Noi e gli Altri

non facciamo storia se non attingiamo alla memoria

 

MOTORI DI RICERCA

 

DIRITTO ALLA VITA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

« Tutto era urgente e necessarioNON SI TRATTAVA DI NIENT... »

La voglia di fare

Post n°7 pubblicato il 11 Settembre 2008 da mrgreco46
 

Di quella grande comunità che è un'Orfanotrofio, una delle parti più importanti è certamente la scuola che, dopo al mantenimento e alla cura sanitaria dei bambini, diventa l'obbiettivo principale, al fine di garantire un titolo di studio con una preparazione che consenta ai ragazzi di potersi in qualche modo impiegare, sapendo però leggere e scrivere.
Molti ragazzi, ci raccontava Padre Cyril, dopo un tempo più o meno lungo fuori dall'Orfanotrofio, ribussano alla nostra porta, con negli occhi la paura o la delusione di quello che non hanno saputo trovare una volta usciti nella baraonda che è la Società indiana.
Una scuola interna all'Orfanotrofio che comunque godeva del riconoscimento Ministeriale dello Stato del Karnataka; ciò a indicare la buona organizzazione e soprattutto il buon livello di preparazione. Una scuola spartana nei servizi forniti ai suoi studenti: seduti per terra o in banchi a tre a tre. Pochi quaderni per tutte le materie e penne di vario tipo, tutte sponsorizzate e tutte regalate da aziende occidentali.
Tutte classi miste, anche di sessanta ragazzi e a volte di più, divise tra loro da una semplice tenda. Molti ragazzi venivano  ogni mattina da villaggi distanti anche due ore di cammino o un'ora in bicicletta. E per favorire anche la loro partecipazione, le lezioni iniziavano alle 10, con un intervallo per una ciotola di riso e un pezzo di melassa alle 12.30 e la fine della giornata alle ore 17. Questo er sei giorni alla settaimana.

I servizi forniti dall'Orfanotrofio sono sempre stati in disponibilità di tutti i bisognosi, senza distinzione di religione di appartenenza,ed in modo particolare quelli scolastici. Ma questa grande disponibilità ad accettare tutti, ha sempre tenuto nel sospetto la Polizia deputata al controllo di eventuali operazioni tese alla conversione alla Religione Cattolica. Questi sospetti provocavano quindi frequenti "visite" alla scuola da parte della Polizia stessa; controlli soft, ma pur sempre mirati !
E ad ogni fine anno scolastico, grandi feste e recite con balletti e danze di ogni tipo, venivano organizzat per rappresentare le diverse realtà culturali e religiose indiane. Molti ex studenti dell'Orfanotrofio di Nirmala Nagar, hanno proseguito gli studi alle Università, e molti di loro con successo di risultati e l'inserimento nella società, in posti di grande responsabilità.

NIRMALA NAGAR -  (mrgreco46)


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cavicchio/trackback.php?msg=5408402

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semprepazza
semprepazza il 11/09/08 alle 14:52 via WEB
Troppo spesso ci dimentichiamo del resto del mondo e ci lamentiamo. Molti non si soffermeranno su questo spazio perchè dovrebbero fare i conti con la propria coscienza e gli imput negativi di una società di un certo tipo. Certo che ho spazio, tra gli amici.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mrgreco46
Data di creazione: 05/09/2008
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mrgreco46
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 77
Prov: BG
 

NOTE DALL'INDIA

 

note per sognare i turbamenti indiani

 

BENVEUTO TRA NOI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliani.silvialacky.procinoprocino995lubopoantropoeticostreet.hasslearte1245fan.di.haidimi.descrivofugattoficcanasotime2014mrgreco46sensibilealcuoreMarquisDeLaPhoenixfra.gregni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963