Creato da bipaolo il 02/09/2010

Cartabomba

scartalacarta

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 06 Settembre 2010 da bipaolo

 

Cartabomba è un gioco di strategia. Ogni giocatore possiede un mazzo di carte e per vincere deve far scartare tutto il mazzo all'avversario. Vince il giocatore che rimane con almeno una carta in mano, in caso di pareggio vince il giocatore con più carte in gioco.

Ogni giocatore ha a disposizione diversi tipi i carte con le quali costruire il proprio mazzo. In ogni mazzo ci sono al massimo 23 carte e ogni singola carta può essere inserita solo in tre copie.

Tipi di carte:

Cartabomba. La cartabomba sono carte dallo giallo-arancio. Ogni cartabomba può far scartare all'avversario un numero di carte pari alla propria forza, può inoltre prevenire lo scarto del giocatore che le possiede (sempre in base alla forza). Le cartebomba possono distruggere le carte in gioco con lo stesso valore. Tutti queste abilità si attivano scartando dal campo la cartabomba.

Soldati. i soldati sono carte verde-marrone. I soldati possono far scartare all'avversario un numero di carte pari alla propria forza, può inoltre prevenire lo scarto del giocatore che le possiede (sempre in base alla forza). Si può giocare solo un soldato per turno.

Manufatti. I manufatti sono carte viola-blu. Ogni manufatto ha scritto nel riquadro in basso la propria abilità (può anche non averne). Si può giocare solo un manufatto per turno.

 

Svolgimento:

Ogni giocatore crea il proprio mazzo scegliendo tra le carte disponibili, il gioco si svolge a turni alternati (turno giocatore A - turno giocatore B ecc ecc). durante il proprio turno il giocatore che deve agire può giocare solo 3 carte. Per decidere chi sarà il primo a giocare si decide a sorte

 

Tutte le carte hanno costo e un valore.

Il costo è quanto dobbiamo pagare per poter giocare la carta, il valore è quanto "vale" la carte se la sacrifichiamo per giocarne un'altra. Se per esempio una carta ha costo 3 e valore 5, possiamo sacrificarla dal campo per giocarne un'altra con costo 5. Si possono accumulare i valori di più carte per giocare una sola carta con un costo più alto. Per poter giocare carte sempre più forti è necessario cominciare con carte più "piccole". Le carte senza costo possono essere giocate senza sacrificare niente.

Sia le cartebomba che i soldati possono essere usate per fare scartare solo durante il proprio turno mentre prevenire lo scarto o usare le abilità si può fare anche nel turno avversario.

Una carta, di qualsiasi tipo sia, deve essere sempre sul campo per poter essere usata, di conseguenza bisogna sempre pagare il costo prima di usarla.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cartabomba/trackback.php?msg=9233015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963