come le nuvole
le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...
« Non vogliono o non... | Ronf... » |
- Andiamo a prendere un caffè? E l’altro :- A chi?” (Dylan Dog)
La crisi ha risvegliato quella che comunemente viene definita “micro criminalità” e che ha, come caratteristica peculiare, di essere fastidiosa quanto le zanzare. Probabilmente, così come le zanzare, non ti condurrà alla morte (salvo che non siano zanzirol anofele, o zsa zsa, o portatrici sane di Ebola) ma di certo ti incazzano di brutto l’esistenza. Quale è l’antefatto di cotanto fastidio?
Ebbene ho comprato per la doberm…ehm…per la secondogenita, una bicicletta elettrica che è un amore. Niente bollo, niente casco, niente patente, niente traffico o ingorghi, insomma no problem e và come un treno ad alta velocità. Sapendo tuttavia che l’uomo è creatura che fù scacciata dal Paradiso perché facile a cadere in tentazione foss’anche per un morso ad una mela quando poteva aveva gratis kiwi e banane, lamponi e fragole, abbiamo comprato allegata alla due ruote, una catena che pesa quasi quanto il mezzo in questione ed il cui costo mi ha tramortita. Il rivenditore ci ha incoraggiato all’acquisto dicendoci che per portare via una bici legata con quella specie di àncora per navi da crociera ci sarebbe voluta una sega per il flex e che, per quanto il mondo sia disonesto, la fatica, il rumore e il tempo necessario a fregarla avrebbero condotto alla desistenza anche il più disperato e delinquente e ladro e che peste lo colga, fosse stato nei paraggi con intenzioni men che amichevoli. La figlia era felice, la madre anche, lo smog meno. Non pervenuta risulta l’opinione dei passanti attorno a cui ha slalomizzato la giovane amazzone.
Dopo qualche giorno dall’entrata in possesso del bolide, lei lo posteggia, alle ore 10 di un mattino di sole, davanti alla sua facoltà, legata ad un robusto ed affidabile palo. La gente passa, i negozi sono aperti, la pubblica fede affidataria è presente e, si suppone, vigile. Passano meno di due ore e la ragazza esce. Sorride perché vede in lontananza la bici, stabile e al suo posto… Poi però si avvicina e la gioia si tramuta in incredulità. Non potendo fregarsi la bici, le hanno portato via il sellino.
Allor quando una affranta figlia ha telefonato per sapere come poteva fare per tornare a casa senza sedersi su uno spuntone, voi non potete nemmeno immaginare quante micro (ma terrificanti) imprecazioni e quanti micro (ma dolorosissimi) calci avrei assestato a quel micro criminale che ci ha derubato. Conclusione? Abbiamo comprato un altro sellino, questa volta con allegato un catenaccio che lo inchioda alla bici e adesso la ragazza se ne và in giro che sembra San Pietro, portandosi dietro le chiavi dell’accensione, della catena, del catenaccio del sellino e, se non bastasse, quella dataci in cambio di vil denaro, da un garagista adiacente alla facoltà che le darà ostello. La nostra serenità è definitivamente tramontata dietro una cortina di sospetto e diffidenza e la ecologica bici verrà usata solo se si và in luoghi sicuri (praticamente nulli!) perché la domanda è: esisterà una chiave ed un lucchetto per lo specchietto retrovisore? E per il manubrio? E per le ruote?
Ora non dico che si debbano tagliare le mani ai ladri, però una martellatina sull’alluce del piede, a vostro parere, avrebbe un qualche effetto deterrente sui medesimi o servirebbe solo a riconciliarmi con “porco il mondo che c’ho sotto i piedi”?
|
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=10841755
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
Pace e Prosperità!
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 13/10/2020 alle 09:41
Inviato da: scarpe_noctem
il 29/09/2016 alle 16:05
Inviato da: altro_che_mela
il 10/09/2015 alle 00:38
Inviato da: atapo
il 04/12/2014 alle 22:56
Inviato da: goldkampa
il 23/09/2014 alle 21:58
Sono stato invitato nei migliori
salotti...una volta sola!
