« Rieccomi...- »

Un latitante chiamato esule

Post n°188 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da LaCattivaStrada84
 

Ieri sera, in seconda serata su canale 5, c’era uno speciale sulla vita di Bettino Craxi.

Non sono riuscito a vederlo dall’inizio, ma una volta sintonizzato su canale 5 non mi sono piu’ staccato, curioso di vedere cosa sarebbe stato detto, soprattutto in merito al periodo che va dal 92 in poi.

La vita del noto politico italiano era ripercorsa a tappe : di anno in anno, i vari avvenimenti salienti erano descritti da una voce narrante , e da interviste e interventi parlamentari dello stesso Craxi.

Scontato dire qual’era il tono generale: un elogio appassionato al grande statista e al ruolo fondamentale da lui rivestito in quegli anni.

Curiosamente, una volta arrivati al 1992, la voce narrante si e’ interrotta e sullo schermo susseguivano, una dietro l’altra solo immagini del periodo che va dal 92 in poi, inframmezzate soltanto dagli interventi di allora dello stesso Craxi, così eletto ad unica voce narrante di quel periodo

Come ho avuto modo di scrivere sul blog di Travaglio , era un po’ come se la descrizione del maxi processo a Cosa Nostra, fosse affidato alla sola voce narrante di Toto’ Riina: una voce come un’altra degna di raccontare i fatti, imparziale e del tutto affidabile.

Gia’ sarebbe stato grave mettere sullo stesso piano, affibiandogli pari dignita’,le sentenze della Magistratura e le dichiarazioni di Craxi, ma nel documentario di ieri si son voluti addirittura superare, elevando ad UNICA fonte di giudizio su quel periodo, la persona direttamente coinvolta nei fatti: curioso particolare che rende vergognoso l’intero servizio, e’ che la persona in questione e’ diretto responsabile e reo confesso dell’oggetto in questione, MAI NOMINATO, le TANGENTI.

Ecco, questo sul momento ieri mi era sfuggito di primo acchitto: immagini, voce narrante di Craxi, e nessun accenno all’OGGETTO CENTRALE, ossia le TANGENTI DIMOSTRATE E CONFESSATE che hanno dato il via alla stagione di Tangentopoli.

Inutile dire che questo servizio e’ solo piccola parte ( anche se piuttosto spudorata ) di una campagna di delegittimazione – che va avanti da anni -  di un fondamentale periodo storico della vita del nostro Paese( Mani Pulite ), campagna NON CASUALE( nel caso spicciolo l’evidenza e’ ancora piu’ lapalissiana, basta vedere per quale canale e stato fatto il servizio, e controllare in che rapporti fossero il suo proprietario e Craxi, nonche’ che influenza abbia avuto quest’ultimo proprio  sulla nascita e la permanenza delle reti dell’allora Fininvest) se si pensa che chi dirige il tutto ha fior di ragioni per delegittimare quella stagione di rara dignita’

Ci stanno provando in tutti i modi a farci perdere la memoria, e temo che andra’ sempre peggio ( a quando un bel film in prima serata, magari sulle reti Rai, sull’”esule” Bettino ?)

 I giornalisti alla Travaglio sono pochi, e comunque non sono immortali. Deleghiamo solo a loro o e’ arrivato il momento di prendersi ognuno le proprie responsabilita’ ,e magari organizzarsi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

mai al Quirinale
 
passaparola
 
Iscriviti al Vaffanculo Day
 
 
Basta! Parlamento pulito
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Utopia

 

Far finta di essere sani

 

Ultime visite al Blog

joe_xzbanditosenzalunaelisinbossiDeaScalzaorsomalindieddie_1992rrr1984brunelliprimoineko26LaCattivaStrada84Manu_ciaoemellielello.livemayra740
 

Io conosco poeti che spostano i fiumi con il pensiero....

 

 

 

Ultimi commenti

è bello dopo tanto tempo ritrovarti come...
Inviato da: mulinodelsole
il 29/07/2009 alle 18:33
 
buon pomeriggio :)
Inviato da: sara.princess1987
il 13/05/2009 alle 16:15
 
ti auguro di uscire presto dalla tua crisi!coraggio!un...
Inviato da: ELI.K
il 04/05/2009 alle 20:09
 
Ma ciau carissima figliuola...Ma che fine ha fatto il...
Inviato da: LaCattivaStrada84
il 08/01/2009 alle 15:10
 
Buona Strada:) Un abbraccio. Vale
Inviato da: Anonimo
il 04/01/2009 alle 16:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I Santi Laici

Il calendario 2009 dei santi laici
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963