che non la sapevi...)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 08:59 via WEB
E niente sale q.b., pepe e un uovo? Waow! Mi pare semplice....
...uhmm...dov'è il trucco? ;))
 
mpt2003
mpt2003 il 09/10/11 alle 21:04 via WEB
a me non sembra bello ma ormai ci sono...tanto vale viverla questa vecchiaia...così per non perdere tutte le oppportunità che ti offre la vita;))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:17 via WEB
No, no! E' proprio bello. Fidati da chi con la morte ha colloqui quotidiani...Invecchiare è un vero privileggio....;)))))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/10/11 alle 23:38 via WEB
Guarda, potrei anche augurarti di mangiare per sbaglio una delle tue mele rosse, e sarei tentata anche di toglierti il saluto dopo aver evocato in me lo spettro delle rughe con questo post! Sappi, che hai rischiato, hai rischiato molto! Per fortuna ho sonno e dimenticherò tutto velocemente :)))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:20 via WEB
Ahahhahha...Dimentichi che sono una strega che ha fatto il classico...Ho quindi pronto un antidoto contro il veleno delle mie stesse mele....;)))
E poi così come fai tu sono piuttosto brava nella tecnica della rimozione...Figurati che ho già dimenticato persino che non ho più ventanni...;)
 
ceithre
ceithre il 09/10/11 alle 23:46 via WEB
Reduce or ora di compleanno posso dire che... non me ne può fregare nulla. La settimana scorsa ho tagliato la chioma lunga (dritta, tendente al grasso e noiosissimo) e mi sono rimasti dei ciuffetti che vanno per conto loro quando non sono domati dalla pennoira (vedi come in tarda età riesco anche ad appropriarmi del gergo del luogo?!)che secondo tutti mi donano un'aria "sbarazzina" e secondo la F3 mi ringiovaniscono (Sigh! Ho già bisogno di essere ringiovanita, pensa!) e mi sono sentita come la tua strega davanti allo specchio. Ma poi ho pensato... torneresti ai brufoli? Ai crisi di pianto per tipi che non valgono nemmeno un pensiero? Alla domanda "che devo fare della mia vita?" Io NO, NO NO e NO! Come ripeto alla F3 -che salterebbe a piè pari da 9 (quasi dieci) a 12 anni in un minuto se potesse - ogni età ha i suoi pro e i suoi contro. Passare la metà degli anni previsti per noi non deve farci deprimere, deve farci godere di tutte quelle cose che ci possiamo permettere e dei ricordi di ciò che non possiamo più! Un abbraccio solidale "silver"!!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:22 via WEB
Nessuna di noi vorrebbe tornare ai suoi "veri" ventanni...
Piuttosto sarebbe fico se, come nel film "Peggy Sue si è sposata", si potesse tornare al corpo tonico della giovinezza conservando la saggezza, il cinismo e lo sguardo sulle cose di "adesso"...Allora si che ci divertiremmo davvero!;)))))
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 10/10/11 alle 10:41 via WEB
Quella donna e' un mostro e non se ne rende conto (per sua fortuna). Per quanto mi riguarda le rughe ci sono, anzi invecchiando ho pure quelle d'espressione che evidenziano gli zigomi come se li avessi gonfiati (ahhh, orrore!)... pero' fisicamente, nonostante i dolorini e gli acciacchi dell'eta', non mi sono mai sentita cosi' tonica e muscolosa come oggi (ok, prima ero una mozzarella, lo ammetto), e quindi mi piaccio di piu' (poco poco, non esageriamo). Morire giovane? Si', molto romantico, ma se fossi schiattata sotto i 35 non avrei mai conosciuto mio figlio. Inaccettabile!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 12:24 via WEB
Assolutamente inaccettabile!;)))
Meglio morire vecchini vecchietti, dopo aver conosciuto i bisnipoti...A costo che al tuo funerale non venga nessuno perchè i tuoi migliori amici ti hanno preceduto e stanno preparando la festa per il tuo arrivo...;))))))))
 
