Creato da Caustica_mente il 26/11/2009

Vuoi giocare?

Ebbene, giochiamo. Ma a modo mio.

 

 

« Siamo uomini, caporali, o...?Ben arrivato »

Tutti insieme appassionatamente

Post n°16 pubblicato il 24 Dicembre 2009 da Caustica_mente
 

Non tocco cibo da tre giorni. Questo per prepararmi al pranzo di domani a casa di mia nonna.
La mia non è una famiglia particolarmente unita, almeno per quanto riguarda il parentado più prossimo. Non festeggiamo il primo dentino dell’ultimo nato, né ci scambiamo gli auguri per l’onomastico. A malapena ci ricordiamo le date dei reciproci compleanni.
Ma ogni 25 dicembre, ci troviamo attorno al desco: nonna, fratello, zii naturali ed acquisiti, cugini, figli dei cugini, fidanzati, mariti, amanti più o meno riconosciuti e presentati alla nonna come “L’amico che ha fatto la cresima con me, ricordi?”, tanto lei non ricorda un cazzo (continua a chiamare il mio attuale compagno col nome del mio ex di sei anni fa).
Come al solito staremo stipati in venti (anzi, ventuno dato che due mesi fa è nato Fabio, ma quello è ancora un piccolo e morbido fagotto paffuto sparamerda, quindi non occuperà troppo spazio) in una stanza di quattro metri per quattro - che la nonna si ostina a chiamare orgogliosamente “sala da pranzo” - e davanti ad un tavolo dal quale, dal 24 al 26 dicembre, non si fa nemmeno la fatica di tirar via la tovaglia dopo pranzo, perché tanto dopo un’ora bisognerebbe rimetterla per la cena.
Ora, non è che mia nonna ospiti ogni settimana decine di persone, quindi non ha un tavolo abbastanza grande. L’ingegnosità con cui ogni anno gli zii trovano il modo per allungarlo mi fa pensare che comincino a rifletterci un anno prima, più o meno come fanno i disegnatori dei carri allegorici per il carnevale di Viareggio.
Lo so, che quando sarà ora di portare in sala da pranzo il tavolo aggiuntivo qualcuno, nell’improbo compito di far passare una cosa larga per una cosa stretta (il tavolo aggiuntivo dalla porta, cosa avevate pensato?!), si giocherà le dita tra lo stipite e il tavolo e lì, tra cori di “Jingle bells” e “Tu scendi dalle stelle”, partirà anche un acuto improperio che ben poco avrà di natalizio.
Poi cominceranno ad arrivare le portate. Quest’anno il menù prevede: ravioli col tartufo. Solo che zia Franca, incaricata di portare i ravioli, viene da Rimini e ancora non ha provveduto a comprarli. Se pensa di trovare ravioli per venti persone durante il tragitto, nel giorno della vigilia, mi sa che mangeremo solo il tartufo. Seguirà una carrellata di secondi, tra cui: salamina da sugo accompagnata dal purè e dal solito monito di zia Katia: “Non più di una cucchiaiata di salamina a testa. Che questa è piccante e se ne mangiate troppa domani vi ritrovate tutti con le emorroidi” (e buon appetito!); salame da pentola con contorno di lenticchie nella speranza che nel frattempo i problemi di aerofagia e flautenza di zio Marco siano stati debitamente curati; baccalà che non so perché tutti gli anni si continua a proporlo dal momento che non piace a nessuno, ma probabilmente mia zia Rosa ha una tresca col pescivendolo e con la scusa di andare a comprare il pesce per la cena di Natale ci scappa pure una ciulatina sotto banco (o sopra, de gustibus). La danza gastronomica si chiuderà con: quattro torroni (morbido per la nonna, che non ci lasci attaccata la dentiera come l’anno scorso!), tre pandori, due panettoni (uno classico e uno con ripieno di cioccolata per chi non amasse uvetta e canditi), e (si sa mai che avanzi qualche buchetto vuoto nello stomaco) una quantità imprecisata – e imbarazzante - di frutta secca, mandarini per rinfrescare la bocca e una fettina d’ananas che è diuretico aiuta a non assimilare i grassi (sic!).
Zia Graziella si ubriacherà dopo il secondo sorso di vino, diventerà paonazza in volto e comincerà a ridere con le lacrime agli occhi per ogni respiro che verrà emesso nella stanza; suo marito, dal momento che lei non sarà in grado d’intendere e volere, passerà la serata a guardarmi le tette e ad invidiare il mio compagno pensando che lui me le può toccare.
La nonna si commuoverà guardando per la millesima volta il film “Riccioli d’oro” con Shirley Temple, pensando che l’attrice sia ancora bambina e ignara del fatto che ormai quella donna si contende con l’uovo e la gallina il proverbiale dilemma: “E’ nato prima l’uovo, la gallina, o Shirley Temple?”
Poi arriverà il momento della tombola e tra una manciata di fagioli per coprire i numeri, zia Franca che domanderà sedici volte “E’ uscito il 36?”, zio Andrea che comprerà dieci cartelle poi bestemmierà perché non riesce a seguirle tutte, i miei cugini - femmine comprese - che faranno a gara a chi molla il rutto più forte (indovinate chi farà da giudice) e quella gran culo di mia madre che vincerà il tombolone finale, ci si saluterà tutti con baci e abbracci e la promessa di ritrovarsi presto.
Che tanto poi si sa che fino a Natale dell’anno prossimo non ci cagheremo nemmeno di striscio.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/causticamente/trackback.php?msg=8182131

