Creato da Casalingapercaso il 30/09/2005

casalingapercaso

Amicizia Amore Allegria ........un pizzico di Creatività e di Pazzia ....... frullare tutto ...... Sono IO

 

« Buon NataleROBE  TECNICHE »

Sera di Natale

Post n°321 pubblicato il 25 Dicembre 2006 da Casalingapercaso

Il  giorno volge al termine.  E’ stata una bella giornata,  serena e movimentata,  come sempre quando i ragazzi sono tutti insieme.    immagine

Non si contano i fagioli che si sono tirati durante la tombola,  scombinando le cartelle.  Da anni vorremmo passare a quelle più moderne,  senza fagioli,  ma è troppo divertente così.

Come al solito ha quasi sempre vinto il maggiore,  il fortunello di famiglia.  Per far vincere anche gli altri,  oltre alla tombola,  da tempo abbiamo istituito il tombolino e la tomboletta,  ma anche così ….

immagineQuando attorno all’albero (non riesco a raddrizzarlo) ci scambiavamo i regali (niente rollerblades,  protesterò con Babbo Natale; sembra che nessuno voglia avere sulla coscienza una casalingarotta) immaginavo di essere un alieno che entrava in casa mia e fra musiche,  addobbi,  pacchi e pacchetti cercasse di capire cosa stava succedendo.  Impresa improba!

Mentre preparavo il pranzo e apparecchiavo la tavola col servizio bello e i cristalli più scintillanti,  pensavo a un’altra donna,  la cui impresa ricordiamo oggi.

A modo mio pensavo a Maria,  una gran donna.

Mi piace pensare che Gesù,  avendone il potere, come madre abbia scelto la migliore.  Che non deve essere stato facile essere la mamma di un bambino speciale come lui. 

Ma lei era una donna pratica e riflessiva allo stesso tempo.

Quando l’angelo le annuncia che, ancora solo fidanzata a Giuseppe,  darà la vita al figlio di Dio,  lei gli risponde:  Ma com’è possibile, non conosco uomo!  (Lo ricordo bene,  perché  tutti gli anni, la notte di Natale, rileggiamo tutti insieme la storia della nascita a Betlemme e io immancabilmente mi commuovo).

immagine

Solo Matteo e Luca parlano della nascita di Gesù,  gli altri due evangelisti sorvolano sulla faccenda,  e da maschi sono piuttosto avari di particolari.

Ha partorito in una stalla, che il suo tempo si era compiuto (musica ici).  Con l’aiuto del solo Giuseppe?  Come falegname, dubito che avesse molta esperienza ostetrica.  E poi lei fasciò il bambino.

Questo fa supporre che non fosse una sprovveduta e abbia affrontato il viaggio e la fine della gravidanza portando con sé il corredino del suo bimbo.

Ma che gran coraggio ci dev'essere voluto.  Ricordo quando sono nati i miei bimbi,  come mi sentivo protetta e al sicuro in ospedale.

Questi i pensieri che mi tenevano compagnia oggi.

Ancora auguri a tutti,  ma proprio tutti,  anche a chi non riesco a raggiungere.

immagine

P.S.  Ispirata dal messaggio natalizio di stuntman,  aggiungo la foto del mio fedele e sempre vigile guardiano dell'albero di Natale.

Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 25/12/06 alle 22:59 via WEB
ma daiiiiiiim'è venuto il torcicollo per guardare l'albero... ma li per lì ho pensato che ti fosse caduto...ehehehehhhhh:-))))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 25/12/06 alle 23:46 via WEB
Margi, è pure caduto una volta, ma questa è proprio una foto ribelle. La faccio ruotare di 90° e poi tutto torna come prima. Boh!
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 25/12/06 alle 23:47 via WEB
p.s. Da notare che stamattina c'era la 'lotta' per il possesso del berretto di Babbo Natale!
 
   
magdalene57
magdalene57 il 26/12/06 alle 00:03 via WEB
comunque con quello che costavano alla montagnola, ne potevi comprare uno per uno.... :-(((
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 00:08 via WEB
Il cane mica mi aveva detto che ne voleva uno anche lui... come potevo immaginarlo? Era scatenato, a tutti i costi voleva rubarlo al figliolo!
 
magdalene57
magdalene57 il 26/12/06 alle 00:02 via WEB
perchè dopo che l'hai fatta ruotare la devi anche salvare....:-)))
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 00:08 via WEB
gulp. Piccola dimenticanza!
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 26/12/06 alle 08:00 via WEB
AUGURISSIMI A TE E ALLA TUA BELLA FAMIGLIA!
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 09:14 via WEB
Grazie kk, ricambiati di cuore
 
pelino55
pelino55 il 26/12/06 alle 08:43 via WEB
auguri Casàl e alla tua famiglia. A molto presto, come sai.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 09:15 via WEB
Non vedo l'ora. Ciao
 