I MIEI BLOG AMICI
- si, viaggiare:guarda il mio stesso mare!
- Pensieri di vento: da piccolo era molto carino e da grande....
- Juke-Blog:bella musica!
- ..Uomini:di certo non le manda a dire!
- FOSCO:è uno giusto!
- Tra le nuvole: un collega di cielo!
- Espressioni....ogni tanto!
- Fairground...eccolalà!
- A Room of Ones Own
- anchio...canto!
- Dietro langolo...però, che incontro!
- a proposito di elliy...durerà!
- IL MIO TEMPO...un contemporaneo!
- putpurri...allaceto?
- PENSIERI...LIBERI...Martha
- Aspettando Godot ...di un lagnusooo!
- Lanima nel piatto:calorico. Manfredi &C.
- Lollapalooza...è lui, SaintClaire!
- Pirata?Eric...
- Moleskine...nonsmettodisognare
- parlodime...Mpt2003
- FAJR
- le clochard
- Notte di note...Nickolas
- La parola...vi-di
- Dialoghi musicali...molinini
- NON E UN BLOG
- ricomincioda7..atapo!
- dagherrotipi...magdalene!
- whosthere...
- equilibrio instabile ed ironico...
- rose il mare
- SPETTA CHE ARRIVO
- SOTTO ZERO
- omerostd
- Sparusola
- pensieri:fulov
- Zen-zero
J'ai une mémoire admirable,
....je oublie tout !
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Sexy, no?
Ma non vedo politiche coerenti e quando ti dicono che bisogna snellire il traffico e abbassare lo smog poi non c'è nulla che incoraggi o aiuti a realizzare questi pii desideri...;(
Bacio!
Grazie Manu, mi terrò stretto il tuo abbraccio...magari gli metto un lucchetto...;)))))))))))))
Sono decenni che propugno la necessità che, a partire dalla scuola materna, ogni istituto goda del supporto di esperti psicologi.
Lo stato in cui ci precipita il furto subito è quello del "lutto". Se i ladri ne avessero la benché minima percezione non ruberebbero. Ma, sicuramente non ce l'hanno, poiché non è stata loro data una vera "educazionme".
Cos'avrà acquistato il ladruncolo con i soldi ricavati vendendo il sellino ad una persona "onesta" (che a sua volta si sarà sentita felice per aver risparmiato)?
Forse quanto basta per una pizza, oppure, ahimè, per una dose di droga.
Ecco la "funzione mancata" della scuola e della faniglia.
Dove vige il buon governo, stato e famiglia sono un binomio forte che funziona, poiché ognuno dei due monomi supporta l'altro.
Penso anche io che la scuola e le famiglie possano fare molto per questo genere di furti che confinano col vandalismo. Il problema è che si chiacchiera molto, ma si agisce poco. Quando decenni fà fu portata avanti una campagna antifumo nelle scuole si registrò un significativo calo nel consumo di sigarette tra i più giovani. Poi, visto il successo, si smise e adesso si parla di alcolismo, di bullismo e di altre amenità, ma non si agisce di conseguenza.
Come si combatte lo smog? Come si incoraggia l'uso di mezzi alternativi all'auto privata? Lo sappiamo tutte noi casalinghe di Voghera, ma chi cura l'amministrazione cittadine, pare brancoli nel vuoto della mente...Una bella chiusura al traffico una tantum non servirà ad un tubo, ma sai che bella sensazione quella di aver preso una decisione...;((((
Credo vadano avviate per i giovani attività muscolari più pertinenti...Chessò...Corsi di paracadutismo, alpinismo, subacquea...dove le nuove genrazioni si mettano alla prova...Un pò come i riti di affrancamento dagli adulti che ancora usano nella Patagonia...
