Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Wanted...Jingle bells... »

Ronf...

Post n°629 pubblicato il 02 Dicembre 2011 da carpediem56maestral0
 

 “La ricchezza assomiglia all’acqua di mare, tanto più se ne beve tanto più si ha sete” (Arthur Schopenhauer)

 

C’è chi poggia la testa sul cuscino ed entra in fase REM senza che nemmeno una pecorella si sia avvicinata alla staccionata.

Chi fa mente locale sugli impegni del giorno dopo per poterli meglio riporre in luogo sicuro e partire pacificato per il mondo dei sogni e chi, come la sottoscritta, attraversa una lunga fase di dormiveglia prima di cadere tra le braccia di Morfeo.

                                                                    

Solitamente nel dormiveglia lascio la mia mente a briglia sciolta, libera di vagare come meglio gli aggrada ed è in questa condizione che ieri notte mi è balenata la seguente situazione esistenziale: sono eletta Miss Italia e, sotto i flash e gli applausi della folla in delirio, mi chiedono “cosa desidera per il bene mondo?       

                                      

(Shhhhh…Niente brusio e sorrisetti sardonici…So benissimo che le probabilità di essere acclamata Miss sono nulle, ma la fase di dormiveglia ha, tra i suoi tanti vantaggi, quello che ne sono padrona assoluta e posso decidere se volare sulla schiena di un drago verde o far risalire una pallina all’indietro su una scala, alla faccia di ogni legge della fisica e della logica cartesiana. Ecco!).

                               

Ebbene considerato che ogni possibile risposta è stata già data senza che nessun pio desiderio delle Miss abbia dato risultati apprezzabili, credo che risponderei “l’abolizione del denaro!”.

Si badi bene, non sono contraria al benessere, né insensibile al lusso o alle cose belle, ma mi sgomenta l’accumulo da “puf” (Poggiolini docet) dei soldi, dove non si guarda in faccia nessuno e ci si chiude in un egoismo bieco e senza senso.

Sono convinta che l’adorazione acritica verso Mammona, deità per cui si cammina sui corpi di madri e fratelli per non parlare del prossimo più lontano, sia il Male.

Nel Vangelo Gesù lo dice chiaramente “dovete scegliere tra Dio e Mammona” e, contrariamente a quelli che sono i leit motiv della Chiesa,  il suo biasimo è più evidente di quanto non emerga circa i rapporti sessuali, i gay o l’eutanasia.

Il mondo invece erige a Mammona più cattedrali che per Allah, Krishna o Jehova, luoghi dedicati al culto del dio denaro, dove si applicano con rigore ed ossequio le sue leggi e le sue logiche.

Ed è per Mammona che si scatenano guerre e si affamano donne e bambini, si mercificano corpi e dignità, si umilia la natura, si inquinano le acque e si smercia cibo avariato proveniente da animali maltrattati e sfruttati oltre ogni buon senso e pietà.

                                                                    

Il danaro si moltiplica sul dolore e le lacrime per cui è evidente che non sono i soldi a servire l’uomo, ma esattamente il contrario.

Altrimenti come spiegare il disinteresse da parte di chi ha molti dindi a rendere il mondo un posto migliore dove è piacevole vivere?

Non è forse vantaggioso anche per loro e i loro figli preservare una natura rigogliosa? Non è preferibile viaggiare per il mondo senza dover vedere bambini malnutriti o guerre insensate? Non è piacevole abitare città a misura d’uomo ed essere cittadini di nazioni dove una equa distribuzione della ricchezza rende tutto più solare?

Nessuno uomo è una isola, siamo connessi ed imbarcati su una stessa navicella in giro per lo spazio profondo. Non sappiamo quale è la meta, né il perchè del viaggio ma siamo certi che per tutti esiste la morte e con essa dovremmo ogni tanto confrontarci.

Magari questo esercizio ci darebbe la misura di ciò per cui vale la pena infliggere sofferenza ad un altro essere umano...Sempre che questo qualcosa esista.

