Creato da Casalingapercaso il 30/09/2005

casalingapercaso

Amicizia Amore Allegria ........un pizzico di Creatività e di Pazzia ....... frullare tutto ...... Sono IO

Messaggi di Ottobre 2015

E son preoccupazioni ...

Post n°1224 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da Casalingapercaso

E' passata a salutarmi mia cugina, quella a cui sono più legata fin dall'infanzia, per mostrarmi un carinissimo vestitino che sta facendo per Andrea, tutto pizzi e ruches.

Si parlava del più e del meno, quando all'improvviso mi fa  'Se muore mio marito, (malato di Alzheimer da anni,  ndr), che fine fa la sua pensione?'

Le ho spiegato che non conoscevo la materia, se non per sentito dire, e che era meglio  rivolgersi a un patronato. 'Ma secondo ti, che de ti me fido'.

Visto che non ha figli minori, né portatori di handicap in famiglia, a parte il marito di cui si prende pazientemente cura, secondo me le spetterebbe il 60%, se sta entro certi parametri di reddito, mi pare tre volte il minimo. 'Mi pare', ho sottolineato.

Carta e penna, abbiamo fatto di conto e visto che, pur se triste, almeno non sarebbe una povera vedova povera.

'Beh, desso el poe...'

'Anca morire?'  ho finito la frase per lei. 


 
 
 

Evviva la tecnologia

Post n°1223 pubblicato il 25 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

Ho appena passato un'ora bellissima su Skype con figlio e nuora. E ho fatto la conoscenza di Joshua, uscito ieri dall'ospedale. Incredibilmente, lui più piccolino è stato dimesso prima della sorella. E' 2,500 kg., lungo 48 cm., biondino, gli occhi non si sa e quasi sempre chiusi.

Prima di cederlo,  gli hanno fatto il  seat test. Modo spiccio per descrivere un test in cui misurano la saturazione di ossigeno nel sangue, che non deve scendere sotto un certo valore, simulando l'abitacolo di un'auto. Il bimbo deve avere un buon equilibrio per almeno 90'. Al primo tentativo Joshua ha fallito dopo 70'. L'ha rifatto dopo un'ora e per tranquillizzarlo l'infermiera ha creato un ambiente il più possibile tranquillo  e lui l'ha superato. In caso contrario, avrebbero dovuto prendere un lettino da auto, in modo che il bimbo rimanesse steso.  Sono molto severi sulle modalità e sulla sicurezza in auto dei neonati e dei bimbi in generale.  Chapeau!

Il bimbo, fino al compimento della gravidanza, ormai solo teorica ma mancherebbero ancora 4 settimane circa, deve mangiare ogni due ore, e mia nuora è in debito di sonno.  Quando arriverà anche la bimba, si salvi chi può!

Mio figlio affronta la situazione con molta calma; il cane si agita un po' di più sentendolo piangere.  Fa tenerezza vedere la tenerezza, bis, e la cautela con cui maneggia questo fagottino.  Questi bambini sono un sogno diventato realtà. 


 
 
 

Incazzatiella

Post n°1222 pubblicato il 23 Ottobre 2015 da Casalingapercaso

Stamattina presto presto, l'idraulico. Quattro ore di lavoro per sentenziare che la caldaia nuova non va;  produce acqua calda, e meno male, ma non riconosce i comandi di accensione per il riscaldamento.   Dovrà tornare lunedì con l'elettricista.

Alle mie proteste, con accompagnamento sonoro di colpi di tosse di figlio e marito, s'è intenerito e cercherà di anticipare.

Sperem ben!

Il piastrellista ha continuato la posa di piastrelle di qua, guaina impermeabilizzante di là. A una nostra precisa richiesta sui tempi di consegna del lavoro finito, tenendo conto del meteo, non s'è sbilanciato  'Vedremo il tempo'.  Di lavorare anche di sabato per sfruttare il bel tempo non se ne parla. In fondo, c'è anche la primavera ...  Mio marito dice che per alcuni è più facile fare che pensare, quindi, programmazione zero.

Chi l'ha detto che l'edilizia è in crisi?  O sono io l'unica sfigata che trova solo artigiani super impegnati?

Dai, facciamo esercizio di autocontrollo e contiamo fino a 1000 prima di parlare...

 

Addendum

Forse mosso a pietà dai colpi di tosse, l'idraulico s'è presentato ieri sera con l'elettricista e trafficando un po' han fatto partire la caldaia. Che bel calduccio! Sembra sia un problema di termostati. 

