Noi e gli Altri

non facciamo storia se non attingiamo alla memoria

 

MOTORI DI RICERCA

 

DIRITTO ALLA VITA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

« OPULENZA E.... FAME NEL MONDOTORNARE IN INDIA SI PUO' »

CRISI DI ALIMENTARI ? NO, è solo speculazione !

Post n°51 pubblicato il 11 Dicembre 2008 da mrgreco46
 

La denuncia di Benedetto XVI:
denutrizione colpa non della mancanza di cibo, ma delle politiche dei governi
CITTA' DEL VATICANO - Critica la globalizzazione, che con le sue distorsioni può essere una seria minaccia allo sviluppo e ad una seria lotta alla povertà e alla denutrizione. E punta il dito contro l'aumento delle campagne di riduzione delle nascite e degli aborti nel mondo, considerati uno «sterminio di milioni di bambini non nati». Papa Benedetto XVI , come di consueto, diffonde in anticipo il suo messaggio per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio e invita a guardare con occhi più critici alla crisi alimentare che attanaglia diversi Paesi poveri del mondo, determinata «non tanto da insufficienza di cibo» quanto da «fenomeni speculativi» e da «carenza di un assetto di istituzioni politiche ed economiche in grado di fronteggiare le necessità e le emergenze».
«GOVERNARE LA GLOBALIZZAZIONE» - Il testo - indirizzato anche ai capi di Stato e di governo e intitolato «Combattere la povertà, costruire la pace» - si sofferma su una globalizzazione che definisce «ambivalente» e che per questo deve essere «governata con oculata saggezza». In questo contesto «sviluppo e cooperazione internazionale» non sono solo «questioni tecniche»: «la lotta alla povertà ha bisogno di uomini e donne». Perché il rischio è che il mondo dei ricchi diventi una «casa dorata» ma circondata dal «deserto e dal degrado». Il pontefice ha ricordato che «nell'attuale mondo globale è sempre più evidente che si costruisce la pace solo se si assicura a tutti la possibilità di una crescita ragionevole: le distorsioni dei sistemi ingiusti infatti priva o poi presentano il conto a tutti». «La globalizzazione - ha aggiunto - va vista come una occasione propizia per realizzare qualcosa di importante nella lotta alla povertà e per mettere a disposizione della giustizia e della pace risorse finora impensabili». Sulla scia dei predecessori, il Papa ha affermato con forza che «la globalizzazione da sola è incapace di costruire la pace e, in molti casi, anzi crea divisioni e conflitti; essa rivela piuttosto un bisogno: quello di essere orientata verso un obiettivo di profonda solidarietà che miri al bene di ognuno e di tutti».

«STERMINIO DI BAMBINI» - «Benedetto XVI ha però puntato anche il dito contro la denatalità di alcune nazioni e denuncia come siano in atto «campagne di riduzione delle nascite, condotte a livello internazionale, anche con metodi non rispettosi nè della dignità della donna nè del diritto dei coniugi a scegliere responsabilmente il numero dei figli e, spesso, cosa anche più grave, non rispettosi neppure del diritto alla vita». «Tra le Nazioni maggiormente sviluppate - ha scritto ancora il Papa - quelle con gli indici di natalità maggiori godono di migliori potenzialità dei sviluppo. In altri termini la popolazione sta confermandosi come una ricchezza e non come un fattore di povertà». Per questo gli aborti e la contraccezione forzata non sono visti dal Vaticano come un elemento di progresso: «Lo sterminio di milioni di bambini non nati, in nome della lotta alla povertà, costituisce in realtà l'eliminazione dei più poveri tra gli esseri umani».
AIDS E RICATTI MORALI - Il Papa ha sottolineato anche l'emergenza legata a malattie pandemiche quali malaria, tubercolosi e Aids in talune zone del mondo. «I tentativi di frenare le conseguenze di queste malattie sulla popolazione non sempre raggiungono risultati significativi. Capita, inoltre, che i Paesi vittime di alcune di tali pandemie, per farvi fronte, debbano subire i ricatti di chi condiziona gli aiuti economici all'attuazione di politiche contrarie alla vita». «È soprattutto difficile combattere l'Aids - ha affermato Benedetto XVI - se non si affrontano le problematiche morali con cui la diffusione del virus è collegata. Occorre innanzitutto farsi carico di campagne che educhino specialmente i giovani a una sessualità pienamente rispondente alla dignità della persona; iniziative poste in atto in tal senso hanno gia dato frutti significativi, facendo diminuire la diffusione dell'Aids». Inoltre, secondo il Pontefice, «occorre mettere a disposizione anche dei popoli poveri le medicine e le cure necessarie; ciò suppone una decisa promozione della ricerca medica e delle innovazioni terapeutiche nonchè, quando sia necessario, un'applicazione flessibile delle regole internazionali di protezione della proprietà intellettuale, così da garantire a tutti le cure sanitarie di base». 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: mrgreco46
Data di creazione: 05/09/2008
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mrgreco46
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 77
Prov: BG
 

NOTE DALL'INDIA

 

note per sognare i turbamenti indiani

 

BENVEUTO TRA NOI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliani.silvialacky.procinoprocino995lubopoantropoeticostreet.hasslearte1245fan.di.haidimi.descrivofugattoficcanasotime2014mrgreco46sensibilealcuoreMarquisDeLaPhoenixfra.gregni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963