stuntman2
stuntman2 il 26/12/06 alle 10:01 via WEB
Bella famiglia la tua, come quelle di una volta, senz'altro l'allegria la fa da padrona. Ma a proposito della Madonna c'era molta ironia o mi sbaglio? Grazie per i tuoi interventi sui miei post,devo riconoscere che con i tuoi commenti dai loro valore.Ti auguro sinceri auguri di buon anno, un anno che sia pieno di bellissime novità. Ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 10:15 via WEB
Assolutamente no, stunt, nn c'è alcuna ironia. Solo che Maria l'ho pensata da donna, che pensa a un'altra donna. Spesso viene descritta con occhio maschile, teso a esaltare Gesù. Io ho cercato di immaginare come poteva sentirsi lei. Senza ironia, questa volta. Ma forse ce l'ho nel DNA e nn me ne rendo conto. Mi piace leggerti. A volte diciamo la stessa cosa, con parole diverse. A volte arriviamo alle stesse conclusioni, ma con motivazioni diverse. A volte nn son proprio d'accordo con te. Ma mi piace il rispetto per tutti che permea il tuo blog. E' una casa molto accogliente. E poi, nn so se quel cane del post di Natale è il tuo, ma è allegro e vispo e porta allegria, quasi come il mio (quello nella prima foto, quello che sta a dx, per essere precisi). Ce l'ho anch'io la sua foto col berrettino, adesso vedo se riesco a postarla. ciao
 
redelconsumismo
redelconsumismo il 26/12/06 alle 10:34 via WEB
Ciaoooooo!! :-))
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 18:05 via WEB
Ciao, auguri anche a te
 
Kastania
Kastania il 26/12/06 alle 10:50 via WEB
Una descrizione bellissima,sia quella del vostro Natale che quella della coraggiosissima e anticonformista Maria. Sai che le popolazioni celtiche,votate alla Dea Madre, assorbirono pian piano il Cristianesimo proprio partendo dalla figura di Maria?un bacione.. :*
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 18:07 via WEB
Ciao Kast, interessante quel che dici. Anticonformista lo era, senz'altro. Un tipo tosto, e coraggiosa. Gesù si è mica scelto una mamma a caso. Grazie, ciao
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/12/06 alle 11:24 via WEB
merci casàl ... ma che silhouette , che splendida modella sei diventata .... ;>>) tanti auguri a te e di casa , un bacione , e.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 18:10 via WEB
Grazie Enrico, a te e ai tuoi. Apprezzo la dovizia di vocali e consonanti, grazie. ciao
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/12/06 alle 11:53 via WEB
Bella questa riflessione la tua, che introduce qualcosa di "spirituale" nei nostri natali assolutamente consumistici...volevo aggiungere un'altra considerazione da donna alle tue...quando ha partorito ritengo sia "entrato in gioco" lo SpiritoSanto che l'ha fatta andare in estasi...io immagino che ilparto sia stato per Lei un'esperienza meravigliosa e assolutamente priva di dolore...mica niente essere la madre di Dio....Auguri e un bacione grande :-)))
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 18:16 via WEB
Beh, non abbiamo evidenze storiche che dimostrino che nn possa essere andata come dici tu, quindi se ti fa piacere crederlo, perché no? Di sicuro una donna comune, primipara per di più, dopo il parto è distrutta (anche se nei suoi libri Pearl S. Buck, quella de 'La buona terra', parla di donne che riprendevano il lavoro dei campi subito dopo aver partorito). Di nuovo tanti auguri
 
stuntman2
stuntman2 il 26/12/06 alle 13:07 via WEB
Che dire del cagnolino? Dolcissimo, come ogni bestiolina in cerca di coccole. Ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 18:18 via WEB
Magari si accontentasse delle coccole. Lui vuole una presenza costante e attiva. E ci tiene il muso se lo ignoriamo o lo lasciamo solo troppo a lungo (leggasi per più di 10 minuti consecutivi). ciao stunt
 
pierre339
pierre339 il 26/12/06 alle 14:28 via WEB
che carino il tuo cagnolino.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/12/06 alle 18:19 via WEB
Grazie Pierre, gli trasmetterò il tuo messaggio. ciao
 
stuntman2
stuntman2 il 26/12/06 alle 22:29 via WEB
Ancora una volta, ti devo ringraziare per il bell'intervento. Accidenti comunque che signora casalinga! Quando vuoi, e ne senti la necessità, approfitta pure.Ciao e buona serata.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/12/06 alle 08:03 via WEB
Grazie stunt, vale anche per te. Ciao
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/12/06 alle 00:10 via WEB
Bella giornata dunque, mi pare di vedervi... da noi i regali sotto l'albero, li mette babbo-natale-marion rigorosamente dopo che son andati tutti a letto. Cosa gli hai dato al cagnolino, per farlo star fermo con la cuffia in testa? ^_^ Notte.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/12/06 alle 08:02 via WEB
Marion, fino a pochi anni fa era così anche da noi. Adesso nn ci credono più, ma il piacere di scambiarsi dei doni reciprocamente è rimasto. Al cane il berrettino piaceva, lo considerava suo e s'è incavolato quando glil'hanno preso. Lui adora peluches, pantofole e guanti. Li ruba e se li nasconde sotto il tavolino (la sua casetta) oppure se li porta in giardino. Ogni tanto bisogna fare la raccolta delle scarpe fuori. Buona giornata Babbo Natale Marion
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/12/06 alle 09:56 via WEB
Nemmeno i miei ci credono. Tutti facciamo finta di crederci ancora, a volte basta voler credere in qualcosa, specialmente se è qualcosa di bello. Ma ancora scrivono la letterina e prosegue la tradizione; Sarà ancora per poco lo so, ma tengo duro….
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/12/06 alle 15:54 via WEB
Smettere di crederci significa lasciare per sempre la fanciullezza, perché affrettare i tempi? In fondo, anche la nostra parte bambina crede a qualcosa di bello che potrebbe avvenire. Solo che da adulti questa magia la chiamiamo speranza.
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 27/12/06 alle 00:48 via WEB
...Cpc...sei proprio un'incurabile tenerona...
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/12/06 alle 07:58 via WEB
Come il torrone?
 
