Creato da Casalingapercaso il 30/09/2005

casalingapercaso

Amicizia Amore Allegria ........un pizzico di Creatività e di Pazzia ....... frullare tutto ...... Sono IO

Ultimi Commenti

to_revive
to_revive il 16/04/16 alle 15:06 via WEB
Auguri di cuore al tuo " mezzano". Lo studio? Da un pochino di tempo mi frulla per la testa di prendere una seconda laurea e sono ben più vecchia di tuo figlio! Non c'è mai fine per imparare e noi mamme lo sappiamo bene!
 
sblog
sblog il 14/04/16 alle 15:53 via WEB
Auguri anche da parte mia a J2! Sono certo che studiare serve sempre, anche senza per forza sottoporsi ad esami universitari, se non se ne ha più tanta voglia (parlo di me). Se oggi mangio lo devo allo studio, e non lo dimentico mai. :)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/04/16 alle 15:09 via WEB
Un "evviva" di cuore alla sua giovinezza e alla sua vitalità con l'augurio più sincero di ogni bene per un futuro radioso. Giuliana
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/04/16 alle 08:56 via WEB
Concordo. Ricordo che in uno dei vari viaggi a Vienna, è come una calamita per me, convinsi mio marito a seguire le orme di Freud. Avevamo appena letto la sua biografia e andammo a cercare le strade, i luoghi che lui aveva frequentato. Una settimana, sempre a piedi, letteralmente sulle orme di Sigmund. E' tempo di tornarci, ho capito. Ciao
 
to_revive
to_revive il 13/04/16 alle 16:10 via WEB
Vienna. Ho ricordi molto belli di quella città dove ho amici cari e dove ho trascorso giorni spensierati girandola e visitando posti che i turisti neppure sanno esistano, proprio grazie a Wolkmark e Claudia check hanno fatto da giuda. Mio figlio, allora ragazzino, mi fece trascorrere più di 6 ore al museo di scienze naturali; bellissimo. Certo i giovani sono avvantaggiati rispetto a come eravamo noi alla loro età. Se pensi che oggi un volo Malpensa NY costa 490€ e trent'anni fa ci volevano un paio di milioni!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/04/16 alle 09:10 via WEB
Una città la amiamo, o ci lascia indifferenti, in base a quello che offre, che vediamo, che viviamo, in compagnia di chi siamo, il clima (ricordo che andammo a Praga di ferragosto e pioveva sempre), il tempo a nostra disposizione, le persone più o meno gentili che incontriamo, che entrano o escono dai nostri canoni ... dovrei metterci un centinaio di puntini, tante sono le diverse situazioni. Certo è che ci sono anche città che è naturalmente più facile amare; una di queste è Vienna. E adesso m'è anche venuta voglia di tornarci. ciao TT, buona giornata a te.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/04/16 alle 09:40 via WEB
Comunque sto post è bello perché offre lo spunto per riflessioni serissime e piacevoli!! Ciao
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/04/16 alle 09:38 via WEB
Senti ancora___ " Tra le città che Leopardi visitò, nei vari e vani tentativi di fuggire da Recanati «natio borgo selvaggio», il luogo che forse ha amato di meno è Roma, che descrive come «città oziosa», «dissipata», «senza metodo», popolata da gente insulsa, rumorosa, ignorante, innamorata solo del proprio antico splendore monumentale e che, soprattutto, «non finisce mai» e delude il grande poeta. «La grandezza loro m’è venuta a noia dopo il primo giorno»: questo il giudizio lapidario di Giacomo espresso in una lettera a Carlo, all’inizio del suo primo soggiorno romano (novembre 1822 – aprile 1823). I romani «ciarlano e disputano, e si motteggiano ne’ giornali, e fanno cabale e partiti», credendo di contribuire così al progresso dell’umanità. Sorprende il linguaggio vivace e spesso molto diretto che Leopardi usa nelle lettere da Roma: «l’anima sua» si espande in un carteggio che non trova però, nel primo e tantomeno nel secondo periodo romano (ottobre 1831 – marzo 1832, al seguito dell’amico Ranieri, trasferitosi in città per amore di un’attrice), una corrispondenza tra realtà esterna e moti interiori. Nella Città Eterna, vacua e sterminata, Leopardi si perde, riuscendo a conservare però in modo continuo – grazie alle lettere al padre Monaldo, ai messaggi all’amato fratello Carlo, alla sorella Paolina, a confidenti e amici – quella che lui stesso definisce la «comunicazione del cuore»."
Ed era Leopardi!!!! Ciao Fernanda!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/04/16 alle 09:37 via WEB
certamente, cara Fernanda!! E ti do ragione. A me è successo con Roma per la quale impazzivo solo a nominarla, solo a vedere il segnale stradale col nome!! Ora non darei un soldo bucato per vederla!! Ma tutto né legato al casino che vi succede, allo scempio che i romani e non solo loro ne stanno facendo!!! Ma sono i fattori ambientali contingenti che modificano l'impressione! Non dovrebbero pr3egiudicare l'impatto emotivo, ma lo pregiudicano!! E stiamo parlando di Roma, caput mundi!!! :)) Non penso si ricrederà su Bratislava!! Ad esempio sommo, potrò citare la lettera con cui Leopardi scrivendo alla sorella Paolina e al fratello Carlo, parla della sua impressione su Roma: delusione sua TOTALE!!!!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/04/16 alle 09:21 via WEB
caro TT, condivido il tuo discorso in generale, ma nello specifico un po' meno. Questo mio figliolo è il tipo che prima di un viaggio si studia la città, la sua storia, fa un programma dei luoghi da vedere ecc. In questo caso poi era accompagnato dal compagno di Erasmus, di Bratislava, conosciuto a Cadice. Da una ex capitale si aspettava di più, e passi che le aspettative sono personali. Ma soprattutto s'aspettava un'atmosfera diversa, di maggior gioia. Gli è sembrata invece una città triste e spenta. Non povera, triste. Per esempio, gli è piaciuta Tirana, città molto povera, trasporti pubblici inesistenti, poco verde, ma allegra e piena di fermento. Tu hai apprezzato ogni angolo di Bratislava. Felice per te che tu ne abbia saputo cogliere la bellezza. Mio figlio è rimasto deluso. Avrà tempo di ritornarci e ricredersi, chissà. ciao
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

ON THE ROAD AGAIN

 

 Scavando nel passato

 

a

Spotorno

Savona

Favale di Malvaro

Monteghirfo

Chiavari

Orero

 

 

E ANCHE A

Bettola

Pradello di Bettola

Castelgomberto

Torreselle

Brenzone

Lastebasse

 

TAG

 

FIRENZE - 3 GENNAIO 2009

IO  C'ERO

 

LOST ....... AND FOUND? I MISS THEM

a.b.

Dorus

Ennegramma

Lawrence

Maschio siculo

Pelino

 

TSK... TSK... BY INDY

istruzioni per la formattazione dei commenti:

ritorno a capo 


corsivo
    inizio 
    fine   


Grassetto
    inizio 
    fine   



il resto sta nelle tue qualità artistiche...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

30 COSE CHE VOGLIO FARE PRIMA DI MORIRE

Una crociera nei mari del Nord

La mia genealogia

Visitare lo Yucatan

Insegnare bene l'italiano a Michael

Riprendere a suonare la fisarmonica

Comprare la mia casetta in montagna

Rivedere i Laghetti Colbricon

Leggere tutta la Bibbia senza saltare i pezzi noiosi

Diventare una persona migliore

Preparare un croque-en-bouche di 20 piani

to be continued...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963