   
Anna_san
Anna_san il 11/10/11 alle 02:26 via WEB
ma che e' questa consegna alla morte? prepararsi a morire, avere paura di morire, cercare il suicidio...c'e' sempre la convinzione che la morte sia ineluttabile. Un po' di fantasia su'...
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:01 via WEB
Ma quale consegna alla morte? Và bè, in effetti poi ci si consegna, ma solo quando si è così artritici da vederla come una liberazione dalla debole carne e poi....bè poi la fantasia ci aiuta ad immaginare una seconda possibilità...magari di quelle che non contemplino la reincarnazione in uno scarafaggio stercolario....;))))
 
bergmanuela
bergmanuela il 10/10/11 alle 16:28 via WEB
Con il calo della giovinezza e calata pure la vista quindi porto gli occhiali sempre tranne quando mi specchio. Ne so una più del diavolo.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 18:47 via WEB
Ahahhahha...
Questa è buona!
Però, c'è un però...
Col crescere degli anni diminuisce la mia miopia e mi aumenta la presbiopia...Per cui sommando e sottraendo, a breve, avrò la vista di una aquila...;))))))))))))))
 
 
Anna_san
Anna_san il 11/10/11 alle 02:29 via WEB
se continui a portare gli occhiali certo che la vista ti cala, perche' gli occhiali, le lenti a contatto ed il laser, mantengono i muscoli oculari contratti. Ci sono degli esercizi per riacquistare la vista e non usare piu' gli occhiali...
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:02 via WEB
Sono così pigra che preferisco gli occhiali agli esercizi...:)
 
ilike06
ilike06 il 10/10/11 alle 16:28 via WEB
rughe??? cosa sono? ;-P
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/10/11 alle 18:48 via WEB
Non te ne preoccupare...
Trattasi di leggende metropolitane che a noi due non riguardano minimamente...;))))
 
sale777
sale777 il 10/10/11 alle 19:53 via WEB
Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva hanno la grazia che ho visto in un volto autunnale. (J. Donne) – Carpetti, ma quale “Peggy Sue si è sposata” a me ricorda di più “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”:-))) Tanto in pensione non vi ci mandano prima dei 66/67 anni:-)) Il paese… ha bisogno!!!
 
 
whosthere
whosthere il 10/10/11 alle 23:07 via WEB
mi sento tanto sweeney todd.... (lo so che non si scrive così)
 
   
whosthere
whosthere il 10/10/11 alle 23:07 via WEB
e non ho voglia di cercare
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:05 via WEB
Già! E così ho dovuto cercare io chi mai fosse questo sweety...;)))))))
Frequentandoti la mia cultura aumenta di giorno in giorno...Tank, my dear friend!!!;))
 
     
sale777
sale777 il 11/10/11 alle 15:08 via WEB
Io credo che sia scritto bene. Tu credi che ce l'ha con me? Che faccio... mi preoccupo?:-)))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 15:31 via WEB
Avendo letto la trama, credo faresti meglio a chiedere un visto per l'Australia...;)))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:04 via WEB
Lo sò! Ci manderanno in pensione quando si accorgeranno che i corridoi degli uffici sono troppo stretti per il passaggio di girelli e carrozzine, indispensabili per la deambulazione dei vecchietti impiegati, quelli stessi che badgeranno usando le carte di credito...;)
 
   
sale777
sale777 il 11/10/11 alle 15:10 via WEB
Per novembre si prevede un'altra manovrina. Riforme strutturali. Pensioni: dallo stretto corridoio si passa direttamente... alla RUPE!:-)))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 15:30 via WEB
Ma perchè ricorrere a metodi così drastici come le rupi quando la cosa importante è avere dietro le scrvanie degli effcentissimi corpi mummificati...;)))))))))))
 
elliy.writer
elliy.writer il 10/10/11 alle 21:35 via WEB
Me la passi una di quelle mele, per il mio specchio? Ma si possono rifilare le mele agli specchi? così la smettono...
:)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:07 via WEB
Ehehhhehe...se dovessero rifiutarsi di mangiare le mele ottimo metodo educativo per specchi recalcitranti è sputargli...La cosa non è proprio da "signora", ma funziona....;))))
 