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mavalaroby
mavalaroby il 24/12/09 alle 07:19 via WEB
hahahhahahahah...troppo divertente!!! credo cmq che il tuo natale, non sara' tanto poi diverso dalla maggior parte della gente..... ma il tuo finale... "ci si saluterà tutti con baci e abbracci e la promessa di ritrovarsi presto. Che tanto poi si sa che fino a Natale dell’anno prossimo non ci cagheremo nemmeno di striscio"....e' troppo bella...ciao!
 
 
Caustica_mente
Caustica_mente il 02/01/10 alle 11:09 via WEB
Quest'anno è andata anche di culo va: nessuno mi ha regalato una sciarpa e all'ultimo momento una zia ha dato forfait e quindi eravamo in 19, non in 20, così nessuno si è dovuto sedere sul davanzale della finestra per mangiare.
 
otello2007
otello2007 il 24/12/09 alle 10:30 via WEB
Sei uno spasso!...Non mangiare troppo stasera...mi raccomando! Auguroni!...
 
 
Caustica_mente
Caustica_mente il 02/01/10 alle 11:09 via WEB
Troppo tardi.
 
grillofetente
grillofetente il 24/12/09 alle 13:58 via WEB
E' nata prima Shirley Temple, puoi scommetterci la tua parte di panettone.
 
 
Caustica_mente
Caustica_mente il 02/01/10 alle 11:11 via WEB
La cedo volentieri. Odio canditi e uvetta.
 
CinnusMaleficus
CinnusMaleficus il 28/12/09 alle 15:38 via WEB
idem...ma non mi rattrista non vedere i parenti negli altri 364 giorni dell'anno.
fortuna che non ho la tombola...non l'ho mai potuta sopportare. Gioco idiota in cui non è possibile barare...
 
 
Caustica_mente
Caustica_mente il 02/01/10 alle 11:12 via WEB
Io la odio perché non ho mai vinto nulla. Nemmeno una fottutissima bottiglia di prosecco vecchia di 10 anni, che di solito si vince con un misero ambo.
 
otello2007
otello2007 il 29/12/09 alle 13:07 via WEB
La signoria vostra è invitata alla Festa di Capodanno che si terrà...seduta stante...sul mio blog!
 
 
Caustica_mente
Caustica_mente il 02/01/10 alle 11:13 via WEB
Mi sa che me la son persa: il 29 ero un attimo all'estero. Ti prego però: non dirmi che avete fatto il trenino!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Questo blog non rappresenta una benemerita cippa in quanto se non ho niente di meglio da fare ci scrivo, altrimenti ciccia. Quindi non viene aggiornato con periodicità. Non può per tanto considerarsi un comodino, né uno svuotatasche, nè una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

 

PSSST!!!

Ehi, dico a te.
Lo so che ci sei
e che mi stai osservando

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Bacio.Notturnogiungiulaslow_food_mantovamax_6_66smiglienayke04fretto1945xxx83gzell89astroantogaragesantopietrokittylellanon.sono.iomiitico81pigibosna
 

ULTIMI COMMENTI

La solarita' è una scempiaggine, ma non l'hai...
Inviato da: giungiula
il 12/12/2015 alle 19:44
 
A quando l'oroscopo sagittario 2012? :)
Inviato da: chiaracarboni90
il 20/07/2011 alle 12:11
 
beh io mi lavo la sala giochi...di solito uso...
Inviato da: CinnusMaleficus
il 15/03/2010 alle 20:12
 
Una vanga... ^_^
Inviato da: Caustica_mente
il 15/03/2010 alle 16:15
 
Fortunatamente col mio compagno non ho mai dovuto faticare...
Inviato da: Caustica_mente
il 15/03/2010 alle 16:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963