Luca Castellani - FlyFishing Tuscany Umbria Lazio
« Precedenti Successivi »
 

Mosche da lago (seconda parte)

 Alcuni consigli sull'uso del trenino di mosche per la pesca in lago. Le taglie delle mosche non corrispondono al criterio e la ragione per cui sono state realizzate in origine dal costruttore.  Sono state arrangiate per i nostri pesci e le nostre esigenze.  In attesa di adattarle di nuovo allo scopo,  e rispettando le proporzioni, quindi…
 

Pesca in lago con la mosca

 Pescare dalla barca è forse più comodo che con il belly boat. E' più facile lanciare, sia che si stia in piedi o seduti nell'imbarcazione. Si è su un piano differente rispetto alla superficie dell'acqua; le distanze che si possono raggiungere sono maggiori. La ciambella questo non te lo può offrire. E' pure più facile…
 

Sperma Fly (Pesca in Lago)

 Pescare a mosca nel lago è molto difficoltoso. E' risaputo. Qualunque tipo di pesce s'insidi,  sia  con la coda di topo che non, è più difficile ingannarlo in questo tipo d'ambiente che nelle acque correnti.  Anche per questo motivo c'è bisogno di avere a disposizione, specialmente per i neofiti,  degl'artificiali efficaci da utilizzare che diano…
 

PARCOLAGHI ACQUAPARTITA (Pesca in Lago)

 Luca | marzo 25th,L'uscita di questo numero coincide con l'inizio del periodo migliore per la pesca ai salmonidi nei nostri laghi. L'ultima volta abbiamo parlato del lago gestito dai ragazzi del Loch Style FlyFishing Club, questa volta vorrei raccontare di un'altra  iniziativa che ci permette tra l'altro anche di non appendere la canna al chiodo…
 

Conoscere il fiume

 Paragonando questi ultimi anni ai decenni passati, oggi si ha la possibilità di trovare molti più scritti riguardanti la pesca a mosca. Sia che esso sia materiale  pubblicato su riviste cartacee o divulgato sul web. Per chi vuole, c'è l'opportunità di documentarsi a trecentosessanta gradi. C'è la  possibilità di leggere  cose di ogni genere, di…
 

Conoscere il fiume (seconda parte)

 Mi sono meravigliato del successo ottenuto dall'articolo riguardante le teorie di J.W.Dunne (relative al libro J.W.Dunne Sunshine and Dry Fly, Londra 1924, Adam & Charls Black Ltd cap XI pagg 94 98) pubblicato nel numero di marzo aprile 2011 di fly Line. Ho ricevuto una quantità incredibile di complimenti. Mi piace ribadire con un grazie…
 

La Plumosus di Italo Fiorelli (pesca in lago)

 Siamo "partiti" in pochi molti anni fa, ed ancora siamo pochi e spesso gli stessi personaggi.  La pesca in lago è stata sempre ritenuta dai pam un ripiego, o vista come una giornata da trascorrerevicino all'acqua con una canna in mano è meglio di niente, oppure è più interessante che rimanere a casa in attesa…
 

Workshop: Twt (Tail Water Tevere) in Autunno

Ogni pescatore dovrebbe possedere un minimo di nozioni sugl'insetti, in modo da poter usare appropriatamente gli artificiali che pensa, e poi che si costruisce.  Non si tratta di diventare degl'entomologi, ma molto più semplicemente di averne una conoscenza più approfondita. Cosi come è fondamentale la conoscenza del lancio per l'uso delle mosche. In questo work…
 

Il Conta Pesci

il Conta Pesci Ho sempre immaginato che spesso l'esperienza è un limite e non una risorsa.  Non  prendendola  in considerazione,  ti permette di avere un approccio alle cose con un atteggiamento da scoperta, libero da preconcetti. Ti dona la  possibilità di azzerare tutto e vedere le cose dall'inizio,  come una nuova rivelazione; così d'avere  di nuovo…
 

fly fishing guide in Tuscany & Umbria

http://www.lucacastellani.it/   FlyFishing Grayling and Brown TroutbetweenFlorence and RomeFour Rivers and Five FlyFishing Areasin Tuscany, Umbria and Lazio:Tail WaterTevere , Upper Nera River, Lower Nera River,Santa Susanna River, Velino River rivers are very close to:Siena, Cortona, Todi, San Gimignano, Norcia, Montepulciano, Arezzo, Assisi, Spoleto, Orvieto, Spello, Sansepolcro, Rieti, Narni, Urbino, Terni, Gubbio, Trevi, Anghiari, Maremma, Casentino ,…
 

« Precedenti Successivi »