Creato da: centro_doc_alesso il 02/01/2007
Attività del Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale di Alesso di Trasaghis (UD)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

braulinksilrolongolegalcentro_doc_alessodino.durigattoprimoridolfoViandantepugliesesbramy88antaaquila672hgsajhgiekhpleasepleasemevlepore47giotto.onezarmax17
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Ragionando sulla toponom...Riandando al 2021: appel... »

Centro di documentazione, stralci dalla relazione 2020

Post n°252 pubblicato il 20 Febbraio 2021 da centro_doc_alesso

Come ogni anno, il Centro di Documentazione ha presentato la relazione consuntiva relativa alle attività del 2020 e le linee indicative dei progetti del 2021. Se ne propongono alcuni stralci.

 

 

Premessa

 

La perdurante situazione di pandemia ha portato ad un drastico ridimensionamento delle attività preventivate in quanto sono venute a mancare tutte le occasioni legate agli incontri e alle attività in pubblico. La sala del Centro è anche rimasta per diverso tempo inagibile per la riparazione del pavimento a seguito di infiltrazioni d’acqua piovana. Anche in considerazione della ridotta attività, non vi è stato, per il 2020, lo stanziamento annuale di fondi da parte dell’Amministrazione comunale per l’incremento del materiale di consumo.

 

Attività svolte nel 2020

 

·         Costituzione archivio digitale. Si è continuato a scannerizzare ed acquisire in formato digitale alcune fotografie riguardanti il territorio, provvedendo anche ad effettuare copie di backup di tale materiale. È stata arricchita anche la sezione dedicata anche a filmati, reperiti e scaricati da Internet, riguardanti il territorio.

 

·         Costituzione archivio fotografico.  È proseguita la catalogazione delle fotografie in formato cartaceo (con le operazioni di riordino, inventario, descrizione per argomento, formato e autore), suddivise in una trentina di cartolari (in massima parte dedicate a ogni singola frazione del Comune).

 

·         Costituzione archivio bibliografico. Si è continuato a predisporre una collocazione funzionale (cartelle e buste tematiche) per i testi e gli svariati articoli e documenti riguardanti il territorio e, in generale, il Friuli che sono stati acquisiti e depositati nel Centro. È stata arricchita la sezione "Biblioteca Val del Lago" con il reperimento di ulteriori lavori riguardanti il territorio in formato pdf, facilmente consultabile e condivisibile. Si è incrementata la ricerca e l’acquisizione dei pdf di lavori pubblicati sulle riviste e sui Numeri Unici della Società Filologica Friulana nonché del portale “Riviste Friulane” riguardanti il territorio. È proseguita l’acquisizione di copie digitali di articoli e pubblicazioni riguardanti il territorio ottenute da varie Biblioteche nazionali grazie alla collaborazione della Bibliotecaria di Trasaghis.

 

·         Realizzazione di pubblicazioni, materiale multimediale, mostre, incontri informativi e di approfondimento.  La presentazione del progetto di didattica legata al territorio con la Scuola Primaria di Alesso e l’Ecomuseo avviata l’anno precedente, confluita nella stampa di libri e schede didattiche non ha potuto aver luogo per la situazione di pandemia. È rimasta conseguentemente sospesa anche la raccolta di materiale archivistico e bibliografico per la realizzazione della monografia su Avasinis col conseguente slittamento della conclusione del progetto editoriale. A fine anno è stata avviata la stampa della pubblicazione (a tiratura limitata per Biblioteche e scuole) della ricerca di demografia storica “A miglior vita” curata da D.Tomat e P. Stefanutti e premiata, per la sua validità, dalla Società Filologica Friulana. Si è incrementata la presenza sul Notiziario comunale non solo come resoconto di attività, ma anche come spazio per la presentazione di ricerche specifiche (lo studio sulla toponomastica comunale, per esempio, è stato ripreso da diversi organi di informazione).

 

·         Attività informative e promozionali. Il funzionamento e l’attività del Centro di documentazione sono stati più volte presentati sulla stampa (Notiziario comunale, quotidiani regionali). È stato inoltre più volte aggiornato su Internet un blog (http://www.blog.libero.it/centrodocalesso/) che informa delle iniziative proposte dal Centro. Sulla pagina della "posta dei lettori" del Messaggero Veneto sono state diverse volte pubblicate fotografie provenienti dall'Archivio del Centro di Documentazione, con rimandi all'attività del Centro stesso. Notizie sulle iniziative proposte dal Centro sono state anche pubblicate sul sito "Comunicati stampa" (http://www.comunicati-stampa.net) e conseguentemente riproposte in un ampio circuito informativo di siti collegati. Sul sito www.sfogliami.it  sono stati pubblicati lavori riguardanti il territorio al fine di favorirne la fruizione anche a persone non residenti nel Comune (da segnalare in particolare la digitalizzazione di alcuni numeri del giornalino scolastico “Il farc” dedicati a eventi significativi nella storia del territorio).

Per quanto riguarda i programmi per il 2021  

·         Si proseguirà nell'acquisizione in forma digitale di foto e documenti non ottenibili in originale. In collaborazione con l'Ecomuseo della Valle del lago potranno essere realizzati materiali video riguardanti il territorio e, in generale, attuate iniziative coordinate (per esempio nel trentennale della morte di Siro Angeli).

 

·         Pubblicazioni. Nel 2021 verranno proseguite iniziative editoriali di documentazione in collaborazione con l'Ecomuseo. e si prevede inoltre la ripresa della raccolta di materiale bibliografico e documentaristico per la stesura di un volume monografico su Avasinis da realizzarsi nei prossimi anni.

La predisposizione di iniziative pubbliche sarà ovviamente possibile solo col superamento della situazione di pandemia.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/centrodocalesso/trackback.php?msg=15367949

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963