 

 

A questo punto del dormiveglia ho realizzato che, se c’è in circolo troppa adrenalina, il sonno non arriva e ho dato ordine alla mia mente di dedicarsi ad altra più adeguata location: ad esempio quella in cui arrivo su una spiaggia californiana dove c’è un raduno di surfisti. Un tizio dalla chioma lunga, bionda e riccioluta, mi si avvicina e fissandomi con occhi azzurri mi dice:

“Ma tra noi è già colpo di fulmine o debbo uscire e rientrare una altra volta?”

 

No, anche questo è troppo adrenalinico…

 

                            

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=10856708

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> I milionari si sentono insicuri su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 07/12/11 @ 11:53
e inquieti, dice il quotidiano di Pechino China Daily. È stato condotto un sondaggio fra gli abit...

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 02/12/11 alle 13:32 via WEB
anche tu metti i bigodini quando vai a letto e scambi il gatto per la pantofola? spero di no, altrimenti il surfista nemmeno si affaccia al tuo dormiveglia... ;-PPP
i quesiti esistenziali tolgono il sonno altroché......
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/12/11 alle 20:23 via WEB
No, ma quali bigodini...Visto il genere di dormiveglia metto solo due gocce di Chanel n.5...;))))))
 
ilike06
ilike06 il 02/12/11 alle 13:35 via WEB
anche tu sei a dieta come Acè o hai mangiato peperoni??? ;-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/12/11 alle 20:24 via WEB
Non ho bisogno di peperoni per sparare cavolate e immaginare cose turche...;)))
Anche se a ben pensarci la scusa dei peperoni mi pare ottima...
Si, cara, ho mangiato peperoni...;)))))))))))))
 
mpt2003
mpt2003 il 02/12/11 alle 14:03 via WEB
dato che la sorte è stata così benigna io opterei per restare nel sogno...non si sa mai che uscendo e rientrando si facciano incontri meno fortunati:)))) ciao cara!! mp
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/12/11 alle 20:25 via WEB
Anche io opto per il surfista....
Buongustaia...;)))))))
 
acetosella5
acetosella5 il 02/12/11 alle 14:38 via WEB
Oh dunque, assodato che dobbiamo avere un ciclo sonno/veglia regolato da una centralina interregionale, io avevo evitato di raccontare nel mio post la parte orgiastica teco affrontata insieme al nugolo di surfisti biondi e riccioluti. Mi sembrava brutto, dopo aver espletato la mia funzione di grillo parlante moral castigatore, confessare i miei reali desiderata. Ma tant'è, ormai siamo scoperte, non ci resta che organizzare la prossima ( scriviamoci in privato, che ciò già un paio di idee...)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/12/11 alle 20:25 via WEB
Evvaiii!! Se uniamo gli inconsci qui rischiamo di divertirci parecchio....;)))))))
 
   
ilike06
ilike06 il 03/12/11 alle 13:55 via WEB
si, vabbè, però... invitate anche me, dai.... :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:06 via WEB
Sarai la prima a ricevere l'invito per il prossimo periodo di dormiveglia a tendenza hard!;))))
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 03/12/11 alle 08:36 via WEB
Mi piace che tu, dopo la profonda riflessione che condivido appieno, abbia modulato verso una tonalità "leggera".
Lo faccio anch'io e credo che entrambi lo facciamo per lo stesso motivo: quello di mostrare di non volerci prendere troppo sul serio.
Quasi che, non avendo noi cognomi quali Schopenhauer, temiamo di voler apparire presuntuosi.
Sono sempre più convinto, invece, che tu e tanti altri che leggo con interesse avete intelletto da vendere.
Peccato, peccato davvero che questo nostro Paese non lo abbia capito. Non ha capito che la sua ricchezza sta proprio nell'essere popolato da tanta "gente comune" che col proprio ingegno lo tiene a galla. E ciò nonostante la masnada di cialtroni che malgovernano.
 