redelconsumismo
redelconsumismo il 27/12/06 alle 11:06 via WEB
Buonissima giornata!! :-)))
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/12/06 alle 15:54 via WEB
Ottima giornata anche a te consumista!
 
Bambablu
Bambablu il 27/12/06 alle 12:04 via WEB
Mi piace molto l'atmosfera di casa tua. Prossimo Natale mi inviti? Sono bravissimo a tombola. Serene giornate
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/12/06 alle 15:56 via WEB
Sei bravissimo? Qual è il tuo handicap? OK, l'anno prossimo a Natale tutti a casa mia, perché no?
 
hesse_f
hesse_f il 27/12/06 alle 19:07 via WEB
non ho molta dimestichezza con i testi sacri...da piccola, costretta ad ascoltare letture incolori, mi annoiavo parecchio. Leggendo la tua rivisitazione all'improvviso ho capito perchè...nessuna donna ci ha messo mano!!!!!!Non c'è niente da fare..la sensibilità femminile, che riesce a rendere Maria pratica e riflessiva nello stesso tempo, come sono un po' tutte le donne, ha dato alla tua rielaborazione quel tocco di umanità che non ho trovato mai nelle Scritture. Grazie per avermi messo tra i tuoi amici..ne sono orgogliosa...io ti conoscevo già..ma per una strana casualità (e pigrizia!!!!!!)ho bazzicato qui quasi sempre con il nick di mio marito. buone feste A.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/12/06 alle 08:38 via WEB
Buone Feste anche a te. Riguardo ai testi sacri, e qui nn me ne vogliano gli esperti, penso che all'origine fossero dei 'diari' (peccato che all'epoca nn ci fossero i blog) tenuti dalle persone che più o meno assiduamente ascoltavano Gesù. Peccato quindi che all'epoca poche donne sapessero scrivere (Hai presente il film con la Streisand, Yentl, in cui deve fare carte false e fingersi uomo per studiare?). Peccato inoltre che pochi siano giunti a noi. Buona giornata a te
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/12/06 alle 09:33 via WEB
Buondì a te. Giornata iniziata molto molto dolcemente. Un pocket coffee?
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/12/06 alle 12:22 via WEB
La mia sarà lunga e intensa. Acchiappo al volo il pocket coffee, grazie
 
whosthere
whosthere il 28/12/06 alle 13:30 via WEB
ciao :o)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/12/06 alle 13:49 via WEB
Ciao Manu. Avrai mie notizie (comunicazioni di servizio ehehheh)
 
walk_on_by
walk_on_by il 29/12/06 alle 08:44 via WEB
Bello, mi hai fatto ricordare i natali del mio tempo che fu... ;-)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/12/06 alle 09:23 via WEB
Mi fa piacere. Il blog aiuterà anche me a ricordare. Ciao walk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

ON THE ROAD AGAIN

 

 Scavando nel passato

 

a

Spotorno

Savona

Favale di Malvaro

Monteghirfo

Chiavari

Orero

 

 

E ANCHE A

Bettola

Pradello di Bettola

Castelgomberto

Torreselle

Brenzone

Lastebasse

 

TAG

 

FIRENZE - 3 GENNAIO 2009

IO  C'ERO

 

LOST ....... AND FOUND? I MISS THEM

a.b.

Dorus

Ennegramma

Lawrence

Maschio siculo

Pelino

 

TSK... TSK... BY INDY

istruzioni per la formattazione dei commenti:

ritorno a capo 


corsivo
    inizio 
    fine   


Grassetto
    inizio 
    fine   



il resto sta nelle tue qualità artistiche...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

30 COSE CHE VOGLIO FARE PRIMA DI MORIRE

Una crociera nei mari del Nord

La mia genealogia

Visitare lo Yucatan

Insegnare bene l'italiano a Michael

Riprendere a suonare la fisarmonica

Comprare la mia casetta in montagna

Rivedere i Laghetti Colbricon

Leggere tutta la Bibbia senza saltare i pezzi noiosi

Diventare una persona migliore

Preparare un croque-en-bouche di 20 piani

to be continued...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963