Magie di Venezia

Lo splendore di Palazzo Ducale.


Ricordo ancora come fosse ieri, quel giorno assolato di settembre del 1988, quando per la prima volta, varcando il basso sottoportego del Bacino Orseolo, misi piede in Piazza San Marco; mi prese un'emozione intensa, unica e quasi mi bloccò sulla soglia di quella meravigliosa apertura.
Il mio sguardo girava da destra verso sinistra e incontrava i profili dei palazzi che compongono il famosissimo slargo veneziano. Quando mi voltai verso il campanile e poi verso la basilica rimasi davvero abbagliato da tanto splendore.
Guadagnai lentamente il centro della piazza e, avvicinandomi alla facciata del duomo, cominciai a godere della magnificenza di Palazzo Ducale.L'edificio, detto anticamente anche Palazzo Dogale in quanto dimora del doge, è sicuramente uno dei simboli più straordinari di Venezia ed è ritenuto, non a torto, un autentico capolavoro del gotico veneziano.
Lo stile architettonico del palazzo, trae spunti essenziali dalle linee bizantine e orientali e lascia chiaramente intendere a che livello fossero i rapporti commerciali e culturali tra la Repubblica Serenissima e gli altri stati europei. E' straordinario ammirare come quelli che appaiono esili colonnati intarsiati, riescano a sorreggere la pesante mole del corpo dell'edificio. Gli interni, conservano ancora un'ampia pinacoteca con numerose opere realizzate dai più grandi e famosi maestri veneziani, tra i quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, Giambattista Zelotti, Jacopo Palma il Giovane, Andrea Vicentino, Antonio Vassillacchi.
Il palazzo, fondato intorno all'815, oltre a divenire la sede in cui regnava il Doge, fu anche il luogo dove furono sistemate le magistrature veneziane. Esso, è stato più volte colpito da incendi e poi ricostruito e, ha seguito la storia della Serenissima, dagli albori sino alla caduta. Quando Venezia fu annessa al Regno d'Italia e l'edificio fu passato sotto la sua giurisdizione, divenne sede museale, per conservare tutt'oggi quest'ultima funzione. Infatti, ospita la sede del Museo civico di Palazzo Ducale e, nel 2012, è stato visitato da 1.319.527 persone.
Meraviglia delle meraviglie, in una città che non esaurisce mai la sua capacità di stupire.