 
ilike06
ilike06 il 03/12/11 alle 14:00 via WEB
ma Carpe ha sempre questo stile ironico che alleggerisce le considerazioni serie e importanti che il suo "intelletto da vendere" tira fuori nel dormiveglia e non. E' per questo che l'ho invitata a riscrivere a modo suo quel mio post sulla figura del musicista. Sapevo che lei avrebbe fatto la mia stessa denuncia pur facendomi sorridere :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:14 via WEB
Ehi...Ma oltre a dirigere orchestre ed orchestrali, sei anche un esperto nello scandaglio delle profondità della psiche umana? Perchè mi sà che ci hai azzezzato...;)) In effetti ho orrore per chi si prende sul serio, fosse solo perchè ho uno spiccaro senso del ridicolo...
Il resto del commento mi è piaciuto talmente tanto che nella prossima fase di dormiveglia mi vedrò seduta in quel di Oslo a battere le mani con entusiasmo allor quando annunceranno che il Nobel per la Musica di quell'anno è stato assegnato all'insigne Maestro Molinini....;)))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:15 via WEB
Per Ilike
Ciccia, se non foste già sposati tra di voi, vi sposerei tutti e due....;))))))))))))))))))
 
     
ilike06
ilike06 il 07/12/11 alle 08:28 via WEB
smack! :)
 
   
domenicomolinini
domenicomolinini il 07/12/11 alle 09:06 via WEB
Sapessi quant'è complicato dirigere un'orchestra!
Tutto si complica ulteriormente se ci si trovi a dirigere cantanti solisti, coro e orchestra. In questo caso oltre cento soggetti, ognuno con la propria personalità, fatta di pregi e difetti, paure ed ansie, credo religioso e politico. Un microcosmo rappresentazione del caleidoscopico macrocosmo che è la società.
Non hai idea di quali conflittualità possano esserci o instaurarsi in quella congiuntura.
Ho iniziato a dirigere quasi quarant'anni fa e ho dovuto imparare che occorre sforzarsi di capire gli altri, poiché quello che gli altri fanno la maggior parte delle volte non è dovuto al desiderio di nuocerci, bensì segue una declinazione che segue una ragione, seppure soggettiva.
Ecco, io credo che uno dei compiti di cui ognuno noi dovrebbe farsi carico sia quello di portare le nostre ragioni dal piano della soggettività a quello della oggettività. Questo si può fare solo se ci contemperiamo con le ragioni degli altri.
La psicologia, forse, serve anche a questo; ed il bello della psicologia è che si tratta di una scienza scoperta da poco, ma esistente e praticata da sempre.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/12/11 alle 13:56 via WEB
Mio Dio! Deve essere davvero complesso far uscire suoni in armonia tra loro da gente tanto diversa....;)
Sei un grande!;)))
Posso parlarti adesso del mio rapporto con il padre? E del mio svezzamento?...Bè, dunque, correva l'anno.....
....Va bè, per stavolta te l'abbuono....;)))))))))))))))
 
