Creato da Eva_8 il 08/02/2007

Una mela

uno spazio per fissare miei pensieri che altrimenti volerebbero via...

 

 

« Stanchezza o amarezza?Messaggio #292 »

14 Giugno 1986

Post n°291 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da Eva_8
 

Il  post partecipa al gioco letterario "come eravamo"

proposto da writer, grazie amico, un tuffo nei ricordi ci voleva proprio...

14  Giugno 1986

 

 

E’ la data scritta in bella calligrafia sulla tua prima pagella scolastica.

Il giudizio è molto incoraggiante, in quanto pur dimostrando una spiccata personalità, hai risposto alle indicazioni delle insegnanti con risultati inattesi e molto gratificanti.

Sai bene che questa scuola ce la siamo “sudata” affrontando commissioni, visite mediche, intoppi burocratici, riunioni infinite, ma trovando anche collaborazione in persone che hanno creduto che  il diritto all’istruzione valeva anche per te, per qualcuno “diversa”.

Finalmente anche per i bimbi disabili gravi si apriva una sezione della scuola elementare statale di zona .

Da allora  si è aperta una strada sulla quale a distanza di 20 anni  altri ragazzi stanno  camminando con i loro insegnanti verso un obiettivo importante diverso per ognuno, magari piccolo, ma utile  per la vita di domani.

Un’aula che invece di banchi aveva tappeti da ginnastica e tanti giochi colorati  è stata  la tua classe per otto anni.

Un gruppo di persone: maestre, collaboratrici scolastiche e un’ infermiera erano  il motore che ha portato avanti programmazioni  personalizzandole e modificandole continuamente.

Appena arrivavamo  in classe scivolavi dalla tua sedia a rotelle e strisciavi sul  pavimento per raggiungere il tuo tappeto dove iniziavano tutte le attività.

Un giorno la maestra Emilia  ti rimproverò perché la tua  amichetta Marzia non stava bene e tu volevi attenzioni solo per te, ti accompagnò nell’aula della palestra davanti allo specchio, per spiegarti che non dovevi comportarti cosi…

Il giorno dopo, arrivata in classe, te ne sei andata direttamente in palestra,  e quando la maestra Emilia è venuta a chiederti perché eri lì le hai fatto una risata e una pernacchia… e subito l’hai seguita di nuovo in classe, ma quando Marzia o Sara non stavano bene tu hai imparato a startene buona  nel tuo tappeto.

La ricreazione era sempre un momento gioioso perché arrivavano dalle classi vicine  compagni che ti volevano salutare e si fermavano a giocare.

Poi, a ore stabilite, eri tu con la maestra che passavi nelle loro classi e ti fermavi un po’ con loro.

I momenti che ti divertivano di più erano le recite e le gite,i costumi colorati  e i canti ti coinvolgevano molto.

Nelle gite dovevi accontentarti di non scendere dalla tua sedia, ma c’erano tante cose da scoprire che rimanevi seduta senza  dire troppe volte “nanna” (la parola che vuol dire mettimi coricata).

Un giorno iniziò a venire a casa Serena che era a scuola con te e ti portava sempre montagne di bigliettini pieni di disegni e frasi colorate e  guardava con te libri e tv.

Tra pochi mesi diventerà mamma e verrà a farti conoscere il suo bimbo.

Irene a maggio ti ha invitata al suo matrimonio….  È stata una giornata indimenticabile…hai rivisto moltissime persone,  c’era anche la  maestra Silvana, ora collega di Irene.

I grandi eventi degli anni ottanta devono tener conto anche di questa tappa fondamentale per te..

A Genova non ci sono più le scuole speciali…. Forse hanno capito che  tutti siamo speciali quando viviamo  le nostre vite  tentando di  tirar fuori il meglio che abbiamo dentro e questo ce lo hai insegnato tu Lalla, con la tua grinta.  Grazie!

 

Eva  

p.s. è una piccola parte della lunga e avventurosa storia

di Lalla...

 

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> L A L L A su Blog del Giorno
Ricevuto in data 20/10/07 @ 20:24
14 Giugno 1986 Il  post partecipa al gioco letterario "come eravamo" proposto da writer, grazie a...
>> ...14 GIUGNO 1986... su 8 marzo
Ricevuto in data 24/10/07 @ 00:40
Il  post partecipa al gioco letterario "come eravamo" proposto da writer, grazie amico, un tuffo ...

 
Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 19/10/07 alle 22:51 via WEB
"A Genova non ci sono più le scuole speciali…. Forse hanno capito che tutti siamo speciali quando viviamo le nostre vite tentando di tirar fuori il meglio che abbiamo dentro e questo ce lo hai insegnato tu Lalla". Questa è la parte che mi è piaciuta di più, Eva. Ma tutto il pezzo è percorso da una vena affettuosa e calda, dalla parte delle persone speciali. W.
 