2.  Il posatore nel pomeriggio s'è presentato con un aiutante e han fatto un bel po' di lavoro. Ora gli è venuta voglia di finire prima delle piogge previste così ha chiesto se possono continuare anche domenica.

Avevamo in programma un week end turistico/lavorativo a Bergamo, ma ho preferito mandarci il marito da solo. Meglio due giorni romantici o due terrazze finite?  Normalmente avrei scelto la prima, ma ora...

domenica 25 ottobre

E puntualmente alle 8 sono arrivati. Good boys.

La casa è spalancata, ma non è una giornata  fredda, fortunatamente c'è un tiepido sole. Stanno finendo di posare in una terrazza e poi stuccheranno l'altra.  E Laki ha il suo bel daffare per controllare tutto.

Che fare nel frattempo?

Mah, potrei fare una torta di mele, con zenzero e cannella che sanno di autunno, e il forno scalda almeno la cucina.  Mi sento scombinata, non è questa la domenica che aspettavo da settimane. Ma poi penso al risultato finale e tutto passa.

 

 
 
 

E ora

Post n°1221 pubblicato il 21 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

I bimbi hanno ormai 16 giorni e sono ancora in ospedale. La mamma è a casa, ma passa molte ore al giorno con loro.

Joshua pesa kg. 2,350, ha preso circa tre etti dalla nascita, e Andrea pesa kg. 2,685. Anche lei è cresciuta di circa tre etti.

Stasera i loro genitori assisteranno alla loro prima partita di basket NBA, Jazz vs Thunder.  Biglietti gratis in pre season.  Invidia per nulla mascherata fra i maschi di casa mia.  

 
 
 

toc toc toc

Post n°1220 pubblicato il 13 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

Con questa pioggia e con questo vento chi è che bussa al mio convento?


Alle 7,30  abbaia il cane e,  poi,  a onor di Laki, suona il campanello.  Il piastrellista s'è ricordato di noi improvvisamente, e improvvidamente direi.

Ora, come tanti della mia generazione, ho avuto un'educazione severa e spartana. Anche da pensionata mi alzo presto, per abitudine inculcatami  fin dall'infanzia.  Quando indugio, o indulgo, a letto più del necessario, forse per una forma di auto punizione, mi viene mal di schiena.

Ma questa mattina, forse per la pioggia, forse per godere delle morbide lenzuola di flanella messe ieri, avevo deciso di ignorare ogni senso di colpa e di godermi il calduccio.

Ma no, alle 7,30 è arrivato costui per constatare che, dopo una notte di pioggia, il massetto è ancora bagnato e non si può stendere la guaina. Ad maiora!

 
 
 

Giornata aparenti

Post n°1219 pubblicato il 11 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

Andare 'aparenti', così tutt'attaccato come diceva mia mamma, significa andare in visita dai parenti, ovviamente. Un atto dovuto, non sempre gradito.

Noi lo facciamo molto di rado, ma oggi che ci siamo ritrovati con un po' di cugini, ci siamo proprio divertiti. Anche il mio maritorso.

Siamo stati in campagna, da Gastone che ha una casa con tanto spazio.

Mi sono offerta per il dolce e, per andare sul sicuro e per incontrare i gusti di tutti, e non rischiare figuracce, ho portato un cabaret di paste di Celso, il miglior pasticciere della città, secondo le mie papille gustative. 

Buona la compagnia. Ridendo e scherzando, abbiamo passato insieme ben sei ore. Siamo tornati a casa col sincero desiderio di rivederci per Natale, di quest'anno!  

P.S. Volevo fare un regalo speciale così ho dedicato un po' di tempo a cercare gli antenati di mio cugino, del ramo che non abbiamo in comune. Gli ho portato un piccolo albero genealogico di 6 generazioni, risalendo fino al 1780 circa. Era così contento, quasi commosso quando gli ho letto i nomi dei suoi zii e prozii. Le storie che  sono uscite. Un revival di  aneddoti e ricordi divertenti e preziosi.

 
 
 

Auguroni

Post n°1218 pubblicato il 10 Ottobre 2015 da Casalingapercaso

 

Il grande compie gli anni oggi,  ma il regalo più bello l'ha già ricevuto 6 giorni fa.

nipotini


Mia nuora è a casa,  i nipotini ancora in ospedale.

Ci resteranno finché non raggiungono un peso soddisfacente e

imparano a nutrirsi.  