     
ilike06
ilike06 il 14/12/11 alle 14:36 via WEB
ah ah... ti sei accorta che che è logorroico anche lui? ;-)))
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 03/12/11 alle 15:02 via WEB
Happy!!!!..Carpe è diventata miss Italia affascinando la schiera dei giurati e sbaragliando una concorrenza inadeguata..Happy!!!!..e questo Happy è dedicato al post che è sufficente a far riflettere e tutto quello che ho provato ad aggiungere già lo aveva detto Lei..Happy!!!!..per il surfista californiano e la sua ottima scelta..E infine un Azz!!!!..per il coniglio sventurato dell'ultimo fumetto..:-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:17 via WEB
Ed, il prossimo dormiveglia vieni con me...
Oltre agli aitanti surfisti biodi ed aitanti, sullo sfondo non ho potuto fare a meno di notare delle splendide californiane bionde e....aitanti!...
Che fai vieni?...;)))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/12/11 alle 18:32 via WEB
Ti cito per danni... questo lo volevo scrivere nel prossimo post!!! Naturalmente non avendo la tua grazia letteraria ma uno stile piuttosto secco e franco, non è escluso che lo faccia lo stesso, nel caso, ti linko :))))
In sostanza sono d'accordo. Il mio più terra terra pensiero è questo: a che servono questi stipendi super che girano (dai dirigenti in su)? Quando uno ha un reddito dignitoso per vivere lui e la sua famiglia, magari un lavoro che gli piace, cosa si può volere di più dalla vita? Se si livellassero un tantino gli stipendi (riconoscendo di più per carità, a chi ha delle responsabilità) non ce le sarebbe di più per tutti? E la Vita non avrebbe più valore se non dovessi preoccuparmi di spiegare ai miei figli il NON valore di una maglia di marca? Detto questo ti auguro una buonissima domenica mia cara.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/12/11 alle 18:34 via WEB
p.s. io il pensiero bello lo uso quando sono inquieta (normalmente però mi adagio sul cuscino e dormo), ma per me si tratta di un ricordo, una cosa vera, accaduta, una persona, una parola, una carezza, una frase, prova... :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:19 via WEB
Marion, a noi due ci dovrebbero eleggere Primi Ministri...
Allora sì che lo spread sparirebbe risucchiato da eque e severe e determinate aspirapolvere....;)))))))
 
fosco6
fosco6 il 03/12/11 alle 23:00 via WEB
"Beati i poveri perchè di loro è il Regno dei Cieli", e questa potrebbe anche essere una bella consolazione, ma visto che è garantito il Regno dei Cieli, come mai i ricchi non cercano di fare il possibile per diventare POVERI?
Non s'era anche detto che "è più facile per un cammello passare per una cruna d'ago che per un ricco andare in Paradiso?".
Ma questi ricchi sono proprio stupidi allora....non solo non devolvono tutto ai poveri, ma non vogliono neanche pagare nulla per salvare l'Italia, relegando a noi poveri fessi questo ingrato compito.
Non è che si è sparsa la voce che all'Inferno si sta meglio?:-))))).
Ciao...CARLO!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:20 via WEB
A giudicare dalla disonestà intellettuale e materiale dei nostri politici sembrerebbe che l'Inferno sia meglio di un Club Med...;((
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 05/12/11 alle 12:54 via WEB
Che dire... una tisana di tiglio prima di andare a letto no, eh? Per riportarti ad una linea di pensiero piu' ortodossa e politicamente corretta, la visione di un qualsiasi programma su canale cinque puo' essere utile. :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/11 alle 09:20 via WEB
Ma tu vuoi che più che sogni abbia incubi?....;))))
t.v.b.
 
 
ilike06
ilike06 il 07/12/11 alle 08:31 via WEB
ommammamia... ma se guardasse canale5 rischierebbe di ritrovarsi Maria De Filippi e i vecchietti di uomini e donne nel prossimo dormiveglia.... orresco....... ;)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/12/11 alle 13:57 via WEB
A me quei vecchietti fanno un pò pena...Rinunciare così alla dignità che tanti anni di vita ti regalano...Credo che mi sveglierei con le lacrime....
 
