(ASCA) - Milano, 6 mar - Per i 5 milioni di clienti Enel residenti in Lombardia e' operativo il nuovo regolamento di Conciliazione paritetica, che recepisce le istanze avanzate dalle Associazioni e andando incontro alle esigenze dei clienti finali rende piu' snelle le procedure e i tempi di soluzione delle controversie. Le novita' del testo sono state illustrate oggi a Milano, terza tappa del Road Show che portera' il Gruppo Enel in 14 citta' italiane a confrontarsi con i rappresentanti territoriali di tutte le Associazioni dei Consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Verbraucherzentrale, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori). Il nuovo regolamento di Conciliazione Paritetica Online, siglato dalla Divisione Mercato di Enel e dalle Associazioni dei Consumatori, rende operative alcune novita' destinate ad incidere positivamente sulla risoluzione stragiudiziale delle controversie. ''Un importante accordo per tutto il territorio nazionale per passare dalla controversia alla partecipazione - ha sottolineato nell'incontro inaugurale Renato Cali' - e' l'unico modo per migliorare i servizi del cittadino cliente. Il lavoro che comincia oggi rappresenta una vera e propria svolta che, attraverso un cammino condiviso, ci portera' a vincere la sfida di migliorare ulteriormente il sistema della tutela e dei diritti dei consumatori - ha aggiunto il Segretario Nazionale di Adiconsum - attraverso accordi di vera e propria responsabilita' sociale''. Dello stesso avviso Pietro Praderi, Presidente di Legaconsumatori: ''Il nuovo Regolamento della Procedura di Conciliazione - ha dichiarato - e' un'occasione importante per ribadire la tutela dei consumatori-cittadini. Anche la gestione delle procedure on line e l'uniformita' dei contenuti concorre a snellire e a rendere piu' efficace il sistema''. ''Enel - ricorda Federico Colosi, responsabile Rapporti con Associazioni e Stakeholder di Enel - e' stata la prima utility italiana a sottoscrivere un protocollo di conciliazione. Oggi, facendo tesoro del positivo e prezioso rapporto sviluppato con le Associazioni dei Consumatori, gettiamo le basi di un sistema in grado di dare risposte rapide a tutte le richieste. Solo cosi' possiamo garantire e consolidare condizioni di eccellenza nella qualita' dei servizi offerti e nella tutela e cura del consumatore''.
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(ASCA) - Roma, 6 mar - Nell'applicazione delle norme comunitarie in Italia ''emergono con chiarezza le inefficienze del sistema amministrativo'', che impatta ''negativamente sulla competitivita' delle nostre imprese'' e ''sulla capacita' del Paese di attrarre investimenti nel settore industriale''. Cosi', il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, intervenendo alla presentazione del Rapporto Aia (Autorizzazione integrata ambiente). ''Riteniamo - ha poi aggiunto Squinzi - che una disciplina complessa ed articolata come l'Aia necessiti di maggiore uniformita' di applicazione sul territorio nazionale''. Per il leader degli imprenditori italiani ''lo sviluppo economico, per essere tale, deve essere sostenibile sia sotto il profilo sociale che ambientale'', per questo e' ''imprescindibile'' che le normative di settore ''siano attuate in coerenza con le leggi Ue''.
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(ASCA) - Roma, 6 mar - ''In armonia con i criteri che hanno ispirato la nascita di Scelta Civica, non siamo certo disponibili ad allontanarci dal radicamento europeo dell'Italia, ne' dal cammino delle riforme strutturali''. Cosi' il leader di Scelta civica, Mario Monti nel corso di una conferenza stampa. ''La nostra soluzione per la crisi e' oggetto dell'esame di questo pomeriggio'' ha poi aggiunto.
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Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) - Al Botox non si rinuncia e in tempi di crisi si va a fare la spesa al discount per risparmiare e per non dover fare a meno di un trattamento di bellezza. La pensa cosģ una donna su due tra quelle che fanno ricorso a trattamenti di medicina e chirurgia estetica.
"Abbiamo chiesto a un campione di 300 donne tra i 40 e i 55 anni, che amano mantenersi in forma con l'aiuto del chirurgo estetico, a che cosa rinunciano in tempi di crisi per continuare ad avere cura del proprio aspetto fisico ", afferma Giulio Basoccu, chirurgo estetico, primario della divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell'Ini, Istituto neurotraumatologico italiano. Si č cosģ visto "che in famiglia una delle spese quotidiane pił importanti č quella legata all'acquisto di generi alimentari e le nostre interlocutrici hanno risposto che per risparmiare sul mangiare scelgono sempre pił spesso il discount. Cosģ si spende di meno e quello che rimane puņ essere utilizzato e investito in trattamenti che possano rallentare l'invecchiamento di viso e corpo".
Insomma si affronta la crisi senza perņ 'lasciarsi andare' dal punto di vista dell'aspetto fisico. "I trattamenti di medicina estetica ormai sono sempre pił diffusi - spiega Basoccu - e soprattutto oggi la donna dai 40 anni in su non rinuncia a una serie di cure del viso che possano ritardare l'invecchiamento della pelle. C'č chi ha l'appuntamento mensile con le punturine di vitamine o di acido ialuronico utili a riattivare la produzione di collagene della pelle. Chi invece ha appuntamenti trimestrali o semestrali per peeling o punturine di Botox per le rughe o con i fattori di crescita, le ormai famose piastrine. Appuntamenti ai quali molto raramente le pazienti decidono di rinunciare".
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Roma, 6 mar. - (Adnkronos) - Il conto alla rovescia per la quindicesima edizione del Far East Film Festival (19 - 27 aprile) ha preso ufficialmente avvio con le prime anticipazioni sulle anteprime dell'edizione 2013: 'Girls for Keeps' di Fukagawa Yoshihiro, originale comedy nipponica, e 'Ip Man - The Final Fight' di Herman Yau, nuovo e appassionante capitolo della gloriosa storia cinematografica dedicata all'icona del kung fu. 'Girls For Keeps' descrive senza filtri il Giappone contemporaneo e gli standard imposti alle donne di oggi. Una storia di lacrime e di sorrisi, di vittorie e di sconfitte, di sessismo e di liberta'. Una storia di piccole (grandi) scelte, di piccole (grandi) ambizioni, di piccole (grandi) donne. Quattro amiche, quattro diverse 'way of life' e una metropoli che non fa sconti. Quattro diversi temperamenti e un unico desidero di realizzazione (personale o professionale, non importa). Trent'anni. L'eta' decisiva, nella cultura nipponica ben piu' che nella Manhattan di Carrie e socie, per compiere passi decisivi. Per stabilire, con esattezza, il proprio ruolo e il proprio posto sul pianeta. 'Ip Man - The Final Fight' descrive invece l'ultima parte della vita di mister Ip (sommo maestro del Wing Chun, stle di kung-fu) ma anche la vita della comunita' hongkonghese (letta attraverso i decenni, dal 1949 al 1972), e alterna preziose coreografie action a palpiti crepuscolari, combattimenti pubblici a dolori privati, configurandosi come un film dentro il kung fu e non semplicemente sul kung fu.
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