Penso che oggi festeggeranno tutti insieme nella nursery.

Auguri nostro grande uomo, che per me sei sempre el me picenin 

 

 
 
 

Incredibile, ma vero

Post n°1217 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

 

E' arrivata la bolletta del gas da Edison, a conguaglio dei consumi della passata stagione.

Sorpresa   - 93,00 eurini.  Edison ci deve 93 euro.

Tutto merito della nostra cara signorina Palazzetti.  Good girl!

 

 

 
 
 

E via tre ...

Post n°1216 pubblicato il 06 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

E stamattina all'alba di nuovo in aeroporto per accompagnare  il medio:  destinazione Londra.

Poca agitazione,  ormai sembra quasi che vada a vivere a due passi da casa.

E' rimasto con noi un po' più a lungo per tenerci compagnia.

A Londra lo aspettano tante incognite,  Buona fortuna ragazzo mio.

Ci  resta ancora il piccolo  per qualche mese.  E Laki il nostro cane è sempre più confuso. Credo che ormai odi le valigie.

 
 
 

EUREKA ! ! !

Post n°1215 pubblicato il 05 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

 

bimbi

Dalla notte scorsa,  siamo nonni!  

Di un bel bimbo di 45,5 cm. e 2060 gr.  e una bella bimba di 48 cm. per 2400 gr., o forse 2600.   I genitori emozionati e un po' confusi, hanno capito cifre diverse. Corretto a 2.460.

La felicità è color rosa e azzurro.

 
 
 

Memorie olfattive

Post n°1214 pubblicato il 01 Ottobre 2015 da Casalingapercaso
 

18°  in casa e 15°  fuori stamattina alle 9,  cielo grigio e un'aria sferzante.

E' decisamente autunno!  Sul letto ho già l'imbottita a fiorellini.

Fra tutte, l'autunno è la stagione alla quale associo più odori e pofumi.

Odore di foglie bagnate sotto gli alberi, profumo del mosto che bolle nei tini e mia mamma che mi faceva i 'sugoi', crema di succo d'uva e farina.  O vin cotto, se ci aggiungeva anche mele, pere e patate americane.

O il profumo della polenta che mia nonna cuoceva nel paiolo di rame.  Profumo di zucca arrostita nel forno o pannocchie abbrustolite sul fuoco.

O di funghi, sbrise, che coglievamo sugli alberi, all'incrocio dei rami. O gli ultimi ricci d'uva lasciati sui tralci per un'ultima raccolta tardiva, per gustarli freschi fino in fondo alla stagione.

O il profumo dei quaderni e dei libri nuovi quando si riprendeva la scuola.

Mi chiedo se i miei figli hanno ricordi sensoriali o se per loro è una stagione come un'altra.

In fondo, si dice che l'olfatto femminile sia sette volte più sviluppato di quello maschile.  Di sicuro l'olfatto più fine ce l'ha Laky, quando nasetto in su annusa l'aria; ma più che l'autunno, penso che lui percepisca qualche cagnolina nei dintorni.

P.S. O l'odore di legna bruciata. Oggi i vicini hanno acceso il camino, noi la stufa a pellet.

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

ON THE ROAD AGAIN

 

 Scavando nel passato

 

a

Spotorno

Savona

Favale di Malvaro

Monteghirfo

Chiavari

Orero

 

 

E ANCHE A

Bettola

Pradello di Bettola

Castelgomberto

Torreselle

Brenzone

Lastebasse

 

TAG

 

FIRENZE - 3 GENNAIO 2009

IO  C'ERO

 

LOST ....... AND FOUND? I MISS THEM

a.b.

Dorus

Ennegramma

Lawrence

Maschio siculo

Pelino

 

TSK... TSK... BY INDY

istruzioni per la formattazione dei commenti:

ritorno a capo 


corsivo
    inizio 
    fine   


Grassetto
    inizio 
    fine   



il resto sta nelle tue qualità artistiche...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

30 COSE CHE VOGLIO FARE PRIMA DI MORIRE

Una crociera nei mari del Nord

La mia genealogia

Visitare lo Yucatan

Insegnare bene l'italiano a Michael

Riprendere a suonare la fisarmonica

Comprare la mia casetta in montagna

Rivedere i Laghetti Colbricon

Leggere tutta la Bibbia senza saltare i pezzi noiosi

Diventare una persona migliore

Preparare un croque-en-bouche di 20 piani

to be continued...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963