Casa o non casa?!

Weekend!!!


Che weekend spettacolare!!Siamo stati due giorni a zonzo per la Liguria, tra passeggiate nell'entroterra imperiese e bagni al mare, proprio nella "nostra" spiaggia.Finalmente siamo riusciti a goderci uno dei regali di Natale: il nostro amico Cappy ci aveva regalato una Smart Box dal titolo "un insolito fuori porta". Il regalo consisteva in una notte e prima colazione per due persone, in uno dei tantissimi Bed & Breakfast sparsi per tutta Italia, che erano nel libricino contenuto nella Smart box.Avendo deciso di stare via solo per una notte e non volendo passare il resto del weekend in macchina per raggiungere la nostra meta, abbiamo optato per un soggiorno in Liguria. C'erano davvero tante alternative, ma un B&B in particolare ci ha colpito: La casa del ghiro sveglio a Baiardo, nell'entroterra di Imperia. Le fotografie e la descrizione ti facevano pensare ad un posto fatato, dove la fantasia è alla base di tutto. Il piccolo Castello con le persiane rosse era un ex colonia. Le camere sono coloratissime e tutte a tema fiabesco. La nostra si chiamava Alice, il letto era incastrato in una galleria di legno e il bagnetto era coloratissimo. Tutta la casa ha le pareti dipinte con colori accesi, in cima alla torretta c'è un salottino/libreria con tante finestra dalle quali si può ammirare un bellissimo panorama sulle alpi marittime. Alberto e Paola sono stati gentili e ospitali e la colazione era davvero super!  
Sabato pomeriggio abbiamo percorso Il sentiero dei fiori di Bach e ci siamo stupiti parecchio quando il cellulare ha cominciato a prendere la compagnia telefonica francese, ma a pensarci bene, il confine era davvero vicino in linea d'aria. Dal sentiero siamo arrivati fino al tempio sul cucuzzolo del paese. Abbiamo continuato a gironzolare per il centro storico pieno di stradine mattonate tra le case, tunnel e scalette ripidissime.Un furgoncino panorama degli anni '70, parcheggiato in paese, ci ha fatto venire una voglia matta di fare ancora qualche viaggio itinerante in macchina e tenda, come abbiamo fatto per tanti anni e ultimamente tralasciato un po'... Qualche idea per il prossimo futuro sono i Paesi Baschi in Spagna e un giretto nel nord Europa, direzione Atlantic Road in Norvegia.  
La notte nella camera Alice è stata perfetta visto il letto comodo e il silenzio perfetto! Dopo colazione siamo ripartiti con direzione Dolceacqua, patria del famoso Rossese.Anche questo paesino, non troppo lontano da Genova, è stato una vera scoperta.Ci siamo arrampicati fino al Castello passando per il centro storico e poi abbiamo pranzato con due pizze enormi, vicino al ponticello, simbolo del paese. 
Tornando a casa siamo usciti  dall'autostrada a Spotorno, con l'idea di fermarci al mare se avessimo trovato un posto per la macchina o altrimenti di tornare direttamente a casa.Visto che il weekend aveva preso proprio una piega perfetta, abbiamo trovato parcheggio DAVANTI alla nostra solita spiaggia!Così dalle tre in poi super relax in spiaggia e diversi bagni...Il prossimo fine settimana, dobbiamo per forza stare a casa almeno un giorno, perchè si stanno accumulando troppe cose da fare, anche importanti; ma volete mettere tra un pomeriggio in spiaggia e preparare i 730?!?!?!?Tra due weekend, ponte di quattro giorni all'Argentario, in Toscana.Ci ricorderemo ancora come di monta la tenda??!?!?!