 
Eva_8
Eva_8 il 20/10/07 alle 21:59 via WEB
Sono convinta che l'impronta di speciale ce la guadagniamo tutti ogni giorno, caro Falco. Lalla mi aiuta da quando è nata a riflettere su queste verità. :) Grazie per l'opportunità che mi hai dato. Eva
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/10/07 alle 11:52 via WEB
Bellissima....ti sono vicina più di quanto possa sembrare.Per fortuna non esistono più queste scuole che differenziavano alcuni angeli, anche la gente sembra cambiata ma non è mai abbastanza. Tanti in bocca al lupo al tuo angelo Lalla, con il cuore, onice0...
 
 
Eva_8
Eva_8 il 20/10/07 alle 22:02 via WEB
Ciao Onice dici bene: non è mai abbastanza... Crepi il lupo! Grazie anche da Lalla. Eva
 
vi_di
vi_di il 20/10/07 alle 12:08 via WEB
Io faccio la maestra: sapessi quante cose ho imparato da bimbe come Lalla! Molte di più che da altri. Un abbraccio a lei e a te!
 
 
Eva_8
Eva_8 il 20/10/07 alle 22:05 via WEB
Voi maestre, cara Vi_di, siete le seconde mamme... di questi bimbi! Grazie :) Eva
 
charliebrowna
charliebrowna il 20/10/07 alle 12:41 via WEB
Dolcissimo, vero, crudo, profondo. Davvero emozionante.
 
 
Eva_8
Eva_8 il 20/10/07 alle 22:06 via WEB
è un pezzo di vita, sintetizzato in una pagina... Ciao Eva
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 20/10/07 alle 20:25 via WEB
PUBBLICATO NEL BLOG DEL GIORNO
 
 
Eva_8
Eva_8 il 20/10/07 alle 22:10 via WEB
Grazie Mauro! Eva
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 20/10/07 alle 20:26 via WEB
Un bacione a Lalla; Mauro
 
 
Eva_8
Eva_8 il 20/10/07 alle 22:10 via WEB
Tenerezza ricambiata. :) Eva
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 21/10/07 alle 02:52 via WEB
ci hai regalato Lalla, il suo sorriso, la sua voglia, la sua specialità e, come dici alla fine, la sua grinta. ti sei dimenticata di una persona però. Lalla e Eva si alternano nel nostro cuore, ci spingono a stare più attenti. grazie, commovente ottimista sincero. gf
 
 
Eva_8
Eva_8 il 22/10/07 alle 11:36 via WEB
Era da tanto che volevo buttare giu' un ricordo di quel periodo e mi fa piacere che il contenuto spinga persone sensibili come te ad alzare il livello di attenzione, quindi l'apertura verso chi ci vive vicino: si potrà realizzare uno scambio che arricchirà entrambe le parti. Un caro saluto. Eva
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 21/10/07 alle 11:45 via WEB
Grazie davvero!Mi sono commossa leggendo il tuo pezzo raccontato con semplicità e calore!complimenti a te e a Lalla!E' vero che persone come Lei insegnano molto, l'ho sperimentato anche io...Grazie ancora!
 
 
Eva_8
Eva_8 il 22/10/07 alle 11:40 via WEB
Cara Pinguina_felice, abbiamo fatto esperienze simili, questo credo sia un buon motivo per dirlo in giro.... E grazie a TE! Ciao Eva
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/10/07 alle 12:43 via WEB
Purtroppo, nel profondo di ognuno di noi, c'è ancora tanto da fare e a scuola (nelle sue strutture, nel suo organizzarsi) tanto da sistemare
 
 
Eva_8
Eva_8 il 22/10/07 alle 11:42 via WEB
Mi dispiace che tu abbia voluto mantenere l'anonimato, quello che segnali è verissimo, continuiamo a darci da fare nei ruoli che abbiamo, per fare proposte e sostenere quelle che già ci sono. Ciao. Eva
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/10/07 alle 14:32 via WEB
Eva non ero affatto anonimo :-) comunque riporto anche qui il mio link: http://dariodangelo.blogspot.com/
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 21/10/07 alle 12:56 via WEB
tutto perfetto eva...soprattutto il tuo grande amore per lei. ti abbraccio
 
 
Eva_8
Eva_8 il 22/10/07 alle 11:44 via WEB
Carissima Marie, magari qualche erroruccio l'ho fatto, ma sempre con il cuore. Tu sei sempre troppo buona! Baci Eva
 
blop
blop il 21/10/07 alle 22:27 via WEB
...il cielo pose la sua mano sul capo sciocco di menti normali...scosse quei capelli con forza...la normalità seppe crescere...e capì che nulla è più normale di ogni condivisione tenera e dolce... un abbraccio
 