roseilmare
roseilmare il 08/12/11 alle 18:14 via WEB
Ma se poi ti svegli con tuo marito a fianco, non è che poi il sogno si trasforma in incubo? :-))) Diceva mio padre "I soldi fanno aprire gli occhi anche ai ciechi":-))) Buona festa dell'Immacolata. Ciao.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/12/11 alle 13:59 via WEB
Ma no, povero maritonzo...;)))))
Eppoi che ne sò se lui nel suo brevissimo dormiveglia non sogna Ursula Andress che esce dal mare in bikini bianco mentre lui di congnome fà "Bond, James Bond!";)))))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 08/12/11 alle 19:38 via WEB
Ma tu guarda... è pressappoco con il tuo stesso stato d'animo che prima di addormentarmi immagino di trovare la lampada di aladino e chiederli di esaudire i 3 desideri di rito. Sul fatto che abolirei il denaro non nutro dubbi, sarebbe il desiderio in cima alla lista. In seguito chiederei al genio della lampada di abolire le intolleranze e i fanatismi di ogni sorta....
il terzo desiderio? Ovviamente diventare Miss Italia!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/12/11 alle 14:00 via WEB
Waow! Come Miss Italia saresti uno schianto...
...Fosse solo per quei baffetti da sparviero che hai sul labbro...;))))))))))))))))))
 
rypdal
rypdal il 09/12/11 alle 00:30 via WEB
- Que voulez vous fair plus tard? - Le bien autour de moi Jean Pierre! -- http://www.youtube.com/watch?v=vhxOejb1_ks
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/12/11 alle 14:03 via WEB
Che video carinissimo...;)))
...Anche dei dormiveglia all'insegna delle risate sarebbero apprezzabili...per cui, grazie dell'input!;)))
 
martha76.mt
martha76.mt il 09/12/11 alle 13:08 via WEB
Piango e rido assieme...e dico che questo tuo dormiveglia è cosa necessaria de sti tempi! Sognare e volere il meglio per se e anche per le altre persone fa bene assai, e se si imparasse a non curarsi solo del proprio orticello, condividendo anche i pensieri e i problemi assieme forse ci aiuterebbe soprattutto in questo momento allucinatorio del quotiddiano! Ps: più sogni alla Miss Italia e surfisti per tutte allora! :)))) Un abbraccio fuerte e baciotto cara Carpe!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/12/11 alle 14:02 via WEB
Su dai Martina cara, surfisti per tutte....e allora sì che queste sarebbero feste davvero memorabili...;)))))
Ti abbraccio!;)
 
uijhuygh
uijhuygh il 11/05/12 alle 08:19 via WEB
The Louis Vuitton label was founded by Vuitton in 1854 on Rue Neuve des Capucines in Paris. I truly felt that I was with you in the exhibit, Louis Vuitton UK! louis vuitton outlet,welcome to buy urban louis vuitton on our online shop. Mulberry Outlet At dre beats, you will find whatever you like style. beats headphones create super shock many of the style with may completely different role. mulberry sale The green lucky clover necklace at the polo ralph lauren uk is so fabulous. Coco chanel outlet became a target and a subject of such rumors. burberry uk' was generic phrase employed for sheepskin boots produced in. increased its shareholdings in gucci belt with a view to a takeover. tiffanys toured with the album, which in September 2006 was nominated. christian louboutin uk a box that contains the merchandise for sale. Coach Outlet Online develops very quickly because it runs by its own. Coach Outlet was the middle ground between the two, therefore filling a gap in the market. a lot of coach items from the Coach Factory Outlet Online, including handbags. Louis Vuitton Wallet Severin Montres, and renamed it louis vuitton sac Timepieces. the classic and generous proportions and luxurious drapes make sac louis vuitton so noble and famous. Michael Kors Handbags Coach Wallets The air-conditioned train-sets manufactured by coach outlet canada for Kolkata Metro. Michael Kors Outlet For your consideration is the Cheap Nike Dunks which is made in USA . coach outlet online Store would dynamically change your overall styles right away. the great fame of the goods in coach outlet. coach outlet online own a couple of line, color, or the selected theme, Coach Factory Outlet is famous for the discounts it offers. michael kors outlet Nike Dunks and handbags can be a sizzling hot solution in recent times. Coach Kristin Leather Tote in Coach Outlet Online is feature with top leather which is durable. It was louis vuitton gray Trianon canvas flat to stack with ease for voyages. They were also fined �80,000 to each louis vuitton belt group.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963