acetosella5
acetosella5 il 10/10/11 alle 23:37 via WEB
Le tue parole sono un benefico cataplasma sulle 350 rughette sparse tra il naso e la bocca che mi sono guadagnata sul campo, mi fanno compagnia, ma mi inibiscono la voglia di sostare troppo davanti allo specchio. Leggere parole così condivisibili dette da altre donne, allevia le pene e inturgidisce l'ego. ( E poi ci ho paura che mi ammolli una meletta avvelenata, se non ti blandisco).
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:09 via WEB
Quel "inturgidisce l'ego" è veramente mirabile...
Al solo leggerti ho la pelle del viso già bella inturgidita...;))))
Poi però ho riso del tuo commento e, patatrac, tutte le rughe ai lati della labbra e attorno agli occhi si sono prese una bella rivincita...Le maledette!!!
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 11/10/11 alle 08:53 via WEB
La vecchiaia non esiste, poiché il tempo non esiste. Lo dico sempre:
Noi esistiamo. Ma ognuno di noi è un fatto a sé. Una diversità che non ci accomuna in nessun caso, quindi neppure in quella che chiamiamo età anagrafica. Per questo ci hanno splendidi sessantenni e decrepiti quarantenni... :)
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 11/10/11 alle 08:54 via WEB
Chiedo venia per il refuso, "ci" sta per "si".
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:13 via WEB
Ehehhe...Ciò che dici è vero....Il problema si ha quando sei una splendida ventenne prigioniera dentro un corpo di cinquantenne...(è chiaro che non stò parlando di me! Sono una splendida cinquantenne rinchiusa dentro una turgida trentenne!)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 09:16 via WEB
Però è vero che stà per essere dimostrata dalla stessa scienza la tua affermazione sul tempo che non esiste...I neutrini ci confermeranno che il tempo è solo una delle mille dimensioni dell'Universo? E che ci si può viaggiare dentro? Waow! Spero di vivere fino a quando si avranno le applicazioni pratiche della straordinaria scoperta....;))
 
ironico_sempre
ironico_sempre il 11/10/11 alle 18:06 via WEB
ho letto di fretta e sicuramente ho capito male....cioè sono spariti gli specchi da casa tua?...:-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/10/11 alle 19:04 via WEB
No, no. Sono stati eliminati solo quelli tendenti al pensiero libero e lo spirito critico eccessivamente sviluppato...
La maggioranza regge e quando chiedo la fiducia il consenso è unanime e vengo dichiarata per decreto "la più bella del reame"!....;)))
Senti un pò...questa lettura frettolosa dei miei mirabili post...uhm...per caso, domani a colazione, gradiresti una bella mela rossa???
'Tento tè!!!!
 
vi_di
vi_di il 11/10/11 alle 21:19 via WEB
Per carità, l'eterna giovinezza proprio no! E' una faticaccia! Molto meglio la vecchiaia, puoi dire e fare quel che ti pare e dar la colpa al rincoglionimento dell'età!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/10/11 alle 09:17 via WEB
E poi ci pensi alla libertà di non dover più tenere la pancia in dentro, tingersi i capelli e sbattere voluttuosamente le ciglia? Aaaah, beato sbracamento...;))))))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 12/10/11 alle 10:18 via WEB
Eddai!!!!! Ti lascio una dose di crema anti-rughe, a me non è servita ma tu ancora non dovresti perdere la speranza e .. spero per te! Ma sai qual'è il vero problema? La vecchiaia non si esprime solo tramite le rughe ed i capelli bianchi... Ma una consolazione c'è: il più che invecchiamo il più torniamo .. bimbi (e speriamo .. non in tutto, altrimenti ci sono guai ;))))))))))))
 
 
vi_di
vi_di il 12/10/11 alle 12:12 via WEB
Leggendo questo commento mi è tornata in mente una cosa che raccontava Gianfranco Funari: una mattina aveva incontrato in Rai Gigi Proietti e, alla domanda 'Come stai?' Gigi aveva risposto 'Guarda, dalla vita in su è un disastro: cervicale, tachicardia, catarro, bronchite...' 'E dalla vita in giù?' aveva chiesto Gianfranca. 'So' un regazzino''Nel senso che fai molto sesso?''No, nel senso che me piscio e me caco sotto!'. Credo sia una storiella esemplificativa dei possibili guai a cui fa cenno eccomiqua4! :-))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/10/11 alle 15:30 via WEB
Sappilo, questi anedotti non contribuiscono di un tot a far risalire il tono del mio umore...E anche le mie rughe si sono ratristate...;))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/10/11 alle 15:29 via WEB
Ehehhe...quanto a rimbambimento credo di essere piuttosto "giovane"...;)))
 
sparusola
sparusola il 12/10/11 alle 15:03 via WEB
Simpaticissima e meravigliosa creatura.....i capelli bianchi e le rughe non sono sinonimo di vecchiaia....ma di SAGGEZZA!....e sete lo dice una nonna.......credici! ^___* Smack!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/10/11 alle 15:32 via WEB
Ehehhhe..Ebbene sì! Sono mooolto saggia...;)))
Ciao nonnetta, sei una forza della natura...;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963