 
Eva_8
Eva_8 il 22/10/07 alle 11:48 via WEB
Che belle parole Blop! Sei un poeta vero? Grazie! Abbraccio ricambiato. Eva
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/10/07 alle 10:44 via WEB
Ho una bimba di quasi 8 anni, che ha avuto dei gravi problemi di linguaggio (ancora ci sono in minima parte) ed è tuttora disgrafica. Sul suo cammino ha incontrato insegnanti splendide e generose, giovanissime logopediste molto preparate e piene d'umanità ed entusiasmo. Ma ci siamo scontrate anche con psicologi incompetenti, con maestre impreparate, che pretendevano da lei delle cose impossibili, come per esempio scrivere in corsivo e con la burocrazia italiana che in questi casi non concede l'utilizzo d'insegnanti di sostegno.
Il cammino è ancora lungo per tutti questi bambini speciali, e noi mamme dobbiamo ringraziare Lalla che ha aperto la strada. Grazie per la tua tenera testimonianza.
 
 
Eva_8
Eva_8 il 22/10/07 alle 12:00 via WEB
Cara Bimbadepoca, quando mi dissero che per Lalla c'era solo la "scuola speciale" io reagii iscrivendola nella scuola di quartiere. La legge 104 prevedeva integrazioni ma in una struttura adiacente alla scuola. Quindi la scuola e i servizi sociali, superarono la legge nel risponderci. Non stanchiamoci mai di chiedere, perchè nessuno conosce le esigenze dei nostri figli come noi. Se per la piccola non viene concessa un'insegnante di sostegno sarà necessaria una figura che la affianchi per superare le difficoltà, se poi la chiamano con un altro termine, non ha importanza, quello che conta per la bimba è avere un supporto. Un abbraccio e un bacione a tutte due. Eva
 
exairo
exairo il 22/10/07 alle 16:52 via WEB
Cara Eva, non posso che complimentarmi con il tuo coraggio di mamma. E' piacevole sapere, ogni tanto, che le cose funzionano... Mi è capitato, per lavoro, di entrare in contatto con ragazzi disabili e loro familiari: sono sempre tornata a casa più arricchita! Un abbraccio anche a Lalla! ;))
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 15:44 via WEB
Grazie exairo, sto scoprendo tante persone positive...tu sei una di queste... Ricambiamo l'abbraccio affettuosamente! Eva
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 22/10/07 alle 22:16 via WEB
non riesco proprio a commentare, posso lasciare soltanto un sorriso e un abbraccio, a tutte e due! mi hai commosso. elliy :)
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 15:45 via WEB
Un sorriso ed un abbraccio valgono a volte + di tante parole...grazie elliy!
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 22/10/07 alle 22:37 via WEB
Di tutte le parole che mi sono venute in mente leggendoti vorrei lascertene una soltanto. GRAZIE. Un sorriso
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 15:49 via WEB
Il GRAZIE è reciproco, così come il sorriso... ciao Allievadelgabbiano! Eva
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 23/10/07 alle 02:49 via WEB
Questo messaggio è rivolto a tutti, nessuno escluso! Accogliendo la proposta di Claudio (alias Writer alias falco58dgl) chiediamo il tuo consenso a pubblicare su tuttiscrittori il racconto con cui hai partecipato al gioco letterario "come eravamo". Sul sito saranno pubblicati "tutti" i racconti che manifesteranno tale volontà. Ti chiediamo anche di dirci quali sono stati, secondo te, i tre racconti migliori (escludendo quelli di SantiagoGamboa, Writer, Elliy e Kremuzio). I migliori racconti da "voi" scelti, assieme ad altri scelti da tuttiscrittori, saranno probabilmente letti in una trasmissione radiofonica web (in streaming) a cadenza quindicinale. Di cui daremo notizia al più presto. Per esprimere il consenso ed indicare i tre racconti da te scelti, manda una mail a tuttiscrittori@libero.it indicando nell'oggetto "come eravamo". Abbi cura di indicare il tuo nickname e quello dei tre autori da te preferiti. Un saluto e un abbraccio, Gianfranco (alias Santiago)
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 15:51 via WEB
Ho provveduto a scrivere,caro Gianfranco questa iniziativa amplierà i nostri orizzonti, complimenti! E' stato difficile scegliere tre racconti... erano molto belli tutti. Ciao! Eva
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 09:44 via WEB
Bella...bella...bella...:-)))
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 15:52 via WEB
si si carpediem56maestral0 Lalla è bellissima! :) Un sorriso Eva
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 23/10/07 alle 14:31 via WEB
Ciao Eva, il tuo racconto mi ha molto commosso... perchè nella mia vita c'è stata una persona speciale e ora purtroppo non c'è più. Nel tuo racconto ho rivisto quella bimba che con i suoi occhioni dolci affrontava un mondo difficile con naturalezza. grazie. Giò.
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 15:55 via WEB
Penso che avrai sempre nel cuore la tua bimba, EvolutionMoka, sono contenta di averti fatto ricordare i suoi occhioni... Un abbraccio Eva
 
