Ornella e Iosto...
Sembrano tenuti insieme con la "colla",questi due !
Quel collante fatto in casa,con l'acqua e la farina...
Umile e povero : semplice,eppure potentissimo,però !
Vi ho già raccontato di quanto hanno lottato ,contro le convenzioni ed i pregiudizi degli altri,per poter stare insieme ; ma non vi dico cosa hanno dovuto fare per amalgamarsi tra di loro...così diversi com'erano !
Di famiglia nobile e rigida,mia Madre,tanto quanto,al contrario,
popolare,umile e semplice,l'estrazione sociale di mio Padre.
Eppure grazie al loro grande Amore sono riusciti ad avvicinare a tal punto i loro rispettivi nuclei familiari da farli addirittura fondere nell'affollatissima, meravigliosa,caotica ed affettuosa,LEGATISSIMA,"Babele" che oggi è la nostra Famiglia...
Mamma Ornella,42 anni, ha una libreria,che,praticamente, è la sua seconda casa,anzi il suo vero e proprio regno.
Oltre che tutte le aggiornate ed internazionali novità editoriali,lì da Lei c'è sempre pronto un ottimo thè o caffè,caldo o freddo,a seconda delle stagioni,e comodi angolini per fare 4 chiacchiere,sfogliando i libri !
Idealista e sognatrice,come sua Madre; colta ed intelligente,è sempre persa dietro i suoi personalissimi e fragili castelli in aria : vorrebbe un mondo perfetto,senza cattiverie di alcun tipo...
Sbadatissima e pasticciona,scombinata, eppure amorevole ed affettuosissima "Mamma-complice"...disponibile SEMPRE E COMUNQUE !
Legge sicuramente più libri di quanti non ne venda ed,a volte, mentre li impacchetta, con estrema cura,sembra quasi non contenta di privarsene,quando ne consegna qualcuno al suo acquirente.
Ci ha insegnato e fatto amare la preziosità e la bellezza di un libro ; grazie a Lei siamo in grado di apprezzare il piacere di sfogliare un buon libro,gustandone perfino l'acre profumo,tipico dell'inchiostro di stampa !
E' nel suo negozio che ho dormito i miei sonni di neonata,lì ho imparato a camminare ed anche a capitombolare,rialzandomi,però,
sempre con un sorriso lacrimoso,aggrappandomi ad una pila di libri che sembrava messa lì a bella posta !
Ci sono cresciuta,lì con Lei,insieme ai miei Fratelli ; in quell'angolo di pace,con quel profumo dolce,intenso e particolare di carta e thè...
di gente,libri, e caffè.
Fortunatissimi ragazzini,avevamo due Mamme,noi : a casa c'era la classica Mamma"regolamentare", Nonna Carmelina,e,giù in negozio,la Mamma fantasiosa e giocherellona... IL MASSIMO...PRATICAMENTE !!!
Altra fonte di piacere inesauribile,per tutta la Famiglia,poi,è il commesso della libreria, il "mitico" ZACCARIELLO (questo,in verità,è il suo cognome ma,da sempre,viene chiamato solo così ; al punto che,credo,nessuno di noi si ricordi più quale sia il suo nome di Battesimo ...), che,pur volenteroso di acculturarsi,ma ancora, desolatamente(ed ABBONDANTEMENTE...) ignorante ,nonostante gli immani sforzi di insegnamento, quotidiani, di mia Madre... la fa disperare con i suoi continui (e x noi esilaranti) strafalcioni linguistici e letterari !!!
Come si fa,infatti a rimanere impassibili a sentirlo affermare che :
<< Siccome faceva troppo freddo abbiamo dovuto mettere i GLADIATORI(radiatori del riscaldamento) IN CAMERA ! >> , oppure : << I naufraghi in mare,x salvarsi si devono attaccare necessariamente a un RETTILE (relitto) ! >> ( . . . )
Mio Padre ?
ALTRO GIRO,ALTRA CORSA !
Tanto mia mamma è alta,capellona e formosa...
Così Lui è bassino,stempiato e mingherlino !
A dispetto della sua immagine un pò sparuta è,però,un uomo molto volitivo e deciso e sa farsi valere,se pur con dolcezza,sia in casa che in ufficio.
Efficiente e capace dirigente,sul lavoro,dunque,anche se timido,mite e riservato uomo,nella vita privata.
Dirige una piccola filiale delle Poste ed è molto stimato,ed amato dai suoi dipendenti.( Ed,in particolare,da "UNA" delle sue impiegate...)
Iosto ha 47 anni,e,come vi ho già detto,è sempre innamoratissimo della sua Ornella,alla quale è FEDELISSIMO.
Ma...c'è un MA...
E' LETTERALMENTE perseguitato da Amanda,una dipendente che,da sempre follemente(ed incredibilmente...) infatuata di Lui,con avances più o meno esplicite,pedinamenti,ed appostamenti OVUNQUE,ufficio compreso,gli rende la vita davvero impossibile !!!
Naturalmente Lui tenta in tutti i modi di sottrarsi a questo "corteggiamento" un pò troppo "forte",diciamo...
Ma la,tra l'altro, bella e sensuale (anche se un pò troppo appariscente e volgarotta...),Amanda non desiste !
Più volte mio Padre ha cercato di spiegare a Mia Madre questa sua particolare situazione,ma Lei, un pò perchè perennemente distratta dalle sue mille cose,e molto,anche(io credo...)perchè è troppo sicura del suo grande Amore e dell'enorme rispetto che Lui le ha sempre portato...
non gli crede più di tanto !
Col tempo,mio Padre ha finito per trovare in me la sua unica ed affettuosa confidente.(... Soprattutto
dopo che mi sono assicurata che mi raccontava il vero,e che,da parte sua non c'era assolutamente nessun tipo di coinvolgimento !)
Da quel momento è diventato,per me,un autentico divertimento ideare strategie e manovre diversive,da consigliargli,per eludere i tentativi di tampinamento della instancabile Amanda... Tutte regolarmente rese vane e inefficaci,però,dalla SOLITA,ben nota "imbranataggine" di mio Padre,che lo fa finire,sempre e comunque, per cadere in qualche tranello !!!
Se a questo aggiungete che il marito di Amanda,Giuseppe,detto Peppeniello,è un autentico bestione, fisicamente tarchiato, ignorante ed irascibile, oltre che gelosissimo della bella e provocante moglie ... e fa il "macellaio" ,con bottega proprio di fronte all'ufficio postale...
Penso che possiate definitivamente CAPIRE TUTTO !!!
Lo stolido e taurino Peppeniello,ignora,fortunatamente,
la passione segreta di sua moglie per mio Padre,ma, essendo convinto che TUTTI gli uomini non facciano altro che attentare alla virtù della sua preziosa Amanda ... gratifica di sguardi torvi e minacciosi, qualunque essere, appartenente al sesso maschile,e che abbia superato la pubertà,gli capiti a tiro ...
Ve lo immaginate,allora, mio Padre,deglutire a vuoto, davanti
alle occhiatacce e alle affilature di coltelli, nervose e tremendamente allusive, del "buon" Peppeniello... quando,suo malgrado,è costretto dalla mia distratta Mamma,ad andare... PROPRIO LUI...
A comprare le bistecche ???
A PRESTO :
la Famiglia è ancora così vasta !
VirtualmenteVostra....
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 05:21
Inviato da: badlove75
il 10/06/2007 alle 10:47
Inviato da: ikom
il 15/01/2007 alle 17:39
Inviato da: Alseyde
il 09/01/2007 alle 23:16
Inviato da: Alseyde
il 26/12/2006 alle 15:47