Martello pneumatico? Credevo fossi più incline all'uso di una bella sparachiodi...;)))))))
Credo che questa insicurezza incida sulla qualità della nostra vita e tutto è molto triste...;(
A perte gli scherzi, di balordi l'Italia e piena e, visto che si parla quasi sempre di Sud e Nord, non dimentichiamoci il Centro: (non) ve lo raccomando!
Però, un furto davanti all'Oratorio è davvero il colmo...;)))))))))))))))
Non grido nè mi lascio andare ad escandescenze se non internamente. Qualora però il magma arrivi a risalire...Pompei sarebbe il risultato...;)))))))
Non ti dirò dove vorrei che finisse infilato il mio sellino rubato perchè sono una signora...Ma di certo l'essere stitico sarebbe l'ultimo dei problemi del malcapitato...;)))))
Chissà com'è vivere dove si possono lasciare le porte aperte e gli arredi da giardino poggiati sul prato senza muri di tre metri sormontati da filo spinato...
Chissà...
Non so se si tratti solo di tessitura dei copioni di certi films, ma, di psicopatici il mondo è, purtroppo, pieno.
La visione di certi film ha fortificato le nostre capacità difensive...E sappiamo bene che il Male vero si nasconde sotto le sembianze più tranquillizanti. Cosa c'è di più orrorifico di un pacifico quartiere, con prati all'inglese e porte aperte? Dove forse i vicini di casa sono mutanti posseduti dal Demonio?....Brrrrr....
Aspetta che dò un altro giro alla serratura....;)))
Una bella e certa pena, magari col mio metodo educativo preferito che è il "contrappasso" sarebbe perfetto.
Chi mi ha rubato il sellino potrebbe farmi da "risciò" per quindici giorni. Viene a prendermi sotto casa e via a correre con me che mi godo il paesaggio....;))))
Credo che preferirei come ho scritto qui su all'Eric una bella pena da "contrappasso". Mi potrebbe portare in giro col risciò per quindici giorni o farmi le pulizie di primavera in garage....;))
Così davvero la pena avrebbe un valore rieducativo...;)))
E' andata così...E da domani in macchina!!!;((
Comunque mi piacerebbe un mondo alla rovescia come quello di Marcello Marchesi (un genio!)dove trovi simpatiche restituzioni del mal tolto dietro la porta di casa....Come diceva non sò chi, quando regali una cosa nessuno te la può più rubare ed è tua per sempre. Forse avrei dovuto impacchettare il sellino dentro un pacco regalo, che ne dici?...;))
Ovvio che se avessi visto il ladro un lampo omicida mi avrebbe sicuramente attraversato gli occhi, proprio perchè il valore era nullo, e quindi il furto della zucchina una cattiveria gratuita.
Vorrei vedere come reagirebbero questi ladri nostrani se uno va rubare a casa loro...Non credo che la prenderebbero con molta filosofia pensando che in fondo era una cosa tra colleghi no?
Se poi pensiamo che c'è gente che ruba la pensione ai poveri vecchi, rischiando anche di fargli male e/o di ammazzarli, allora ci rendiamo conto che viviamo in un Mondo di merda, in un Paese di merda, tra gente di merda....e scusa per tutta questa puzza che ho lasciato sul tuo blog:-)))....non hai uno spray al sapore di pino?:-)))...Ciao...CARLO!
...E dopo aver acceso una candela al profumo di talco....un abbraccio tutto per te!;)))
Per me va benissimo una martellata da estendere oltre ai pollici anche alle gengive, possibilmente quelle infiammate: se vuoi ti presto il mio martello da carpentiere... soltanto che non riesco a trovarlo.. che me l'abbia fregato "l'uomo ragno"?
Stò facendo mente locale sul fatto che, utilizzarla, sarebbe davvero divertente....;)))))
Se acchiappo il mio uomo ragno saprei io come spolverarlo per benino...;)