animedeserte
animedeserte il 23/10/07 alle 14:53 via WEB
eva è tre volte che scrivo questo commento e non lo prende mai!volevo dire che lo scritto è sincero vero io ti comprendo molto lavorando con voi mamme, vedi sono specializzata da moltissimi anni..le cose sono migliorate del lontano 1986..ma..le parole sono ancora ,molte..in classe quest'anno ho un ragazzo veramente speciale dove lavoro sul tatto e l'udito e la sua attenzione il suo sorriso sono una gioia x me e fonte di stimolo anche per i suoi compagni di classe un saluto a te e lalla anna
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 16:02 via WEB
Anna cara, hai un compito bellissimo e importante, il cammino è lungo... se qualcosa è cambiato e cambia è perchè qualcuno non si è stancato di chiedere e altri si sono decisi a fare o dare... L'importante è non fermarsi... Un bacione anche al tuo ragazzo. Eva
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/07 alle 16:17 via WEB
con le lacrime sul ciglio , e un lungo brivido che mi attraversa la schiena ,penso a Lalla al suo sguardo intenso , alla sua capacità di amare e di farsi amare con semplicità, alle sue proteste fatte di graffi,ai suoi sberleffi fatti di penacchi , e al suo sorriso infinatamente dolce. Mi mancate . tvb. Anna & c. ps. Pura poesia ...
 
 
Eva_8
Eva_8 il 23/10/07 alle 16:50 via WEB
Annina , abitiamo lontane ma siamo spesso in sintonia di pensiero. Insieme a Lalla abbiamo passato con te e la tua bellissima famiglia, momenti indimenticabili;faremo di tutto perchà ce ne siano altri, perchè anche voi ci mancate, eccome! Baci a tutti! Eva :)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 24/10/07 alle 00:43 via WEB
PUBBLICATO NEL BLOG 8 MARZO, MAURO
 
 
Eva_8
Eva_8 il 24/10/07 alle 21:10 via WEB
:) ancora grazie Mauro.Ciao Eva
 
animafragile11
animafragile11 il 25/10/07 alle 13:28 via WEB
coraggio raccontato con grande amore, tenerezza, e tanta tanta semplicità e umiltà...brava!!un bacio a te e alla tua lalla!!(passi a criticare me?)
 
 
Eva_8
Eva_8 il 26/10/07 alle 16:45 via WEB
Un sorriso, non so cosa dire... ma tutto quello che hai letto, è vita... Bacioni! e passo subito :) Eva*
 
consal
consal il 27/10/07 alle 16:01 via WEB
Eva, soltanto adesso leggo questo tuo post, partecipa al gioco letterario di writer, ma a volte raccontare la verità è più difficile che inventarsi una storia. Qui racconti un vissuto in maniera splendida. Complimenti. Salvo.
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 27/10/07 alle 16:07 via WEB
perdona il mio ritardo son stata assente.. un bellissimo stralcio di dolcezza e amore, una cosa che si sta purtroppo pèerdendo.. bellissimo..
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/10/07 alle 19:13 via WEB
fase ultima... ti aspetto sul nostro blog e su quello di Santiago
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

 

GIOCO NARRATIVO

 dal Blog di          Writer

io partecipo con questo racconto

gli altri racconti

 

NEVE MARINA

  neve

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sampierdarena60frarid71Eva_8io_sono_una_signoraciappettimelissa2005_3guiggui96dartfener_001pedalini_autoreggentfonterossiulisse470santinariccisoniaren77saguntepantaleoefranca
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 10/08/2018 alle 18:35
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:34
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:34
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:34
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LA PRINCIPESSA DELLE STELLE

L'ho scritta pensando a Franci e ai suoi splendidi genitori...

      

Su nel cielo blu cobalto

c' è una luce lassù in alto,

la cerchiam tutte le sere

su venitela a vedere!

Vola e accende le stelline

tremolanti e birichine.

Non si stanca, non si ferma

finchè tutto il paradiso

non  risplende del suo viso. 

Principessa scendi giu!

qui nei nostri cuori vuoti,

sentiremo quel calore

che tu hai dato agli astri in cielo,

e vedremo il tuo sorriso

che ci dice ogni momento:

Non temere, non sei solo

sotto al grande firmamento…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

PER NON DIMENTICARE CARMELA

 

http://blog.libero.it/Iosocarmela/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963